
28 Luglio 2020
Mentre diverse agenzie aerospaziali - in primis Virgin Galactic e SpaceX - sono impegnate nello sviluppo di soluzioni in grado di inaugurare il turismo spaziale entro pochi anni, ci sono realtà meno note che puntano ad offrire una via più rapida per il raggiungimento del medesimo risultato.
Tra queste vale sicuramente la pena citare Space Perspective, azienda che vuole portare una mongolfiera turistica ( e futuristica...), con persone a bordo, ad un'altezza superiore ai 30.000 metri. Il titolo del presente articolo è chiaramente provocatorio, ma un viaggio nella stratosfera consentirà ai fortunati detentori di un biglietto di sperimentare la curvatura della Terra, vedere le aurore da un'altra prospettiva e godere di una vista assolutamente unica del nostro pianeta.
L'azienda è riuscita a raccogliere 7 milioni di dollari in finanziamenti, soldi preziosi per riuscire a restare in linea con le tempistiche prefissate, ma vediamo come funzionerà questa mongolfiera fu-turistica.
Il modulo al cui interno sarà possibile soggiornare si chiamerà Neptune, si presenterà come una pod pressurizzata alta 4 metri e larga 5, la forma ricorda quella di una trottola gigante. La capsula sarà agganciata ad un pallone di polietilene dal diametro di 100 metri che, al posto dell'elio, utilizzerà l'idrogeno. Sono stati naturalmente previsti dei sistemi di sicurezza in caso di eventuali criticità, ci sono ad esempio dei paracaduti di backup in grado di garantire una discesa sicura dopo un malfunzionamento di quello principale.
Neptune sarà in grado di ospitare fino a 8 persone per viaggio, oltre ad una serie di payload scientifici non meglio descritti. La durata dell'esperienza, tra salita e discesa, sarà di circa 6 ore. All'interno del modulo sarà presente anche un WC, che l'azienda descrive come "il gabinetto con la miglior vista dell'universo conosciuto". A quanto pare si guarderà molto alla cura degli interni, Space Perspective prevede ad esempio un suo utilizzo per matrimoni ad alta quota o eventi simili.
La mongolfiera è stata progettata in collaborazione con lo studio di design britannico PriestmanGoode, che sta anche lavorando su un concept di modulo passeggeri per il sistema di trasporto Hyperloop. Per ora abbiamo solo delle immagini concept e un video promozionale pubblicato lo scorso mese che vi proponiamo a seguire.
Secondo quanto affermato da Space Perspective, i viaggi partiranno dallo Shuttle Landing Facility presso il Kennedy Space Center della NASA, in Florida. L'altitudine massima di 30.000 metri sarà mantenuta per circa 2 ore, le rimanenti 4 ore serviranno per la fase di salita e discesa. L'esperienza terminerà con un ammaraggio nell'Oceano Atlantico, dove una nave sarà pronta ad accogliere i passeggeri di ritorno recuperando la capsula e riportandola a terra.
La compagnia ha promesso tempistiche davvero rapide per la realizzazione del progetto, che a quanto pare verranno rispettate. Il primo viaggio di Neptune senza equipaggio avverrà ad inizio 2021. Al momento non sono stati resi noti dettagli sui prezzi e pacchetti viaggio disponibili, ma immaginiamo che non saranno propriamente a buon mercato. In effetti, la co-fondatrice di Space Perspective, Jane Pointer, durante un'intervista ha ventilato l'ipotesi che i prezzi potranno arrivare a circa 125.000 dollari a biglietto. Nulla di ufficiale me sufficiente per farci un'idea. In ogni caso il primo volo con equipaggio non avverrà prima del 2024, siete interessati? Altra buona notizia, è già possibile prenotare il volo a scatola chiusa per un massimo di 8 persone, maggiori dettagli nella pubblicazione originale in FONTE.
Nota: aggiornato al 02/12 con ulteriori dettagli
Commenti
Certe assurdità patentate scrivono sia chi le scrive che chi dice di averle inviate per pubblicizzarsi! Oltre che cmq 30km non si é nello spazio, lo spazio inizia nella "bolla d' aria dell'uovo" in alto, quindi dagli 80km più e meno..
Eliminano messaggi dicendo che é fake, ma i loro e sta gente qui non si conta..e indisturbatamente come delle mine bombardanol le enti, cmq é selezione anche questa, che ci farà un favore.In quanto chi assorbe senza discernere le info, é ignorante e ipnotizzato, anno loro stessi che permettono al nemico di dominare/manipolare e assorbire dalla loro mente..
E tu uno scurotettista?
Sei un monitorpiattista per caso ?
E a 30 chilometri d'altitudine puoi effettuare un viaggio o trasporto con mezzi aerei? Mi sa che sopravvaluti te stesso.
I monitor sono piatti...
Le pertiche :-D No ovviamente usano le miglia US, 50.
