CIMON-2, il robot astronauta con AI, ha superato i primi test a bordo della ISS

15 Aprile 2020 11

Chi si ricorda di CIMON-2? È il robot dotato di intelligenza artificiale che dallo scorso dicembre si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale per dare una mano agli astronauti umani e aiutarli nel disbrigo di faccende quotidiane; resterà a bordo della ISS per tre anni.

Rispetto al suo predecessore, CIMON-2 implementa un senso dell'orientamento più affinato, microfoni più sensibili e una sorta di "intelligenza emotiva" che dovrebbe permettergli di riconoscere le emozioni degli astronauti e di rispondere in maniera adeguata, per essere anche un compagno empatico, oltre che un assistente scientifico.

Ora, a distanza di diversi mesi dal suo arrivo sulla ISS, i ricercatori hanno tirato le fila dei test iniziali effettuati su CIMON-2. Lavorando a fianco del capitano Luca Parmitano (tornato sulla Terra lo scorso febbraio), il robot ha dimostrato di poter volare autonomamente all'interno della Stazione Spaziale rispondendo a ordini vocali degli astronauti, e anche di essere pronto a scattare foto e video sulla base di una semplice richiesta fatta a voce. Una funzionalità utile durante gli esperimenti che si svolgono a bordo.


Grazie alla sua "intelligenza emotiva", CIMON-2 si è rivelato un buon compagno di viaggio, con il 30% in più di autonomia rispetto al predecessore e la capacità di sostenere conversazioni più efficaci con gli esseri umani grazie al software Watson Tone Analyzer.

Tra i prossimi obiettivi c'è anche quello di capire quanto un robot del genere possa contribuire a ridurre lo stress degli astronauti, sia dal punto di vista psicologico, alleviando gli effetti dell'isolamento e delle interazioni ristrette che si verificano nelle missioni molto lunghe, sia dal punto di vista pratico, aiutandoli negli esperimenti e nelle operazioni di manutenzione e riparazione.

IBM, insieme ai partner che hanno collaborato al progetto, tra cui Airbus, ESA, agenzia spaziale tedesca e Università Ludwig-Maximilian di Monaco, si è detta molto soddisfatta delle performance del robot finora, guardando con fiducia ai test venturi.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr Robotto

https://uploads.disquscdn.c...

LucaS888

Il prossimo passo sarà passare dalla forma circolare a quella pecorina.

LucaS888

A quando l’introduzione delle bambole gonfiabili per ridurre lo stress?

Ma i compagni empatici non dovrebbero già essere gli altri astronauti presenti? Mica sono viaggi in solitaria....

MatitaNera

Direi che ne siamo ben lontani

MatitaNera

Stringi stringi questa AI è ancora a livelli imbarazzanti.

LeoX

Sarebbe interessante capire se i dati vengono elaborati in loco o sparati sui datacenter sulla Terra per poi ritornare sulla ISS

LeoX

Mauahuah sembrava ottima la premessa!

Giacomo

Ho visto di recente un film dove appunto per affrontare un viaggio lungo di un astronauta gli affiancano un umanoide femmina. Solo che poi si annamora, scopano litigano insomma non guardatelo.

Nuku

Wilsoooon!!!

I-lorenzo

Potevano chiamarlo al 9000

RavishedBoy

Hanno messo un display su un Roomba un po' più spesso.
Adesso che i pavimenti li pulisce lui, la nostra Samanta potrà dedicarsi finalmente a qualche compito più scientifico.

HDMotori.it

Tesla Model Y: quella da battere, ma i difetti esistono | Recensione, video e VS Model 3

Android

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Apple

Tutti gli iPhone 13 sono arrivati: unboxing e le nostre prime impressioni | Video

Apple

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing