Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Coronavirus: intelligenza artificiale per capire quali pazienti si aggraveranno

04 Aprile 2020 35

I ricercatori dell'Università di Copenhagen sono al lavoro su un sistema basato sull'intelligenza artificiale per stimare, in anticipo, quali pazienti affetti da nuovo coronavirus avranno bisogno dei ventilatori polmonari e della terapia intensiva.

Com'è noto, la pandemia va di pari passo con l'emergenza sanitaria, nel senso che spesso gli ospedali faticano a reperire tutte le strumentazioni necessarie per assistere i pazienti e, in questo senso, un sistema che possa prevedere quanti pazienti avranno bisogno di determinati strumenti potrebbe essere molto utile. Spiegano i ricercatori:

"Con questi modelli, gli ospedali potranno sapere, per esempio, che il 40% dei loro 300 pazienti ricoverati probabilmente necessiterà di un ventilatore nel giro di una settimana. Ciò gli permetterebbe di pianificare le risorse nel modo migliore".


La chiave di volta perché il sistema funzioni è cercare di capire quali sono i fattori che gli ammalati gravi hanno in comune. Se molti fattori di rischio sono noti, dall'età al fatto di essere fumatori, fino ad arrivare all'esistenza di problemi respiratori pregressi, ci sono probabilmente altri fattori che sono passati sottotraccia.

L'idea è allora di dare in pasto a un supercomputer (a questo proposito, anche la NASA ha messo a disposizione i suoi per l'emergenza) i dati dei pazienti finora ricoverati negli ospedali danesi, dalle radiografie alle analisi effettuate, nella speranza che l'intelligenza artificiale sviluppata dai ricercatori riesca a identificare dei tratti comuni ai pazienti più gravi: potrebbe trattarsi, per esempio, del numero di globuli bianchi, dell'uso di determinati farmaci o di chissà che altro.


I pattern individuati dall'AI saranno poi confrontati con le informazioni dei pazienti appena ricoverati, e il modello sviluppato dai ricercatori calcolerà le probabilità che i nuovi arrivati abbiano bisogno, prima o poi, di un ventilatore polmonare, e in quanto tempo questa necessità potrebbe presentarsi.

I modelli, si sono affrettati a precisare i ricercatori, non saranno utilizzati per indicare la terapia di ciascun paziente. Semplicemente, saranno uno strumento di pianificazione: una risorsa che comunque avrebbe un valore inestimabile per chi lavora in ospedale e, di conseguenza, anche per chi è ricoverato. Il sistema sarà pronto nel giro di due o tre settimane, e rimarrà a disposizione del personale sanitario anche in vista di eventuali ondate di ritorno.

A proposito di ospedali e tecnologia: pare che nelle ultime settimane i nosocomi siano entrati nel mirino degli hacker. La scorsa settimana, ad esempio, l'ospedale Spallanzani di Roma ha subito un attacco informatico.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

Non mi sembrava che prima c'erano flotte di persone che andavano a camminare/correre in giro, anzi... per cui ragionamento insensato per me. Non è a camminare all'aria aperta che ti prendi il virus, è più pericoloso andare al supermercato.

L'ora d'aria la danno anche agli ergastolani, quindi non vedo perché un cittadino comune non debba avere questo diritto francamente. E sì, esistono persone che abitano in appartamenti molto piccoli senza giardino o balcone per cui l'unico modo per prendere un po' d'aria è appunto andare a farsi una passeggiata fuori da casa.

Godzilla

Ho capito che vuoi uscire, ma se esci tu poi esce il tuo vicino di casa, tutta la sua famiglia, tutta la città, regione, stato. Ed in questo momento sarebbe controproducente. Puoi farti anche un anno in casa, tranquillo non schiatti.

ale

Penso che uscire a prendere un po' d'aria e fare attività fisica sia un diritto, ne va della salute delle persone che a stare sul divano tutto il giorno non moriranno di virus ma avranno altri problemi, anche della salute del sistema immunitario, abbiamo bisogno della luce del sole per sviluppare la vitamina D (e non tutti hanno un giardino o balcone), sia della salute psicologica, specialmente per i bambini.

Ovviamente va fatto con le precauzioni del caso, mi pare ovvio, quindi mantenimento delle distanze, eventualmente indossando le mascherine, evitare affollamenti. Ma deve essere consentito per come la vedo io.

È accettabile forse parlare di due settimane, un mese, ma poi basta, la gente non ce la fa a star chiusa in casa tutto questo tempo, parlo specialmente per chi non ha esigenze di uscire per altri motivi, perché magari fa smart working, la spesa gliela fa qualcun altro, e quindi altrimenti non può mettere piede fuori dalla porta di casa senza violare la legge.

Desmond Hume

Lo vuoi capire che i tamponi vengono fatti solo a chi ha praticamente tutti i sintomi? Non abbiamo idea di quanti siano gli asintomatici ma è lecito pensare che siano 10 volte tanto. Ebbene sarebbe una cosa irresponsabile dire "ok giovani uscite uscite tranquilli, siete liberi di contagiare gente che a loro volta contagerà nonni o genitori". Non ci sono le risorse necessarie per fare tamponi a tutti, inutile raccontarsela.

