
24 Settembre 2020
Una delle parole più usate in queste mesi di pandemia è stata indubbiamente "tampone". E più i tamponi mancavano negli ospedali, più erano presenti nei discorsi sulla salute pubblica. Ora che il timore di una seconda ondata sta cominciando a farsi strada anche qui in Italia, i tamponi sono tornati più che mai protagonisti.
L'emergenza sanitaria ha forzato un contatto sempre maggiore con la tecnologia, accelerando il processo di digitalizzazione interno alla società. Ma quello di cui parliamo oggi è un contatto fin troppo "diretto. Un'azienda taiwanese, Brain Navi, ha infatti messo a punto un robot in grado di effettuare tamponi. Una soluzione che, automatizzando il processo, ridurrebbe drasticamente i rischi di contagio, limitando i contatti tra pazienti e personale sanitario, che peraltro potrebbe essere destinato ad altre mansioni. Tutto bello, c'è solo un piccolo difetto: sembra terrificante.
Brain Navi Nasal Swab Robot from Brain Navi on Vimeo.
Quella del tampone è di per se una procedura invasiva e piuttosto fastidiosa. E il nostro rapporto con i robot non è ancora così "confidenziale": le casse automatiche ci stanno simpatiche, ma d'altra parte non ci infilano oggetti su per le cavità nasali. Un medico in carne ed ossa può rassicurarci, darci qualche consiglio, distrarci. O niente di tutto questo: ma comunque si tratta di un tipo di interazione cui siamo abituati, che ci rassicura. Sappiamo che in certe circostanze possiamo e dobbiamo affidarci alle cure dei nostri simili.
Un braccio meccanico che lentamente prende le misure del nostro naso ha qualcosa di intrinsecamente inquietante. Per la maggior parte delle persone l'effetto è quello di essere sottoposti ad una sorta di lobotomia aliena. Quelli di Brain Navi lo sanno, e hanno ammesso che persino il fondatore Chen Chieh-Hsiao, che per primo si è sottoposto a un tampone di prova, davanti alla sua stessa creatura era terrorizzato. Chissà se la tecnologia sviluppata da Brain Navi troverà un'applicazione nella lotta alla COVID-19, oppure resterà sempre troppo inquietante per essere usata su larga scala.
Commenti
Che ne pensi di questo?
fluoridefreepeel .ca/health-canada-has-no-record-of-covid-19-virus-isolation/
Prego,salvati il link e sbattiglielo in faccia quando qualcuno pubblica le sciocchezze sui postulati di Koch del Covid19
Grazie molto interessante.
come traduci in italiano Coronavirus Disease, volpe?
fonte per cui sia “una malattia da...”?
la definizione di covid è CORONAVIRUS DISEASE 2019. essendo la prima parola “Coronavirus” un termine maschile, tu che articolo ci metteresti?
La covid è l esemplare femmina?
Ma di quali tesi stai vaneggiando?
Certo, se ti inventi tu quello che dico io avrai sempre ragione, quella degli idiøti però.
Ed ancora scappi come un coniglio dallo spiegare in base a quale "logica" un ipotetico negazionista offenderebbe chi soffre e chi muore, ma evidentemente credi di essere superiore agli altri e di non dover rendere conto delle tue accuse o dovrei chiamarli deliri senza senso.
Ma vatti a nascondere.
Bella collezione di figure di merd4, complimenti.--> che stai facendo da ieri. Siamo in molti, alcuni hanno anche postato link, per confutare le tue strampalate tesi. Ed ancora insisti.
Pagliaccio
A parte che il mio negazionismo è solo nella tua immaginazione.
Ma di grazia, ed è l'ennesima volta che te lo chiedo, ma in che modo un ipotetico negazionista offenderebbe chi soffre e chi muore?
Dico davvero, io non riesco a capire dove sia il senso di questa tua affermazione ma, siccome l'hai ripetuta più volte, ci deve sicuramente essere.
Dai, spiegaci perché un ipotetico negazionista offenderebbe chi soffre e chi muore.
Non hai dimostrato nessuna delle tue accuse e/o definizioni che mi riguardano, e adesso c'è pure quella che io sia un no-vax.
Bella collezione di figure di merd4, complimenti.
Bene, non hai risposto quindi sei oggettivamente un pagliaccio, perché non sei in grado di sostenere le sue accuse ed argomentazioni.
