Coronavirus: la NASA mette supercomputer a disposizione dei ricercatori

26 Marzo 2020 37

Dopo aver fermato alcune attività - in particolare il collaudo dei mezzi per la missione Artemis - a causa dell'emergenza sanitaria in corso, la NASA metterà i suoi supercomputer a disposizione dei ricercatori che studiano l'evoluzione della pandemia allo scopo di cercare candidati per le cure e il vaccino.

Ad annunciarlo, nella giornata di oggi, è stata la Casa Bianca, che ha avviato un progetto per unire le risorse informatiche del paese contro la pandemia: oltre agli strumenti dell'agenzia spaziale americana, saranno coinvolti anche la National Science Foundation, i laboratori del Dipartimento dell'Energia, aziende e istituzioni accademiche.

Da IBM ad Amazon Web Services, da Microsoft a Google Cloud, da Hewlett Packard ai vari istituti accademici, sono molte le realtà che hanno risposto all'appello. La NASA, per conto suo, ha messo a disposizione il super computer SGI Altix a 512 processori presso il centro ricerche Ames, in genere utilizzato per sviluppare modelli di simulazione sul comportamento del clima.

I responsabili delle varie realtà coinvolte nel progetto hanno espresso grande soddisfazione per l'iniziativa, a cominciare dall'amministratore della NASA Jim Bridenstine, che su Twitter ha commentato:

Sono orgoglioso che la Nasa stia prestando la nostra esperienza di supercalcolo per contribuire alla lotta globale contro la malattia Covid-19. Da oltre sei decenni l'agenzia utilizza la sua esperienza per affrontare sfide che hanno portato benefici a persone in tutto il mondo in modi inaspettati.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 462 euro oppure da ePrice a 552 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Like a virgin

fai bene, anch'io faccio così. C'è anche la possibilità di schedulare le ore di lavoro, così parte e si ferma in automatico nelle ore in cui prevedi di produrre abbastanza energia.

Godzilla

Si può collaborare con qualsiasi device o ci sono dei requisiti?

Jiek

Se in America non fosse giunto il virus chi lo faceva un gesto del genere LOL

Federico

Se è davvero successo, sono stati veramente bravi.
Posso solo complimentarmi con i loro servizi di studi strategici, visto l'enorme vantaggio posizionale che ne hanno ricavato.

talme94

La Cina però ha criminalmente nascosto alla comunità nazionale il problema per settimane, mentre l'occidente ha avuto 2 mesi per organizzarsi ma a quanto pare a nessuno è passato per la testa

edd

Perché mai?

Paigoz

Lo faccio girare solamente durante le giornate di sole in cui i pannelli fotovoltaici producono corrente.
Preferisco usarla, in piccola parte, in questo modo che "regalarla" all'ENEL.

qandrav

grazie correggo

Cave Johnson

La suina arriva dal Messico.

Riccardo

penso sia dal 2002, con il primo coronavirus...

Dealer

E lo usa per minare anche i bitcoin?

Federico

Certo che no, ma non possiamo rompere le scatole sugli altri quando noi con le nostre malattie abbiamo fatto molto peggio

Federico

Sai cosa fu realmente determinante nella conquista del continente americano?
Non quattro cantoni ed una manciata di sfigati malati di dissenteria e stremati per mesi di viaggio, fosse stato per quello spagnoli e portoghesi sarebbero stati spazzati via in un attimo.
La guerra contro gli Indios la vinsero le malattie che gli europei si portarono dietro, e la più letale di queste fu l'influenza.

Federico

Ma io li ho fatti da molto tempo,ed è per questo motivo che seppur affascinato dall'idea non ho mai partecipato al grid computing con macchine attaccate al mio contatore.

1984

hai il pc a piena potenza, non ci vuole molto a capirlo.. son a seconda del pc 200-500 Wh di potenza, basta farsi 2 conti...

qandrav

si identica la società identica la medicina e tutto il resto...

1984

era un virus nuovo tanto quanto questo.

Dealer

Perché le forze armate nel mondo secondo te sono formate da nonni di 80 enni? a mangiare pipistrelli vivi o malcotti non solo infettate il mondo ma vi si spengono anche tutti i neuroni.

Dealer

Almeno cuocessero bene le carni questi trogloditi mangia pipistrelli, adesso ci regalano mascherine che non servono ad una mazza.

qandrav

eh si perché le cure all'epoca erano identiche al 2007/2020

Federico
Federico

La Spagnola ebbe origine in Europa e fece secchi 50 milioni di umani in giro per il mondo

Federico

Quando tutto questo sarà finito la Cina sarà l'unica economia ben funzionante ed avrà le uniche Forze Armate pienamente efficienti

Like a virgin

attenzione che è un attimo spendere 50-60€ al mese di energia elettrica, soprattutto se lo fai girare h24 per elaborare i dati in tempi ragionevoli

qandrav

sarebbe bello (e doveroso dato che anche suina e aviaria derivano da loro) ma non accadrà mai...

Barboss

la Cina dovrà ripagare tutti quando sarà finita questa epidemia

qandrav

non serve un supercomputer, sarebbe bastato che i cinesi avessero smesso di mangiare ogni cosa che si muove, è dal 2007 che si conoscono i rischi di queste pratiche: https://uploads.disquscdn.c...

Tony Carichi
NaXter24R

Devi scegliere qualsiasi malattia, ti viene assegnato il lavoro in automatico in base alle necessità. Al momento servono GPU più che altro

https:// foldingforum. org/viewtopic. php?f=24&t=32463

Paigoz

l'ho installato ieri per la prima volta.
Ma come si fa a selezionare l'aiuto contro il COVID?
Mi lascia scegliere tra:
- Qualsiasi malattia
- Alzheimer
- Cancro
- Parkinson
- Huntington

NaXter24R

Funziona, sono anni che lo fanno e pubblicano i risultati. Secondo me è una bellissima iniziativa

Tony Carichi

Una buonissima notizia

Tony Carichi

Ma questa iniziativa, mi sono sempre domandato, procura un successo sui risultati o è solo una presa per i fondelli?

Scemo 2.0

Nice

NaXter24R

Intanto folding @ home ha superato 1 exaflop :)

Aster

Bene.

Giulk since 71'

HD ma invece un articolo sul fatto che il governo e enti locali stanno spingendo per l'app da installare sul telefono per tracciarci e eventuali implicazioni con la privacy? non ricorso se era stato fatto già un articolo, magari però un aggiornamento ci vorrebbe visto che la situazione va avanti

Android

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

Amazon

Amazon Tech Days: Informatica, TV, Echo, Kindle, FireTV, Smartphone e molto altro

Mobile

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio e Palermo

Mobile

Fitbit Charge 4 ufficiale: caratteristiche, disponibilità e prezzi