Gli altri l'hanno capita. Sto apposto così
Eh no, con questo la appiattisci di più. Ti serve convesso.
La correlazione è inesistente. Messa così invece lasci intendere l'opposto
Genio, dato che secondo loro poi quello sarebbe il centro
Terrapiattista was an Impostor.
Stai forse dicendo che la terra è meno sferica di quanto pensiamo?
Sei uno Sfericasimanoncositantista?
Gli americani useranno i piedi, gli elefanti o i palmi, di sicuro non utilizzeranno i km
Parli dei turisti spaziali o degli altri beoti che non citerò neanche?
lol
Come se, appunto, servisse un chip per condizionare la gente... ;) :D
Cheers
È gravissimo che a quei subumani senza cervello sia permesso simili cose.
Ovviamente é merito dei chip 5g che ci stanno installando nel cervello tramite i vaccini.
E' tutta una esperienza virtuale simulata nel nostro cervello.
Ormai ci telecomandano :D
A parte che come ha scritto un altro utente il click lo hai fatto, se non hai letto a loro (e a tutti gli altri) non frega assolutamente niente.
Detto questo la cosa più triste è che vieni pure a vantarti nei commenti, credendoti più furbo. Potevi tirare dritto ed evitarti la figuraccia e la perdita di tempo, ed evitare a noi di leggere ste minchiat€.
E che importa se hai letto o meno? L'intento del clickbait è ottenere il tuo click, che hai già dato visto che hai speso pure tempo a commentare.
Gli unici dinosauri esistenti sono quelli aviari, li vedi tutti i giorni. ;)
Come quelli che credono che mettono i microchips nei vaccini per controllare le loro (deboli) menti, il fatto è che non si rendono conto di essere già controllati da chi ha messo in giro questa caxxata colossale.
Interviste+libri+social+popolarità = soldi..
Povero galileo
Presupponendo che i terrapiattisti siano idioti o meglio trollatori... Tra qualche anno diranno che era tutta una presa per il... Oramai se non sei d accordo con qualche idea si viene accomunati ai terrapiattisti...
Appunto come il fu mostro di lockness
Brutta bestia l'italiano (in entrambi i sensi).
La morte istantanea non esiste.
Ma infatti il terrapiattista in vena di dimostrazioni sarà espulso dall'abitacolo, senza tuta perché la visiera del casco potrebbe essere truccata, per una esperienza breve ma intensa.
Con "aeronavigazione" allora intendevi dire una minchiata?
Non lo sapremo mai.
E' una bufala ben orchestrata, te lo dico io. ;)
azzz....linka!
Continua a non essere spazio. Con "normale" intendevo dire "non spaziale".
E intanto è apparso un altro monolite in Romania, assurdo questo 2020 fino all'ultimo!
Che figata, terra piatta e palloni spaziali.
Un attimo o 5 secondi?
Sono milioni. Ma i terrapallisti sono miliardi.
Space sharknado
Perché ascoltate solo quello che volete voi?
"I terrapiattisti molto spesso sono credenti convinti", non è uguale a "i credenti convinti molto spesso sono terrapiattisti"
La differenza è ENORME
Si vede e ti sei alzato parecchio dal suolo, tanto da non vedere più l'azzurro del cielo sopra di tè
Normale aeronavigazione è 10km, questi sono 3 volte tanti. Cerca stratospace su Google, così ti fai un'idea dell'altezza
Ecco! E se ci pensi c'è gente che manco è uscita dal proprio paese, altro motivo per non capire il loro punto di vista.
Anche se ci fossero altre terre inesplorate, che senso avrebbe tenerle nascoste? Intanto la gente non le potrebbe/vorrebbe visitare.
Già oggi non siamo liberi di andare in giro per il mondo conosciuto.
Con questi terrapiattisti ho visto un paio di video di gente che cerca di dargli spiegazioni scientifiche (che non capiscono ovviamente), bisognerebbe cercare di chiedergli cosa cambierebbe.
Molto figo ma a 30 km non si é ancora tecnicamente nello spazio, il limite internazionale é la linea di Karman posta a 100 km sopra il livello del mare. Eccezione di rilievo gli US (che come al solito non possono evitare di fare di testa loro) dove si utilizzano gli 80 km come convenzione. 30 km é ancora "normale" aeronavigazione.
https://uploads.disquscdn.c...
A 30km di altezza non ti sei nemmeno alzato dal suolo, rispetto alle dimensioni della terra .. non so quanto si possa vedere la curvatura.
Una volta ho parlato con uno di loro, secondo lui oltre il polo nord ci sono tantissime terre inesplorate che "ci nascondono" dicendo che la terra è rotonda. Questo è il livello.
E si imbatte in squali volanti.
Io avrei già pronto un film di fantascienza horror, con la mongolfiera che perde il controllo e vaga nello spazio
ma non parte da Catania?