Lunghi viaggi spaziali possono danneggiare il cervello: ecco perché

16 Aprile 2020 82

Trascorrere lunghi periodi nello spazio potrebbe essere molto più dannoso per la salute di quanto ipotizzato finora. Se, infatti, era già noto che i viaggi spaziali alla lunga potessero causare problemi agli occhi degli astronauti, un nuovo studio sostiene che gli effetti della prolungata esposizione alla microgravità potrebbero causare cambiamenti nel volume del cervello e una deformazione dell'ipofisi.

Lo studio, pubblicato pochi giorni fa su Radiology, deriva dai sintomi osservati negli astronauti che sono stati sulla Stazione Spaziale Internazionale: più della metà di loro ha riferito di aver accusato problemi alla vista durante i viaggi spaziali e, al loro ritorno, le analisi hanno rivelato un gonfiore del nervo ottico associato a emorragia retinica e altri cambiamenti oculari strutturali.

Secondo i ricercatori, tali evenienze potrebbero essere dovute all'esposizione prolungata a un'elevata pressione intracranica: una circostanza che si verifica durante i viaggi spaziali, mentre sulla Terra è scongiurata dalla presenza della forza di gravità con cui siamo abituati a convivere.


Come ha spiegato Larry A. Kramer, tra gli autori principali dello studio, il problema è la redistribuzione dei fluidi:

"In condizioni di microgravità, fluidi come il sangue venoso non si accumulano più verso le estremità inferiori, ma si redistribuiscono verso la testa. Questo movimento può essere uno dei meccanismi che causano i cambiamenti che stiamo osservando nell'occhio e nel compartimento intracranico".

E non è finita qui: le risonanze magnetiche degli astronauti hanno evidenziato un aumento della materia bianca e una riduzione dell'ipofisi, la ghiandola situata alla base del cranio che controlla, attraverso la secrezione di ormoni, l'attività endocrina e metabolica di tutto l'organismo.


Gli esami, effettuati su undici astronauti (tra cui una donna) sia prima della partenza sia a cadenza regolare in seguito al ritorno, hanno evidenziato come l'esposizione alla microgravità per lunghi periodi causi l'espansione del volume del cervello e del liquido cerebrospinale. Deformazioni che sono rimaste tali anche a un anno di distanza dal volo spaziale, a suggerire che forse potrebbero essere permanenti.

A completare il quadro, è stato evidenziato anche un generale aumento del volume dei ventricoli laterali cerebrali, che tuttavia rimangono entro la soglia considerata normale per gli adulti in salute. I cambiamenti sono simili a quelli che avvengono a persone che hanno trascorso lunghi periodi a letto, con la testa piegata leggermente in avanti.

Per contrastare gli effetti della microgravità, gli scienziati hanno preso in considerazione l'ipotesi di creare una forza di gravità artificiale utilizzando una centrifuga che faccia "girare" le persone in posizione prona o seduta. Un'alternativa potrebbe altrimenti essere l'uso di una pressione negativa sulle estremità inferiori in modo da contrastare il movimento dei fluidi verso il cervello. La ricerca di una soluzione potrebbe rivelarsi utile anche in ambiti non strettamente legati allo spazio e agli astronauti.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 625 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

Che i giornalisti siano feccia dell'umanità è risaputo.. purtroppo la gente che non si informa con la tv si informa su facebook, non so cosa sia peggio

Garrett

Lo dici a me?
LOL!

Garrett

No. Le TV dalle quali il 90% della gente prende le informazioni (guai a leggere) parla di "VIETATO".
Parla di PANDEMIA e non è "COME UNA PANDEMIA". Sembra una differenza da niente ma invece è sostanziale.
I Giornali poi, ci sguazzano a diffondere notizie false e tendenziose ed omette le informazioni vere.

Va bene così. Nono possono essere tutti pastori ma ci devono essere anche le pecore.

Tizio Caio

Si chiama buon senso rispettare queste "leggi", cosa che non ti scrivono su un pezzo di carta... probabilmente i tuoi genitori te lo hanno anche insegnato ma tu sei nato rotondo, non potrai di certo morire quadrato :D

Mattia Alesi

Pressione negativa?!

LaVeraVerità

Nel tuo caso invece è evidente che non dormi abbastanza. Guarda che il cervello ha bisogno di un certo numero di ore di riposo. Alcuni sono stati torturati proprio con la privazione del sonno e poi sono impazziti.

Sei stato a Guantanamo di recente?