1) Io non ho mai negato l'esistenza del virus. Ti sfido a dimostrare il contrario.
2) Se qualcuno affermasse che il virus non esiste, in che modo questo vorrebbe dire "sputare in faccia ai milioni di morti, alle rispettive famiglie ed a tutti quelli che stanno lavorando in prima linea per risolvere un
problema..." ?
3) I morti attuali (fonte worldmeter) attribuiti al/con coronavirus nel mondo sono 823,917.
I "milioni" però fa un grande effetto.
Dai strilla più forte che qualche scemo del villaggio ancora non ti ha sentito.
Se non rispondi dimostrerai di essere solo un pagliaccio, sappilo.---> insulta pure. Io rispetto a te non ti segnalo. Sono una persona adulta.
Tu solo un BM
L'unica indignazione caro il mio negazionista/no vax è il tuio atteggiamento irrispettoso. E continui senza rendertene conto.
Quando tu o chi ami dovrà essere intubato, ne riparleremo.
Come è successo a mio padre.
E con questo ti saluto. Stai facendo da ieri overdose di figure di m...
ahahahahah ma che tenero che sei, insisti con questa fallacia logica grande come una casa ma fai finta che io non ti abbia chiesto conto delle tue affermazioni.
Dai ripeti all'infinito vedrai che qualche gonzo ci casca.
Dove avrei affermato che il virus non esiste?
Se non rispondi dimostrerai di essere solo un pagliaccio, sappilo.
Negare l'esistenza del virus, vuol dire sputare in faccia ai milioni di morti, alle rispettive famiglie ed a tutti quelli che stanno lavorando in prima linea per risolvere un problema che tu fai finta non esista. Solo perchè te l'ha detto Facebook.
Adesso devi dimostrare che io sia un negazionista.
Ma poi, negazionista di che?
Ed ancora, in che modo un ipotetico negazionista dell'esistenza del virus offenderebbe chi soffre e chi muore?
Vedi caro, le tua sparata non ha nessun senso se non quello di stuzzicare la pancia di chi legge suscitando una irrazionale indignazione.
Forse dovresti familiarizzare con un concetto : Non sarà il postulato di Koch a salvarti la pelle quando dovrai essere intubato per quel virus che tu credi non esista.
Datti una svagliata! Porta rispetto per la gente che , per i medici che lottano in prima linea e per i ricercatori che stanno cercando di trovare una soluzione ad un problema, che a tuo dire, non esiste.
Ed ancora non sei in grado di spiegare la logica della tua accusa.
Ripeto la domanda: in che modo io avrei offeso chi soffre?
Lo ripeto.. offendi chi soffre e chi è deceduto con il tuo negazionismo in stile Facebook.
Auguri!
Oddio..mi hai segnalato! Che paura!
facciamola facile: sei o no un no vax?
Facciamola facile, si considerano seriamente solo i bambini che si comportano bene e tu, almeno in questa discussione, sei stato molto cattivo.
facciamola facile: sei o no un no vax?
Ma nemmeno per sogno bambino mio.
Chi fa il cattivo merita la sua sacrosanta punizione, che nel tuo caso è questa pessima figura che hai fatto lanciando accuse ed appiccicando etichette senza poter dimostrare che fossero sensate.
Se tu spegnessi la modalità "pericolo nemico" nel tuo cervello lo potresti capire facilmente, ma sei talmente obnubilato dai tuoi precondcetti e succube delle tue CREDENZE che non ce la fai ad essere lucido ed obbiettivo.
Io non posso crescere al posto tuo, posso solo ricordarti che il mondo non è in bianco e nero e che chi comanda non lo fa per il bene della colletività, e queste non sono opinioni mie, sono fatti oggettivi verificati infinite volte nel corso dei millenni.
Quel filmato te l'ho linkato perché mostra l'espressione molto soddisfatta del tizio, mista ad una ostentazione di furbizia malcelata, quando si parla della vita delle persone, cosa terribile, da film horror, e mostra che sono dei mostri perché se ne fregano se TU vivi o crepi, basta che loro ci guadagnino.
Questa è la realtà e la realtà è per definizione unica.
E tu dici a me di andare a studiare... Ne hai ancora di cose da capire su come è il mondo e ti auguro, sinceramente, di sbrigarti a farlo.
facciamola facile: sei o non sei un no vax?
