
10 Aprile 2021
La pandemia ha svuotato gli stadi? Nessun problema, c'è la tecnologia che risolve tutto. No, non stiamo parlando del tifo digitale visto alla finale di Coppa Italia, o ai supporter (veri) presenti (virtualmente) sugli spalti degli stadi danesi collegati tramite Zoom. Qui si tratta di esseri umani in carne ed ossa robot, pronti a sostenere la squadra di baseball locale Fukuoka SoftBank Hawks.
E dove potevamo essere, se non in Giappone? I protagonisti sono due, anzi, ben più di due: una vera curva di ultras fatta di tanti Pepe e Spot. Per intenderci subito, stiamo parlando dell'umanoide Pepe realizzato - guarda caso - da SoftBank Robotics, che della squadra è proprietaria - e del fido Spot, cane robot che ben conosciamo per le sue diversificate attività - dal pascolare le pecore al far rispettare il distanziamento sociale - e che costa (cadauno) più di 74 mila dollari. E che - ancora guarda caso - è realizzato da Boston Dynamics, venduta da Google a SoftBank nel 2017.
Lo spettacolo è a dir poco imbarazzante entusiasmante: farà sorridere (o storcere il naso) ma mostra le potenzialità e l'evoluzione della robotica anche nel campo dell'intrattenimento (del resto, voleva essere uno spot pubblicitario, e ci è riuscito). La folla ordinata di Pepe e Spot balla, incita la squadra di casa e canta l'inno "Izayuke Wakataka Corps". Per ogni fase del match sono previste "coreografie" diverse, dall'esprimere gioia all'offrire una birra virtuale, fino al fuoricampo che prevede (copia-incolla della versione tradotta in italiano del comunicato stampa giapponese) "Posa entusiasta".
I robot riempiranno lo stadio per tutto il mese di luglio. Al di là di battute e dubbi sull'effettivo incitamento che questo "tipo di tifosi" può dare alla squadra di baseball, resta la curiosità di vedere in azione tecnologie estremamente avanzate capaci di imparare nel tempo grazie a machine learning e intelligenza artificiale. Nel corso di una "intervista", l'umanoide Pepper ha anche ammesso che sta "facendo pratica ogni giorno". Spot e Pepper sono stati progettati soprattutto per impieghi industriali e commerciali, in cui automazione, carico di lavoro e sicurezza richiedono la presenza di robot in sostituzione dell'uomo.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Ma sono tutti uguali e bianchi! Almeno di diversi colori con accessori!! Mah!! E rimah!! Fanno pena poi i cani che sembrano da lontano ragni!! Bah!!
Io aspetto qualcosa stile westworld. Altrimenti c'è poco gusto!
Il "Lebbra Robot" quando?
E dire che con una mela e una banana un essere umano può avere energie da stadio per 3 ore abbondanti.
E qui si usano robot.
Si rendono conto dell'immane spreco di energie? Penso proprio di no.
Esatto...hai reso l'idea
Non è che cambia molto rispetto a certi soggetti delle tifoserie...
secondo me in Giappone esiste già qualcosa del genere
Piano piano spunteranno fuori i Cylon che ci faranno la guerra...e dovremo scappare per colonizzare altri pianeti
Il passo per le prostitute robot è sempre più vicino. Da lì sai quanta grana...
Per un tifo più grande ci mettano robot più grandi.
https://uploads.disquscdn.c...
La cosa bella è che delle fabbriche, degli operai, degli ingegneri... Sono stati impiegati per 'sta cagata.
https://uploads.disquscdn.c...
Che degrado
Considerato la quantità che hanno prodotto, dovevano pur metterli da qualchè parte, magari se ne avanza qualcuno si potrebbe utilizzarli come parlamentari in Italia, sicuramente farebbero meglio di quelli che abbiamo.
Beh dai soldi spesi nel miglior modo possibile. LOL
E i lavandini rotti nei bagni
Io aggiungerei qualche sputo e bottiglie da lasciare, così è poco credibile.
NdR: quanto era bello il gonfiabile ad aria che si muoveva come un pazzo e creava un ottima animazione
Ho controllato più volte se fosse un articolo di hdtroll
Almeno un po di divertimento,poverini sempre a lavorare.