
02 Ottobre 2022
24 Aprile 2020 46
A prima vista potrebbe sembrare un cerotto abbastanza insolito e invece si tratta di una "seconda pelle" elettronica in grado di misurare i parametri vitali di chi la indossa. Si chiama E-skin, abbreviazione di electronic skin ed è un progetto del California Institute of Technology.
È fatta di una gomma morbida e flessibile contenente una serie di sensori che monitorano parametri come la frequenza cardiaca, la temperatura corporea, la glicemia e altri sottoprodotti metabolici che sono importanti indicatori della salute di un soggetto.
Il tutto, ed è questa la notizia davvero interessante, alimentato dal sudore. Come ha spiegato il professor Wei Gao, tra gli autori del progetto, il sudore umano contiene livelli molto elevati di lattato, un composto generato come sottoprodotto dai normali processi metabolici, in particolare dai muscoli durante l'esercizio fisico.
Le celle di E-skin, realizzate in nanotubi di carbonio impregnati con un catalizzatore di platino-cobalto e maglia composita dotata di un enzima che "rompe" il lattato, riescono ad assorbire questo sottoprodotto e a combinarlo con l'ossigeno presente nell'atmosfera, generando così acqua e piruvato. Mentre sono in azione, le celle a biocarburante generano abbastanza energia, in modo stabile e continuo, da alimentare per diversi giorni i sensori e un dispositivo Bluetooth che trasmetta i dati dei sensori in maniera wireless.
Un'intuizione, quella del sudore, decisamente innovativa, poiché uno dei problemi principali con i dispositivi indossabili è quello dell'alimentazione. Alcuni ripiegano sulle batterie, che però non sono la soluzione ottimale, o anche sull'energia solare o sulla cinetica prodotta dal movimento.
E-skin si presta a diversi utilizzi: l'intenzione dei suoi inventori è quella di sviluppare una varietà di sensori diversi che possano essere integrati nella pelle elettronica in modo da sfruttarla per molteplici scopi. Come ha spiegato Gao:
"Vogliamo che questo sistema sia una piattaforma. Oltre ad essere un biosensore indossabile, può servire come interfaccia uomo-macchina. I segni vitali e le informazioni molecolari raccolte utilizzando questa piattaforma potrebbero essere utilizzati per progettare e ottimizzare le protesi di prossima generazione".
Commenti
mmm troppi bordi
Oh si
Come ti ho già detto #credici....
Eh si
Oooo guarda... Strettissime...
ormai sei alle strette
#credici..
Il tso lo fanno anche in tempi covid.
Per altro non sì discuteva del bluetooth in genrale, utile, ma il bluetooth in un certo tipo di oggetto di un certo settore. Ma capisco che non ne capisci.
Non so dirti perchè non ho alcuna esperienza in questa materia, però ho appena controllato e da quel che mi par di capire ci sono glucometri che che basano il loro funzionamento sulla riflettometria, evidentemente una delle mille cose che avevo letto in un passato remoto.
Ad esempio c'è un modello ospedaliero venduto dalla Roche, però poi non sono in grado di capire i dettagli.
D'altronde non vedo come altro potrebbe funzionare l'oggetto di questo articolo,
Viene usato un metodo enzimatico. Tu parli della citometria a flusso, che viene usata per l'emocromo
Certo eccellenti, con le sole variabili di una regolazione della temperatura corporea (e ambientale) diversa da soggetto a soggetto e di una sudorazione che ovviamente dipende dalle attività giornaliere. Proprio perfetti
sacrificando sensibilità, precisione e accuratezza
La metto sulle pale allora così dura a vita
Se ti fai una doccia smette di funzionare?
Quelli sempre, le donne nudeee. Voglio le donne nudeee!!!
Siamo dei buonguastai noi.
USB-IA! sarebbe la migliore. LOL
Non dire queste parole con lui. :P
Questo e' una buona idea.
Ultimamente va tutto di moda.
Ripeto ciò che ho scritto sopra, evidentemente hanno trovato il modo di applicare la riflettometria attraverso i tessuti.
dal momento che lo fanno già per la misurazione della frequenza cardiaca concettualmente non è impossibile.
e' possibile anche analizzare le lacrime ed il sudore per rilevare i livelli glicemici, analizzare il sangue e' piu' comodo e immediato ma se hai un sensore che monitora i parametri del suddore 24/7 i risultati sono anche migliori.
ma bisogna prelevarlo, quindi senza prelevarlo come viene misurato?
se non è di materiale "grafenico" scaffalissimo..
Certo, ma il glucometro non misura la riflettività del sangue prelevato?
Viene misurata attraverso il sangue. Infatti ti pungono con uno spillo e prelevano una goccia di sangue che viene applicata su un cassetto che introducono in una macchinetta
Mi pare di ricordare che la glicemia venga misurata per mezzo della riflessione della luce; se è così evidentemente hanno sviluppato un metodo per farlo attraverso i tessuti, così come avviene per la frequenza cardiaca.
Capirai che cavia, lo appiccicano sull'epidermide.
Magari fosse
solo se l'attacchi sotto l'ascella! :D
tu sei un buongustaio
Manca anche il Jack audio
ma ricarica il cellulare? chiedo per un amico
Si cosi' ti contano pure i peli nel bucio del cool.
Sarebbe meglio la USB-A!
Ti vedo bene come cavia volontaria! :P
Fa come il termometro che ti misura la temperatura a distanza!
Fiko!
Ma questo coso permette di fare iniezioni di disinfettante e di raggi ultravioletti?
Pare che vadano molto di moda.
Ma come fa a misurare la glicemia senza bisogno di sangue?
Tecnologia fantastica, le applicazioni vanno molto oltre la diagnostica.
Ci metti l'uscita video così quando ti operano ti collegano ai monitor
a livello diagnostico e medico in generale potrebbe essere un bel aggeggino.
io ci voglio la USB-C per potermi usare a mo' di powerbank
Connessione Bluetooth ???
"ma che siamo a 10 anni fa????? ma per piacere." cit.
Senza GPS e NFC scaffale