Non hai dimostrato che io sia un no-vax.
Ed ora devi dimostrare anche questa:
Sentiamo, cosa farei io esattamente per essere accusato di essere ipocrita?
Ti anticipo, non potrai dimostrare la tua accusa perché stai sparando scemenze a caso basandoti sull'emotività. Hai visto "Montanari" e ti si è spento il cervello entrando in modalità "nemico da abbattere a tutti i costi", ed ovviamente sbatti su un muro dietro l'altro perché quel "nemico" esiste solo nella tua immaginazione.
ahahahahah ma ancora non lo hai capito che questi giochetti da asilo con me non funzionano?
Bimbo mio che tenerezza che fai.
E vai con un altra classica fallacia logica:
Ed è per quello che, ripeto, le case farmaceutiche impongono agli stati di assumersi le responsabilità dei danni provocati dai vaccini, giusto?
Io ti avevo avvisato che con me questi giochetti dialettici non funzionano, ma tu continui anche dopo averci sbattutto il grugno non so più quante volte.
Solo in USA siamo a 4.000.000.000 (quattro miliardi) di dollari spesi dallo stato in risarcimenti per danni da vaccini, e qualcuno stima che questi danni siano solo una piccola parte di quelli effettivamente causati. E le case farmaceutiche, quelle che fallirebbero secondo te, ingrassano e non risarciscono nemmeno un centesimo.
Ah, quei soldi sono i nostri eh, pensa quanto sono spietati questi squali, oltre al danno la beffa.
Tò fatti un bel bagno di realtà ed osserva le espressioni di questo benefattore dell'umanità:
youtube .com/watch?v=P-y25iYb-uk
Rileggi quello che scrivi, parli come un no vax, citi no vax e così via. Se non lo sei allora sei altamente ipocrita perché dici una cosa e ne fai un'altra. Si, il mondo del lavoro funziona così, quando forse avrai un lavoro lo capirai. Se vendessero cose che non funzionano sarebbero tutti falliti dopo un anno
Dai, continua con le etichette, non fai che dimostrare ulteriormente la tua disonestà intellettuale.
Ora DEVI dimostrare che io sia un no-vax, altrimenti avrai dimostrato che sei un solo un buffone che trolla e denigra chi non la pensa come lui.
Prego.
E che le argomentazioni, che comprendono analisi di laboratorio, siano state smentite da anni è una balla colossale.
E certo, vivi nel mondo delle fatine, le case farmaceutiche lavorano per il bene dell'umanità, mica per guadagnare fantastiliardi.
E' per quello che non si assumono la responsabilità dei danni causati dai loro vaccini, perché ti vogliono tanto ma tanto bene.
Ah sei anche no vax. Discorso chiuso. Tutte le """"""argomentazioni"""" dei no vax sono state smentite da anni, inutile andare avanti. Ti sfugge una cosa: quando lavori lo fai proprio per il bene altrui, perché se il cliente non è soddisfatto lo perdi e se lo perdi fallisci. Quando forse un giorno andrai a lavorare lo capirai
E chi sei tu per giudicare chi è contrario ai vaccini?
Quanto te la fai facile, comoda direi.
Ma tu lo sai cosa hanno trovato nei vaccini?
Lo sai che le case farmaceutiche quando vendono i vaccini agli stati scaricano la responsabilità di eventuali danni su questi ultimi?
Immagino che tu non abbia studiato nemmeno di striscio il grave problema dei vaccini, ti basta appiccicare l'etichetta no-vax e ti senti in pace.
E che la tua sia una vredenza l'ho dimostrato con la logica, logica che tu non sei in grado di confutare e ti limiti a frignare di credenze in legno.
Ma cresi una buona volta ed impara ad usare la tua testa invece di credere che chi agisce con lo scopo primario del profitto lavori per il bene altrui.
L'unica credenza che ho in casa è in legno e ci tengo il cibo. Io porto fonti attendibili, verificate e validate, tu porti post su facebook di no vax. Taci che fai più bella figura
Stravolgi la realtà a tuo piacimento e lo fai con arguzia, te lo riconosco. Una piccola modifica qui e la ed il gioco è fatto.
Vecchio trucco, non ci casco anche perché ho mostrato che sei intellettualmente disonesto e con chi si comporta così non vale la pena perderci tempo.