Stefano

ART.1 "...sull'intero territorio nazionale ... sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute" Comprovate ==> autocertificazione.

ART 7 " Il prefetto territorialmente competente, informando preventivamente il ministro dell'interno, assicura l'esecuzione delle misure di cui al presente decreto, nonchè monitora l'attuazione delle restanti misure" Se vai sul sito del tuo prefetto sai cosa trovi? Un modello di autocertificazione.

Stefano

Legge che evidentemente non conosci. Diritto costituzionale, gerarchia delle fonti, diritto amministrativo... e poi altro che ignoro.

SteDS

Non mi piace il modo di fare di Burioni, ma non si può nemmeno scrivere cose a caso. Non esiste una specializzazione che si chiama "allergologia", si chiama "allergologia ed immunologia". Cosa vuol dire la seconda parolina?

"L’Immunologia è quella branca della Medicina che si occupa dello studio del sistema immunitario, ovvero di quelle difese che l’organismo mette in atto per contrastare le infezioni da parte di virus, batteri e altri agenti patogeni, responsabili di patologie che attaccano l’organismo e provocano la reazione del sistema immunitario."

Il lock-down non è esclusiva italiana, ma proprio per niente, Spagna e Francia adottano misure identiche, molti paesi europei misure comunque simili, negli USA sono i vari stati a decidere l'entità delle misure, alcuni sono già in lock down. Addirittura i singoli comuni possono decidere restrizioni pesanti in autonomia (vedi San Francisco).

italba

Lo stato di emergenza è esplicitamenre previsto nella convenzione europea dei diritti dell'uomo e nel patto ONU sui diritti civili e politici, entrambi approvati e ratificati dall'Italia e quindi leggi a tutti gli effetti

italba

Magari non vogliono loro, ma sarebbe per il bene dell'umanità

Frederik

Basta non farli lunghi e inventare il viaggio nell'iperspazio

Felk

Si, vai a spulciarti i commenti negli articoli Apple per trovare un id di un tizio che non commentata neanche così tanto, perché Disqus non ha voglia di inserire un metodo decente e semplificato per taggare gli utenti, il tutto per far felice un idiota come te.
Se ti va, taggalo tu, visto che fai tanto lo svelto...

Giuro che quando leggo sciocchezze simili mi chiedo cosa vi passi per la testa.

Garrett

Sono i danni della tv

Garrett

Lo stato di emergenza è previsto nelle guerre.
Non siamo nemmeno in Pandemia ma in una "situazione Pandemica" (OMS). Sembra un termine da poco ma è molto importante.

Luca Bonora

io non rispondo ai CC, rispetto chi fa il proprio lavoro. Non sono "er pelliccia", non voglio lo sfacio della società.

Francesco Renato

I fini giuristi di cui parli possiamo mandarli a quel paese ma non sulla Luna, i primi coloni saranno sicuramente volontari, non sarà necessario costringerli.

italba

Potremmo cominciare a mandarci alcuni dei fini giuristi che hanno commentato prima che la quarantena è anticostituzionale

Microsoftistheway<3

Bhe se per questo anche prendere l'aereo è deleterio in quanto vai a una velocità innaturale e crea scompensi fisiologici.
Difatti mai preso un aereo in vita mia a parte alle scuole medie un paio di volte.
Poi basta.

Francesco Renato

Coraggio, che la vita è breve, c'è sempre tempo per andarsene all'altro mondo!

MarioR.

Ci sono troppi casi umani sulla terra. L'unica è andarsene

AllBlack
Felk

Dislike anche a te perché sei innanzitutto un rompiscatole e secondo perché non verifichi le cose prima di parlare.
Non si può taggare una persona in modo rapido se non fa parte della discussione.
Per farlo, devi conoscere l'id della persona che è presente sul suo profilo, quindi devi andarti a ricercare per prima cosa un suo commento, copiare l'id Disqus della persona e poi poter taggare l'utente interessato.
Mi passa la voglia.

Francesco Renato

Direi di si, il nome sarebbe appropriato perché chi desidera vivere in un mondo che non è il suo non è che dimostri molta intelligenza, gli manca qualche rotella.

italba

Lunatici?

Francesco Renato

Siamo terrestri, siamo figli della Terra, non possiamo andare nello spazio impunemente, eventuali terrestri che colonizzassero la luna diventerebbero nel giro di alcune generazioni una razza diversa, ammesso e non concesso che riuscissero a sopravvivere.

italba

I trogloditi sono semmai gli 'mmerigani che vanno a protestare armati per il loro diritto di spargere l'epidemia

italba

Esiste lo stato di emergenza, eh...

Sword

Certo che voi complottisti siete proprio forti...Burioni è anche un immunologo, vi piace dare solo le informazioni che volete in modo da distorcere la realtà.

italba

Esiste lo stato di emergenza regolarmente approvato dal parlamento, esistono i tattati internazionali ONU ed europei che lo prevedono e ne stabiliscono i limiti

italba

Agli effetti pratici il vuoto è assoluto, se sei in orbita bassa c'è ancora un minimo di atmosfera

MaK

per fortuna sei sveglio tu, saluti.

AllBlack

Pregasi di visualizzare foto sotto.

https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

risulta che in parecchi altri paesi ci sia stato e ci sia ancora il lockdown, non siamo i soli, ma perchè sparare stupidaggini a caso? ma poi se siete così sicuri di ciò che affermate vi consiglio di uscire di casa, fermare la prima pattuglia di forze dell'ordine e dirlo a loro, saranno felicissimi di spiegarvi esattamente come funziona, vi consiglio anche di insultarli, così magari saranno ancora più contenti di offrirvi un soggiorno pagato con vitto e alloggio

Aristarco

costituzionalmente hai diritto a scatenare epidemie? occhio che se sei infetto e infetti altri è gravissimo e già prima del coronavirus esistevano leggi a riguardo, ora invece ci sono ulteriori limitazioni che ovviamente lo sono anche nel tempo

luca bandini

https://uploads.disquscdn.c...

coincidenze? io non credo!!1!11!!

Aristarco

nessuno può vietarti di uscire tutti i giorni a prendere il pane, ma nel momento in cui ti fermano DEVI dimostrare che sei fuori appunto per quelle necessità di base come andare in farmacia o comprare alimentari, altrimenti scatta multa e denuncia, se poi sei incensurato, pagherai altri soldi per non farti sporcare il casellario giudiziario...ma questo è un altro discorso

Claudio
BoORD_L

ma non c'e' il vuoto assoluto. 0 è impossibile

Aristarco

è come in alcuni film e serie di fantascienza dove ipotizzano farmaci "antigravità" per sostenere la bassa gravità per lunghi periodi

Aristarco

basta guardare the expanse XDDD saremo tutti saltarocce

Rieducational Channel

Basta guardarsi la Casa di carta.

Rieducational Channel

Buono a sapersi, vorrà dire che ne farò di meno.

General Zod

Tempo perso, gli italiani trogloditi godono di questa situazione, godono a stare sul balcone a cantare e a fare i delatori sui poveretti che escono per correre o fare due passi. Qua da noi piace la dittatura, l'uomo forte, le restrizioni. Nel resto del mondo la gente scende per strada invece: Brasile, Polonia, Belgio, Usa (in Michigan la gente è scesa a protestare armata), gli unici che stanno tappati a casa pendendo dalle labbra di giuseppi, di borrelli il buffone e di bubu burioni sono gli italiani trogloditi. Siamo un popolo spianato, finita.

Tim Cook

Lascia stare, appena glielo fai notare ti danno subito del complottista, sì e la terra è piatta?!?!!!!!!???11111
Questi cerebrolesi pensano che sia sufficiente un decreto legge per modificare la costituzione, da fuori di testa, praticamente se così fosse Conte potrebbe instaurare una dittatura con i suoi decreti.

italba

Zero, una volta messa in movimento la struttura continuerà a girare indefinitamente. Nello spazio non c'è l'attrito dell'aria

italba

Hai fatto troppi viaggi spaziali.

Unit-01

Se devo svegliarmi e iniziare a ragionare in modo assurdo come te preferisco restare a dormire...

GeneralZod

Qua si parla di viaggi nello spazio ma quello più lungo che ho fatto negli ultimi 2 mesi è alla campana per il conferimento del vetro.
Dalla risonanza risulta un deterioramento alle gonadi ma secondo gli esperti potrebbe essere dovuta a fruizione eccessiva di Pornhub Premium e/o Disney+.

boosook

Vabbè dai, ho capito, qui qualcuno si sta improvvisando giurista, e non sono io. :)

Android

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Settembre 2020

Games

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video

Android

Recensione Poco X3: vocazione gaming, di ristretto c'è (quasi) solo il prezzo

Eventi

HDblog ed Asus vi invitano a Roma: sfida Zenfone 7 Pro al FlipTour | Ultimi posti