NASA Mars 2020, arriva il tool per monitorare il viaggio verso Marte

22 Agosto 2020 17

Il rover Perseverance della missione Mars 2020 è in viaggio verso il pianeta rosso, diversi mesi lo separano dal suo arrivo, previsto nel febbraio del 2021. In questo lasso temporale non avremo molte notizie, il viaggio dovrebbe svolgersi senza particolari criticità e lo scoglio maggiore lo si avrà quando il delicato payload entrerà nell'atmosfera marziana.

La NASA ha comunque voluto rendere disponibile un tool online che permette di monitorare l'avanzamento della missione e lo stato della navicella all'interno del nostro sistema solare. Lo strumento consente di acquisire informazioni sulla posizione attuale in relazione a pianeti ed altri oggetti, il tutto in tempo reale.


La mappa è interattiva, possiamo così conoscere ulteriori informazioni semplicemente cliccando sopra l'oggetto evidenziato in quel dato momento. SI tratta di una semplice ricostruzione digitale che tuttavia risulta piuttosto accurata. Oltre alla visualizzazione diretta della navicella è anche possibile eseguire lo zoom verso gli oggetti più vicini e osservarne le relative orbite.

Abbiamo lungamente parlato del rover Perseverance durane la lunga fase di assemblaggio, ora i tecnici terranno monitorata la missione durante la fase di crociera, durante la quale potrebbero essere effettuate delle piccole manovre di correzione dell'assetto al fine di mantenere operative le comunicazioni con la Terra. Per essere precisi, durante la fase di crociera gli ingegneri avranno cinque opportunità (più una manovra di riserva e una manovra di emergenza) per regolare la traiettoria di volo.

Durante gli ultimi 45 giorni di volo potranno essere eseguite le ultime tre manovre di correzione della traiettoria, qualora venga ritenuto necessario. Ne riparleremo a tempo debito, nel frattempo chi volesse monitorare il viaggio di Perseverance potrà farlo seguendo il link in FONTE.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Estiquaatsi

Non è detto, lo scorso fine settimana ho fatto un giro in un centro commerciale e in due note catene di abbigliamento erano in vendita varie magliette con il logo nasa ufficiale ben in evidenza.

Alex Neko

anche le cose della nasa non si vendono nei normali negozi, ma solo nei negozi di souvenir dove ci sono le visite, i musei e posti del genere

MatitaNera

E tu non ti senti un vero nerd?

L0RE15

Semplicità non fa rima con fare e cose male però...

Ngamer

se cè una cosa che ho imparato col tempo è che se vuoi far funzionare una cosa devi farla il piu semplice possibile

Babi

Si ma inserendolo in “fonte” fa più figo!!

L0RE15

Esattamente! Ma perdersi in un bicchier d'acqua, a volte, diventa uno sport nazionale di cui si è campioni del mondo...

Giacomo

In realtà per la nasa h&m aveva fatto una collezione

Aster

I negozi fisici di solito sono falsi,qualche negozio vicino a qualche università importante o località turistica

Ngamer

sarebbe stato piu comodo e semplice inserirlo direttamente nell articolo

Estiquaatsi

Bene. Però io mi riferivo ai normali negozi fisici. Dove le persone normali comprano le magliette. Ordinarle sul sito dell'esa è da veri nerd.

Aster

Fondo a sinistra

Aster

https://www. esa. int/Space_in_Member_States/Italy/ESAshop_i_prodotti_ESA_a_portata_di_mano

faber80

c'è scritto, cerca "fonte" sotto l'articolo a Sx

Estiquaatsi

OT: Di recente ho visto spesso magliette e gadget con il logo NASA in vendita nei negozi, se io ne volessi una con il logo ESA dove la trovo??

Ngamer

mettere un link al toool?

Aster

Ottimo.

HDMotori.it

Tesla Model Y: quella da battere, ma i difetti esistono | Recensione, video e VS Model 3

Android

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Apple

Tutti gli iPhone 13 sono arrivati: unboxing e le nostre prime impressioni | Video

Apple

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing