Per l'ESA, l'urina potrebbe essere la chiave per la costruzione delle basi lunari

09 Maggio 2020 74

L'idea di creare delle basi permanenti sulla Luna circola già da un po' e fa parte dei piani futuri di NASA ed ESA, naturalmente le difficoltà realizzative anche solo di semplici moduli basilari sarebbero enormi, pertanto sono al vaglio modalità di ogni genere, anche quelle apparentemente più bizzarre.

Diverse ricerche hanno identificato nell'urina un buon componente, che se mescolato al terreno, potrebbe fornire agli astronauti un materiale da costruzione adatto per le prime fasi di conquista della superficie, il segreto starebbe infatti nell'urea contenuta, la quale svolgerebbe un ruolo cruciale nell'ottenimento di un materiale cementizio.

Sembra ora che lo studio sia stato preso seriamente in considerazione dalle principali agenzie spaziali, che oltre a valutare le caverne lunari come primo approccio alla "colonizzazione" della Luna, guardano necessariamente al futuro e all'opportunità di avere nel più breve tempo possibile del materiale adatto all'edilizia. La buona notizia è che il nostro satellite è piuttosto grande, roccioso, ma soprattutto ricoperto da un materiale lunare in polvere chiamato regolite. I suoi usi potrebbero essere molteplici, ma contestualizzando la sua combinazione con l'urina, consentirebbe la creazione di una sostanza indurente.

Simulazione ESA di materiale composto da regolite lunare e urea

Potrebbe dunque essere la base per del materiale cementizio e per la creazione di mattoni, insomma, non è un'ipotesi che viene presa sotto gamba se consideriamo che i primi test sono attualmente in corso.

"La comunità scientifica è particolarmente colpita dall'elevata forza di questa ricetta rispetto all'uso di altri materiali, ma è anche attratta dal fatto che potremmo usare ciò che è già sulla Luna", ha dichiarato Marlies Arnhof del team Advanced Concepts dell'ESA in una nota . "L'urea è economica e prontamente disponibile, ma aiuta anche a produrre materiale da costruzione resistente per una base lunare."

Varie simulazioni hanno testato le proprietà di questa sorta di calcestruzzo lunare a base di urea, i primi test sono piuttosto incoraggianti sul fronte della resistenza, i campioni hanno infatti resistito a temperature comprese tra -80 e 113 gradi celsius. Siamo ancora molto lontani dalla costruzione di una base lunare ed i prossimi step saranno la realizzazione di una base orbitale chiamata Gateway, oltre al ritorno dell'uomo sulla sua superficie nel 2024. tuttavia non è da escludere che l'urea possa consentire un giorno la realizzazione delle prime strutture superficiali.


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristiano M.

In mancanza di Amuchina, amUrina!

L0RE15

Lo sterco è usato (e utile) per tante cose.

L0RE15

Per cosa?!

Mike Rotch

Mi candido allora

MatitaNera

Maschilista!

piero

le vostre città? ci p1sc10 sopra!

Crash Nebula

Perdi tempo, questo si informa su Facebook

massimo mondelli

https://uploads.disquscdn.c...

Danylo

l'odore e' provocato dai batteri

ilKing

-Abbiamo costruito i primi edifici sulla luna. Che te ne pare?
-Na busta de piscio!
-Oh, grazie!

Madfranck

i palazzi romani sono ancora in piedi perche' sono stati oggetto di continui restauri. non certo per grazia divina. I vari acquedotti, anfiteatri eccetera, stanno in piedi, soprattutto, perche' sono fatti in pietra. Ed in tutto questo l'urina centra ben poco, te lo assicuro.

Mine81

Sulla luna c’è tantissima acqua ai poli, confermato da tutte le ultime missioni. Sulla terra abbiamo quintali e quintali di rocce lunari e polveri, e negli ultimi anni è stata riprodotta alla nasa sia la superficie polverosa lunare che quella marziana, in modo da poterla usare per i vari esperimenti, anche se ne dovesse servire grossa quantità.
Sulla terra si è sempre usata urina per costruzioni: basta vedere i palazzi degli antichi romani, ancora perfettamente in piedi dopo oltre 2000 anni, cosa che non si può dire dei nostri palazzi. È molto studi moderni, stanno cercando di replicare il procedimento anche oggi.

Francesco Renato

Anche la birra va bene nonostante il basso contenuto alcolico, è il giusto compromesso tra la necessità di produrre molta urina e la necessità di aumentare la resistenza allo sforzo... lavorativo continuato.

ilmondobrucia

Annunci della NASA
"AAA cercasi coppia per pîssïng lunare, astenersi perditempo"

roby

Che tipo di droga?

