
21 Dicembre 2020
Il rover Perseverance della missione Mars 2020 è in viaggio verso il pianeta rosso, diversi mesi lo separano dal suo arrivo, previsto nel febbraio del 2021. In questo lasso temporale non avremo molte notizie, il viaggio dovrebbe svolgersi senza particolari criticità e lo scoglio maggiore lo si avrà quando il delicato payload entrerà nell'atmosfera marziana.
La NASA ha comunque voluto rendere disponibile un tool online che permette di monitorare l'avanzamento della missione e lo stato della navicella all'interno del nostro sistema solare. Lo strumento consente di acquisire informazioni sulla posizione attuale in relazione a pianeti ed altri oggetti, il tutto in tempo reale.
La mappa è interattiva, possiamo così conoscere ulteriori informazioni semplicemente cliccando sopra l'oggetto evidenziato in quel dato momento. SI tratta di una semplice ricostruzione digitale che tuttavia risulta piuttosto accurata. Oltre alla visualizzazione diretta della navicella è anche possibile eseguire lo zoom verso gli oggetti più vicini e osservarne le relative orbite.
Abbiamo lungamente parlato del rover Perseverance durane la lunga fase di assemblaggio, ora i tecnici terranno monitorata la missione durante la fase di crociera, durante la quale potrebbero essere effettuate delle piccole manovre di correzione dell'assetto al fine di mantenere operative le comunicazioni con la Terra. Per essere precisi, durante la fase di crociera gli ingegneri avranno cinque opportunità (più una manovra di riserva e una manovra di emergenza) per regolare la traiettoria di volo.
Durante gli ultimi 45 giorni di volo potranno essere eseguite le ultime tre manovre di correzione della traiettoria, qualora venga ritenuto necessario. Ne riparleremo a tempo debito, nel frattempo chi volesse monitorare il viaggio di Perseverance potrà farlo seguendo il link in FONTE.
Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO
macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Commenti
Non è detto, lo scorso fine settimana ho fatto un giro in un centro commerciale e in due note catene di abbigliamento erano in vendita varie magliette con il logo nasa ufficiale ben in evidenza.
anche le cose della nasa non si vendono nei normali negozi, ma solo nei negozi di souvenir dove ci sono le visite, i musei e posti del genere
E tu non ti senti un vero nerd?
Semplicità non fa rima con fare e cose male però...
se cè una cosa che ho imparato col tempo è che se vuoi far funzionare una cosa devi farla il piu semplice possibile
Si ma inserendolo in “fonte” fa più figo!!
Esattamente! Ma perdersi in un bicchier d'acqua, a volte, diventa uno sport nazionale di cui si è campioni del mondo...
In realtà per la nasa h&m aveva fatto una collezione
I negozi fisici di solito sono falsi,qualche negozio vicino a qualche università importante o località turistica
sarebbe stato piu comodo e semplice inserirlo direttamente nell articolo
Bene. Però io mi riferivo ai normali negozi fisici. Dove le persone normali comprano le magliette. Ordinarle sul sito dell'esa è da veri nerd.
Fondo a sinistra
https://www. esa. int/Space_in_Member_States/Italy/ESAshop_i_prodotti_ESA_a_portata_di_mano
c'è scritto, cerca "fonte" sotto l'articolo a Sx
OT: Di recente ho visto spesso magliette e gadget con il logo NASA in vendita nei negozi, se io ne volessi una con il logo ESA dove la trovo??
mettere un link al toool?
Ottimo.