
25 Marzo 2022
Se la sonda Parker Solar Probe è quella che ci ha permesso di avvicinarci al Sole come non mai, allo stato attuale è il Solar Orbiter a regalarci nuove immagini e dati di grande interesse scientifico sulla nostra stella madre. Lanciata lo scorso 10 febbraio 2020, la missione congiunta tra NASA ed ESA e chiamata Solar Orbiter, ha portato l'omonima sonda sempre più vicina alla superficie del Sole, fino ad arrivare al primo approccio ravvicinato a metà giugno.
L'Agenzia Spaziale Europea fa sapere che ci troviamo di fronte alle immagini più ravvicinate del Sole a nostra disposizione, grazie ad esse gli scienziati potranno effettuare studi approfonditi sugli strati più esterni del Sole e migliorarne la comprensione. Ecco una ricostruzione in video, condivisa dall'ESA sulla sua pagina ufficiale.
Ma c'è già un traguardo, l'analisi delle immagini ha rivelato un fenomeno che gli scienziati chiamano Campfires, dei piccoli fuochi luminescenti che si ritiene siano nipoti dei brillamenti solari, solo milioni di volte più piccoli come dimensioni.
La loro natura non è del tutto chiara, ma è possibile che siano delle mini-esplosioni conosciute come nanoflares - piccole scintille che in teoria riscaldano l'atmosfera esterna del Sole, che risulta infine 300 volte più calda della superficie solare.
Per ulteriori informazioni o per approfondire l'argomento, vi rimandiamo alla lettura della notizia originale (In VIA), mentre per tutte le immagini ad alta risoluzione è possibile visitare il sito dell'ESA (in FONTE).
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
Commenti
ci interessano solo le tegole intelligenti della tesla.a noi giovani
Ma su questo neppure una riga?
https://uploads.disquscdn.c...
Senza servizi gooogleeeehhhhhh!!!!!!11111
Mi piacerebbe andare sul sole...
"Kaneda, cosa vedi??!?"
Per non parlare del P40 Pro+, utilizzato dalla Nasa per la scoperta di nuovi pianeti.
Bellisima colonna sonora.
L’italiano lo fai girare?
Pane quotidiano per i possessori di un P30 Pro.
Credevo che era il processore ps4 quando ci gira last Of Us 2
bello
Meraviglioso.
Sul tema vi consiglio il film Sunshine, di Danny Boyle, con Cillian Murphy.
Fantastico