DanD

Di seguito i dati ufficiali dell'istituto superiore di sanità:

https://uploads.disquscdn.c...

Quindi si, colpisce quasi solo i vecchi dai dati ufficiali.

Desmond Hume

È comunque errato far passare il messaggio che colpisce i vecchi visto che tutti possono essere untori asintomatici e aumentare il contagio. Se facessero davvero tamponi a tutti sai quanta gente verrebbe trovata positiva? La mortalità non è mica del 10% come appare dalle statistiche... Qui per farti il tampone devi avere praticamente quasi un piede nella fossa.

Daniele Dolci

Perchè per ogni persona di buon senso ne esiste una senza buon senso e quindi allargando la cinghia vedresti gruppi di ragazzini a casa da scuola che si spostano al parco tutti insieme appassionatamente ignorando il problema.

Daniele Dolci

Tecnicamente è ancora così, se guardi i dati l'età media dei morti è 76 anni e in media avevano almeno 2 patologie pregresse.
Significa quindi che sarebbero morti probabilmente di qualunque altra cosa....

Detto questo bisogna stare attenti ma neanche fare allarmismo senza senso verso fasce della popolazione non a rischio. La mortalità sulle fasce d'età 18-55 è pari a quella del raffreddore.

Daniele Dolci

Veramente io dal balcone vedo il deserto dei tartari...

Godzilla

Il problema è che se dici alla gente che può uscire a farsi una passeggiata poi fanno non solo una passeggiata ma il c4zz0 che gli pare, infettandosi a milioni

Il Bannato

Viaggi e vacanze di certo, considerando che i risparmi volano quando non si lavora. Chissà a Settembre come mi andrà per il lavoro.

MatitaNera

Non ti sbagli

MatitaNera

Dove sono le cassiere senza mascherina?

MatitaNera

Ci mancano solo gli esperti artificiali

vincy

Purtroppo non è un caso che li ci siano migliaia di morti.
Ricordi le piste da scii piene nella prima domencia di emergenza?

Babi
Dealer

Forse prima o poi con tutti questi calcoli capiranno se la mascherina serve nei supermercati o loghi al chiuso oppure no. Intanto nel dubbio Cina Corea Singapore Giappone l'hanno resa obbligatoria e hanno avuto molti problemi in meno di noi che abbiamo cassiere/i infette/i che ti possono sputtacchiare in faccia e non ci sono problemi... ha no purtroppo i problemi li abbiamo ogni giorno sempre più infetti e abbiamo anche record di decessi.

ale

Che comunque resta vero è che ammazzi prevalemtenente gli anziani, poi può capitare che ammazzi anche un ventenne in salute ma quei casi si contano sulle dita di una mano, l'età media della gente che è morta è sugli 80 anni...

Davide Nobili

Io credo che fino a quando non ci sarà un vaccino ci scordiamo viaggi e vacanze come le avevamo intese fino a febbraio, perché dubito che il virus si riesca a farlo scomparire del tutto e in tempi brevi.

Il Bannato

Sai che bello se pure ad agosto dobbiamo stare chiusi in casa?
Se avremo la stessa estate dell'anno scorso o ci ammazza il caldo o ci ammazza il coronavirus

Desmond Hume

è quello che almeno inizialmente hanno fatto intuire "1000 morti ma tutti anziani con altre patologie eh"

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

e quando mai lo avrebbero detto le "autorità" ?

Poi ci vanno di mezzo tutti.
E intendo proprio tutti gli altri.

Davide Nobili

Sempre meglio del sindaco di Napoli che nega che ci sia troppa gente per strada e da la colpa alle strade strette!

Desmond Hume

i primi responsabili sono anche le autorità che almeno inizialmente hanno fatto passare il messaggio "guardate che colpisce solo i vecchi".
Ed ecco che la gente giovane si è ritrovata a fare un po' il caxxo che gli pare.

TheChild

Tombola

BLERY

Proprio non lo capiscono che non ci guadagnano niente a comportarsi da incivili

Sono impegnati a f...regarsi con le loro mani.

TR.

Fai anche 100.

TR.

Sono più di 1 milione solo in Italia.

Bibbidibobbidibu

Da ignorante in materia suppongo se ne uscirà solo grazie alla vaccinazione. Ma, per non collassare economicamente dovremo con le dovute misure tornare tutti a lavorare. È probabile che quasi tutti lo contrarranno, che magari con l'aumento delle temperature un po' diminuisca il contagio, ma da ottobre novembre si ripresenterà. Teoria mia, lieto di sbagliarmi...

BLERY

https://uploads.disquscdn.c...
Dove vanno tutti sti Milanesi?!

broncos

li superano abbondantemente...
quelli accertati 1,127,528 nel momento in cui scrivo, tolti i guariti e deceduti sempre in questo momento 833,556

Aster

Ottimo.

Fabios112

Ottima idea. Sono curioso di sapere che dataset hanno a disposizione per effettuare queste analisi.

Gli ammalati di Coronavirus nel mondo superano i 500.000 quindi un'analisi di questo tipo è super fattibile. Mi piacerebbe lavorare in quel team.

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024