NASA: il telescopio TESS rileva "il battito" delle stelle Delta Scuti, è la prima volta

16 Maggio 2020 16

Dopo anni di studi, gli astronomi sono finalmente riusciti a intercettare e decodificare con chiarezza "il battito" di una particolare classe di stelle, le Delta Scuti, che fino ad ora era stato inafferrabile.

Il merito è anche della NASA: è stato grazie ai dati del telescopio spaziale TESS, che da un paio d'anni va alla ricerca di pianeti extrasolari sfruttando il metodo fotometrico del transito, se gli studiosi sono riusciti a individuare finalmente le pulsazioni di questa classe di stelle. Il loro studio è stato pubblicato proprio in questi giorni su Nature.

In realtà, tutte le stelle emettono pulsazioni: si tratta di risonanze naturali generate dai moti convettivi dovuti ai processi di fusione che avvengono nel nucleo. Tuttavia, le Delta Scuti avevano sempre dato del filo da torcere ad ogni studio di astrosismologia, poiché la rapidità della loro rotazione confondeva i dati relativi alle pulsazioni.

Le pulsazioni di una stella Delta Scuti. Fonte: NASA

Per trovare il bandolo della matassa era necessario osservare una grande quantità di questo tipo di stelle tutte insieme, in modo da rilevare delle similitudini nelle loro pulsazioni. E qui entra in gioco il telescopio spaziale TESS che, oltre a monitorare ampie strisce di cielo acquisendo un'immagine completa ogni 30 minuti, è in grado di scattare delle istantanee ogni due minuti ad alcune migliaia di stelle selezionate.

Così, in questa questa grande mole di dati, i ricercatori sono riusciti ad individuare un sottoinsieme di stelle Delta Scuti con schemi di pulsazione regolari, riuscendo infine a identificare un totale di 60 stelle di questo tipo grazie a un software ad hoc. Il battito individuato è di due tipi: nel primo, l'intera stella si espande e si contrae simmetricamente; nel secondo, gli emisferi opposti si espandono e si contraggono alternativamente.

Le sessanta stelle con pulsazioni regolari individuate hanno una massa compresa tra 1,5 e 2,5 quella del Sole, distano da 60 a 1.400 anni luce dalla Terra, hanno frequenze di pulsazione molto elevate (dell'ordine di 30 per giorno), una giovane età e una tendenza a frequentare gli assembramenti di stelle.

Ecco il battito rapido di HD 31901, ricavato da 55 modelli di pulsazioni osservati da TESS nell'arco di 27 giorni. Fonte: NASA

La rilevazione delle pulsazioni è importante perché permette di capire l'età, le dimensioni e la composizione delle stelle. Il principio è lo stesso per cui i geologi, studiando le onde sismiche della Terra, hanno dedotto la struttura interna del nostro pianeta in base alla loro direzione e velocità mentre attraversavano i diversi "strati" dal nucleo alla crosta terrestre.

Le novità relative alle Delta Scuti hanno già portato i primi risultati, contribuendo a risolvere un dibattito sull'età di una stella chiamata HD 31901. Per informazioni più dettagliate, si rimanda all'articolo di Media Inaf riportato in Via 2.