Francesco Renato

No, non funziona bene, per poter... lavorare 24 ore su 24 ti devi anche drogare, quindi l'acqua di cocco non può sostituire la birra.

Francesco Renato

Chi la fa se l'aspetti.

Francesco Renato

Peraltro l'urina è anche un ottimo disinfettante.

Francesco Renato

Beh poteva andare peggio, meglio l'urina della... cacca!

ciro mito

Sponsored by Sebach

Stepa
Android 10

Bevi Rocchetta e farai tanta plin plin da costruirti una villetta.

Crash Nebula

Vabbè dai non ci credo che sei serio

Babi

Quindi non sarà più considerata una critica affermare ai progettisti...usate proprio dei materiali del caz*o! :)

DjMarvel

Quindi si porteranno dietro casse di birra per poter pisciare in abbondanza!

Filo Montani

chissà la fortuna che ho dilapidato tirando la catena per tutti questi anni...

Il Bannato

ma anche una bella piscina

boosook
Apocalysse

Non serve mica una persona per prelevare ulteriori campioni, i cinesi lo stanno facendo in questo periodo con delle sonde.

Garrett

In India le case le costruiscono già con mer...ehm...sterco e urina.
Direi che hanno entrambe le materie prime.

Anzi, se si bevono anche l'urina, si autoalimentano senza dove pensare all'acqua. :-)

lurdz
zzzz

"non è umana": la c4cc4, intendevo.
100 anni? seeeeee...

Watta

sono anni che piscio nei serbatoi dei motorini altrui

Tutti a pisciare sulla luna grazie a Musk.

Eugenio Volcov

guarda che fino a 20/40 anni fa molti villaggi e paesini ancora oggi, costruiscono case con mattoni di argilla sterco e paglia, e poi intonacano. case calde se costruite con criterio e manualità non diresti mai come son fatte.. altre fanno intelaiatura di legno e rami e ricoprono di argilla e letami e paglia, rimangono in piedi anche per 100 anni se mantenute, ecosostenibili basso costo, caldo inverno fresco d'estate.

Eugenio Volcov

usare materiali lunari per costruire una colonia è l'unica realtà sostenibile. ora non ti aspettare che costruiscano un villino esclusivamente in polveri e sassi lunari per poi pressurizzare et voilà. È utile poter costruire una struttura portante con materiale del posto e poi ricoprire con pannelli di alluminio all'interno da fissare sul posto alla struttura e saldare i giunti. ti porti su molto meno materiale e non hai il timore di essere bucato alla prima pioggia di micro meteore.

salvatore esposito
Igi

Anche un foglio di carta può essere molto tagliente...
Ci arrivi adesso?

momentarybliss

Vorrei capire come verrebbero utilizzati questi mattoni dato che, da quanto ne so, le particelle di regolite sono estremamente taglienti e quindi dannosissime per i polmoni umani. Il suolo lunare non è assolutamente ospitale (a parte ovviamente il fatto che non c'è aria e la forza di gravità è inferiore)

zzzz

https://uploads.disquscdn.c...

eL_JaiK

https://uploads.disquscdn.c...

Madfranck

lo sai che l'utlimo allunaggio e' stato nel 72 vero?

Android 10

Una delle scene più comiche di sempre insieme a "lei non faccia il Tunne......" di Bianca.

Guido Baccarini

La missione indiana Chandrayaan del 2008 ha identificato la presenza di ghiaccio (di acqua) ai poli della Luna, cosa confermata nel 2017 dal Lunar Reconnaissancer Orbiter della Nasa che ha trovato ghiaccio nella zona del polo Sud Lunare, in zone d'ombra dei crateri. All'ombra la temperatura non sale mai oltre i -150°.

josefor

aah zoccoleee!

LaVeraVerità

[complottaro mode ON]

E' tutto falzo! Solo opera di quel satanasso di Kubrick (le sopracciglia lo dimostrano) servo dei poteri forti.

[complottaro mode OFF]

roby
Marco Revello
Crash Nebula

Di certo non una camionata, ma hanno ovviamente prelevato delle parti di terreno, rocce e altro. Non ci sono andati mica in vacanza sulla Luna.

roby

Se mi pagano bene starò li a pisciare tutto il giorno

Android

Recensione Fire HD 8 2020: un tablet, o meglio un portale sul mondo Amazon

Android

24h con Xperia 1 II: il punto di convergenza della tecnologia Sony

Android

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Economia e mercato

POS obbligatorio, cala il tetto dei pagamenti in cash. Ecco cosa cambia