E piantala con la lagna "vai a studiare" che solo i gonzi, ma quelli messi veramente male, ci cascano.
La verità è che ti rode immensamente di aver fatto il passo falso con quel paragone da asilo, e quindi ora sfoghi la rabbia cadendo nella classica fallacia ad hominem.
Un classico, che noia.
Ripeto per l'ultima volta: io ammetto la possibilità che quello studio che hai linkato sia genuino ma non avendo gli strumenti per verificare in prima persona, e siccome ci sono degli esperti che affermano che il virus non è stato isolato (a giugno), mi astengo dal giudizio.
Tu hai deciso di crederci anche se non puoi verificare di persona e non vuoi abdare ad indagare sulle conoscenze di chi afferma altrimenti.
Io mica ti critico per questo, ognuno è libero di credere a quello che gli pare e piace, ci mancherebbe altro, ma è importante (per avere un contatto con la reatà) capire che di CREDENZA si tratta.
Tu non hai accettato un tubo di nulla. Hai frignato per un giorno intero dicendo che non esistevano studi etc.... Quando ti è stato sbattuto in faccia non lo hai manco letto perché in 10 secondi non avevi trovato le risposte. A quel punto ti sei arrampicato sugli specchi dicendo addirittura che se io non potevo replicarlo allora non valeva niente, cosa senza alcun senso come dimostrato anche dal mio esempio che continui a non capire. Vai a studiare che magari il primo anno di filosofia al decimo tentativo lo passi.
Falso, io ho accettato la possibilità che quello studio cinese sia genuino.
Sei tu che non hai accettato la stupidaggine che hai detto con quel paragone senza senso.
Se qualcuno fa un paragone senza senso i casi sono due: o è scemo o è intellettualmente disonesto e nel tentativo di vincere a tutti i costi, perché gli importa solo di prevalere sull'altro, commette errori logici.
Ed io credo che tu scemo non lo sia.
Certo che lo sai, infatti non sei stato in grado di farlo neanche quando ti è stata sbattuta in faccia facendo crollare il tuo bel castello di carte basato sul nulla
se il robot "fa"interventi chirurgici non vedo perche non dovrebbe fare un semplice tampone
Meglio si concentrino sui robot che fanno le seghe.
Lo so che è difficile accettare la realtà.
Saluti.
Quanto delicato
Lo voglio vedere un robot ad eseguire 50 tamponi in 3 ore. Empatia, sensibilità, valutazione real time di setti deviati non sono riproducibili da sistemi automatizzati in tempi e risultati soddisfacenti.
ma va a ciapà i rat per stare in tema
E aggiungo a quanto sotto che non hai avuto nemmeno la decenza di ammettere che la tua era una iperbole assurda, ad ulteriore dimostrazione della tua disonestà intellettuale.
Addio.
eh beh quando si viene sbugiardati così pesantemente l'unica cosa fattibile è ritirarsi, fai pure, ma dovresti avere la decenza di cancellare o editare tutti i commenti in cui hai dichiarato il falso, come appena dimostrato
Se non verifichi in prima persona significa che ti fidi. È un fatto non una mia opinione.
E le denigrazioni gratuite non sono accettabili.
Con questa tua scorrettezza hai dimostrato di essere intellettualmente disonesto e questo mette fine al nostro dialogo.
Ti stai rendendo solo ridicolo e lo sai bene nemmeno mi va di continuare a rispondere
Detto da chi? da VInx l'analfabeta funzionale che manco sa comprendere un testo? Complimenti
Io non credo in nulla e non mi fido di nessuno. A differenza tua ho una cultura che mi permette di capire le cose, non mi serve "fidarmi" della parola di qualcuno. Loro hanno dimostrato quello che hanno fatto, i dati parlano chiaro, non ci si fida di nessuno, solamente si accettano i dati per quello che sono e per quello che dicono, fine. Dati ulteriormente validati successivamente. Chi sa capire capisce, chi non sa capire è meglio che torni a scuola.
Era per mostrare che alla fine ti basi sulla fiducia per le cose in cui credi. Mi sembrava ovvio.
Io anche, è umano, ma su cose così serie e con così tante implicazioni la fiducia la metto da parte e sento varie campane. L'esperienza mi ha insegnato che in certi casi è saggio fare così.
Quello studio non rappresenta niente.
Fai solo disinformazione e nient’altro.