L'intelligenza artificiale si cimenta con i Nirvana e crea un inedito: ecco Smother

23 Giugno 2020 34

Prima o poi poteva succedere, ed è successo: qualcuno ha pensato bene di sfruttare l'intelligenza artificiale per creare un nuovo singolo dei Nirvana. Il responsabile, stavolta, è Funk Turkey, youtuber e comico divenuto famoso per aver prodotto altri "falsi d'autore" con l'AI, come "Deliverance Rides" dei Metallica e "Great Balls" degli AC/DC.

Falsi inediti mai esistiti, creati servendosi di un bot, proprio come l'ultimo in ordine di tempo, quello ispirato ai Nirvana. Si intitola Smother, il testo è stato realizzato da un algoritmo a cui è stato dato in pasto l'intera discografia del gruppo sorto dalla scena grunge di Seattle. Il programma si chiama lyrics.rip e si trova al link citato in VIA: funziona anche con i cantautori italiani.

Turkey ha registrato le parti di chitarra usando una Fender Stratocaster, mentre per le percussioni si è affidato a pattern di batteria pre-registrati da un software informatico. Ha infine pubblicato il brano sul proprio canale YouTube il 15 giugno, in occasione dell'anniversario dell'uscita di Bleach, primo album dei Nirvana con la Sub Pop Records, nel 1989. Ecco qui il risultato:

Ascoltandola, magari in maniera superficiale, sembra quasi di averla già sentita da qualche parte: e in effetti è così, poiché si tratta di un collage sonoro di pezzi già noti, una specie di brano Frankenstein.

Tuttavia, forse l'operazione rende evidenti alcuni limiti dell'intelligenza artificiale applicata all'ambito artistico (come quella vista nella scultura "Dio"), poiché la creatività è qualcosa di più della semplice somma delle parti. E voi che ne pensate?


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr Robotto

Ma anche la voce è di sintesi?

Light

Sì :)

Kjow

È comunque meglio del 99% della musica italiana.

stuck_788

cioè voi avete persino avuto il coraggio di fare un articolo su una str onx ata simile? hd blog sempre peggio

teo-f78

terrificante, "bit rubati all'agricoltura"

Marco

Cioè ha fatto un mash-up "in effetti è così, poiché si tratta di un collage sonoro di pezzi già noti, una specie di brano Frankenstein."

Mariux Revolutions
Carlo Di Giuseppe

Dai ma per favore!

Adri949

Ora che hai detto sta cagàta ti senti più libero?

skelektron

Lo spero, ma al 100% non possiamo esserne sicuri

ErCipolla

Ah ok, beh allora siamo d'accordo, ovvero l'impulso creativo al limite sta nello sviluppo dell'algoritmo, ma non del brano in se.

mbico72

La mia AI ha sbagliato ... Perdono

sassi

l'artista è il programmatore e l'opera non è la canzone ma il concetto che sta dietro a come questa viene generata.

Light

Boomers' music be like

MatitaNera

Nientemeno

momentarybliss

Quindi va beh, il testo è raffazzonato quindi non servirebbe nemmeno mettersi lì ad usare un algoritmo, ma la musica almeno l'ha composta Turkey o è presa di pacca da un altro brano dei Nirvana?

ErCipolla

Non ho capito se intendi che l'artista sarebbe il programmatore o l'algoritmo in se.
Nel primo caso, ti direi che l'impulso creativo al limite è l'aver sviluppato l'algoritmo stesso, ma non ciò che questo ha prodotto. Allenare una rete neurale è un processo automatizzato una volta scritto l'algoritmo, il programmatore non ha dato alcuno spunto creativo nella realizzazione del brano.

tommaso

con una N però!

mbico72

Potevano usare il tempo speso per questo brano "innascoltabile" per altro di ben più nobile ....

ThornC

Solo il testo... musica e voce sono umani!
Non é là prima volta che lo fa!

Come dice Epicuro nei suoi commenti, questo non é AI ma una Markov Chain, che é tutta un'atra cosa!

Epicuro

Nulla di nuovo e certamente non rappresenta la frontiera Deep Learning attuale!
Il ragazzo del video dice in descrizione di usare una Markov chain per text generation, modello superato da anni da LSTM & co che riescono a modellare le long term dependencies tra parole in testi lunghi, sicuramente necessario per scrivere testi di canzoni.
Molto più interessanti tentativi tipo https:// openai. com/blog/jukebox/ di usare generative models (in questo caso VQ-VAE) per produrre nuova musica e voce a partire da genere, artista e lyrics.

Andy M.

Questo singolo pezzo artificiale è comunque meglio, mantenendoci stretti, di tutta la discografia di Biagio Antonacci, Gigi D'Alessio, Eros Ramazzotti e gli ultimi 25-30 SanRemo messi assieme.

sassi

Secondo me ti sbagli. In questo caso l'artista non è l'algoritmo ma chi ha pensato e generato tutto questo.

the dark 21

Coscienti credo mai, comunque concordo

Ho cercato in rete e addirittura ai tempi del C64 cerano programmi musicali che componevano come Mozart.

Everything in its right place.

In effetti, da questo punto di vista, è una cosa pazzesca.

Jeshua Stenta

Finalmente L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica ha senso

InserisciNomeUtenteQui

"Great Balls" è divertentissima, meglio di questa dei Nirvana.

ErCipolla

Il valore dell'arte sta nel fatto che è espressione dell'artista e di una sua visione del mondo.

Anche se l'algoritmo fosse in grado di generare un testo più evoluto rispetto a questo, resta il fatto che è comunque frutto di rimescolamenti matematici, non ha dietro la volontà espressiva di una persona, quindi rimane uno sterile esercizio di stile.

Quando le IA saranno veramente "intelligenti" (coscienti) e in grado di formulare pensieri metafisici "originali" allora sarà un altro discorso.

eLar

Eh infatti, si potrebbe tentare con un po' di deep learning, magari delle RNN per vedere che succede, ma non metterei dentro solo il testo, a sto punto inserirei anche la musica

MartinTech

è notizia di pochi giorni fa che la chitarra suonata da Kurt in MTV Unplugged è stata venduta all'asta per 6 milioni di dollari.

Ps. lasciassero stare i nirvana.

checo79

genera il testo, ma ha ben poco di ia mischia strofe di varie canzoni non a caso ma quasi basta far na prova sembrano testi i young signorino

eLar

Solo testo

momentarybliss

Non ho capito se l'IA genera solo il testo o anche la musica

Sicurezza

Telegram, Signal ma non solo: ecco le migliori app alternative a WhatsApp

Android

Le nuove prospettive per Huawei senza Trump | Video

Mobile

Samsung Galaxy Buds Pro con ANC: che qualità! | Recensione

Android

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay