In Cina il robot che cura i malati di COVID-19 e protegge il personale ospedaliero

23 Marzo 2020 66

Combattere il coronavirus è un compito allo stesso tempo gravoso e pericoloso per chi è in prima linea - parliamo di dottori, infermieri, OSS e tutto il personale medico che lavora in ospedale. Il SARS-CoV-2 è un virus che si trasmette molto facilmente da una persona all'altra, sicché il rischio di contagio è alto in ambienti in cui sono concentrati proprio i pazienti che l'hanno contratto. Tra l'altro, la carenza di dispositivi di protezione individuale è ancora una realtà per molti.

E mentre le aziende si stanno precipitando a incrementare la produzione di mascherine con filtri e altri strumenti utili, dalla Cina arriva una soluzione decisamente più atipica - e ben più tecnologica: un robot creato apposta per trattare i pazienti colpiti da COVID-19. È stato ideato dal professor Zheng Gangtie e il suo team dell'Università di Tsinghua, e ci lavora da quando le cose sono precipitate a Wuhan. Il robot può svolgere molti dei compiti standard necessari al trattamento e monitoraggio dei pazienti colpiti da COVID-19, tra cui:

  • Ecografie
  • Tamponi orali
  • Auscultazione

Il tutto permettendo all'operatore di stare ben distante dai possibili veicoli di contagio.


L'obiettivo iniziale era di rendere il robot completamente autonomo, ma la maggior parte dei medici interpellata da Zheng l'ha sconsigliato: l'occhio esperto del personale specializzato è ancora difficile da sostituire, e può fare una differenza enorme per il paziente. Così si è optato per il controllo remoto - una soluzione forse meno "sci-fi", ma che è ben collaudata e in uso sul campo già da tempo. A vedersi, non si può negare che il robot presenti diverse somiglianze con quelli usati per disinnescare o far esplodere le bombe, per esempio.

Per ora sono state sviluppate due unità del robot. Una è già stata inviata in uno degli ospedali di Wuhan, e sono iniziati i corsi di formazione per il personale interessato. Se tutto andrà bene, potrebbe iniziare a lavorare già entro fine settimana. L'altra unità è ancora in laboratorio.


La costruzione di ogni robot richiede circa 72.000 dollari. Al momento, Zheng sta cercando aziende interessate a una produzione su scala più ampia, anche per abbattere i costi. Forse (e per fortuna) per la Cina è già tardi, nel senso che l'emergenza sta rientrando e la vita sta tornando - pur se con le dovute cautele - alla normalità; ma per gli altri Paesi, soprattutto quelli in piena crisi o che si preparano al suo arrivo, i robot potrebbero salvare delle vite.

Non è l'unico modo con cui la tecnologia contribuisce a combattere la pandemia: negli scorsi giorni vi abbiamo raccontato delle teleconferenze e delle diagnosi da remoto grazie al 5G, della stampa 3D per trasformare le maschere da sub in respiratori e dei supercomputer che aiutano a creare vaccini.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabinobellino

Anche quelli cinesi, cubani e russi che stanno insieme a quelli italiani a curare italiani in lombardia

PassPar2_

Ringrazio i medici italiani.

makeka94

Non si può più usare la parola "zingaro".

makeka94

Danno aiuti differenti e non paragonabili.

fabinobellino

Ahahah fai ridere come sempre. Nessuno è responsabile per un nuovo virus se non la natura stessa. Come dire che gli italiani sono responsabili per colera, gli africani per l ebola o gli americani per la suina. Devi solo venderti la madre e ringraziare se ci sono medici che salvano vite, vergognati

roby

Wow costruito in un batter d'occhio

uncletoma

laurea in economia alla prestigiosa 52nd street university di new york, presuppongo

uncletoma

die picosecondi

uncletoma

Non sparare beepate sovranite

ciro mito

È medicina mica magia

PassPar2_

Ma chi i medici cinesi? Non ho niente da ringraziare alla Cina oltre alla loro concorrenza sleale in ambito economico che sta distruggendo l'economia mondiale sono anche responsabili di una pandemia globale, si tenessero le loro quattro scatole di aiuti (che poi sono le mascherine che avevamo mandato noi a gennaio le hanno rimandate indietro)

fabinobellino

Dove mi vedi sputare dove mangio? Semmai sei tu che sputo dove mangi. Quando uno di quei medici salverà te o un tuo famigliare lo vedrai

BLOW

Ecco perché vanno in malattia i medici

PassPar2_

Io aspetto che ti trasferisci in Cina invece di stare qui a sputare dove mangi.

fabinobellino

I medici e infermieri mandati dai cinesi son 300 bello ‘io che ridurranno la vita. Tu che fai pezzo di nniebtr?

fabinobellino

Si continua a ripetertelo, intanto 7000 morti in Italia

Dealer

Infatti tra minimizzatori del problema e razisti politici sto blog pare diventato il fattoquotidiano, dimenticandosi che per colpa delle preistoriche abitudini alimentari cinesi è il secondo di pandemia di SARS in meno di 20 anni che questi ci mandano

Dealer

Grazie cinesi che ci avete mandado un virus mortale e mascherine che non servono ad una mazza

ciro mito

Penso che ci mandino i medici perché sanno che la sanità italiana è con tutta probabilità la migliore del mondo...
Questi non vengono a dare... O per lo meno in maniera minima..

ZeroSen

ma piantala

fabinobellino

Due tonnellate in totale , vuoi davvero fare il confronto impietoso? Oltre alle donazioni statali dalla Cina, son piovute in ogni parte d Italia donazioni private da parti di cinesi in Cina e cinesi italiani. Ora tu dimmi sinceramente, quando la Cina era in difficolta due mesi fa, quanti italiani privatamente si son mossi per aiutarli? Nessuno, non prendiamoci in giro, dei cinesi non ce ne frega nulla. Ed ora abbiamo pure il coraggio di fare a gara di chi ha regalato si più, con la Cina che ci manda anche i medici, mente ue ci blocca le mascherine e gli usa ci rubano i tamponi dalle nostre stesse aziende.

Aster

perdi tempo

Aster

la germania accoglie i pazienti quindi cosa facciamo ora rientriamo in europa?

ciro mito

Fammi capire perché noi non abbiamo mandato nulla a loro?

PassPar2_

Non ho capito quale è l'alternativa? Stampare soldi? I soldi si prestano e si restituiscono. Dire che la Cina sta aiutando più dell Europa è vergognoso.

PassPar2_

Se per aiutare intendi mandare 12 medici e 10 tonnellate di materiale invece che stanziare miliardi a sostegno del debito pubblico si, la Cina sta facendo tantissimo!

Aster

:)

Aster

Un po' vecchia come notizia

TheChild

La gente crede che muovere una banca centrale sia una cosa che si fa in due minuti.

fabinobellino

Fake news, non l ha nascosta. Semplicemente non sapeva cosa fosse precisamente. C’erano voci, ma la scienza non si fonda sulle voci e purtroppo ha bisogno del tempo. Appena i medici cinesi hanno sequenziali il genoma del virus lo hanno trasmesso all oms. Ti ricordo che due mesi dopo il lockdown di wuhan in Europa e in America si diceva ancora che era una semplice influenza

Giardiniere Willy

Oh magari c'è qualche inghippo, non mi sono documentato più di tanto.

Però dire che l'Europa non stia facendo nulla mi pare una parolona

TheChild

#POPULISMOBECERO
#OGGIRISPONDOCOSÌ

Giardiniere Willy

Ma non avevano stanziato 750 miliardi a livello comunitario?

TheChild

#FAKENEWS

bda94

Omgi volta che parli me tocco le p@ll3

greyhound

L ue è intervenuta con una nuovo quantitative easing e creando una riserva di materiale medico da dare ai paesi piu colpiti

greyhound

È colpa della cina perche l'ha nascosta per mesi non perche è originata la

vero, lo schif* poi che ha fatto la repubblica ceca con le mascherine cinesi che erano destinate a noi come dono è stato scandaloso, fosse per me chiudere frontiere e tutto con la repubblica ceca.

LaVeraVerità

Corvo del malaugurio, esplodi.

talme94

Anche gli amici sovranisti del gruppo di Visegrad non sembrano essere molto disponibili con il materiale sanitario, a differenza della Germania che ce lo sta donando e sta ricevendo alcuni ricoverati dalla Lombardia

marcoar

è più per compassione, che per le immagini scem3

c'è chi comunque si sta ammalando la seconda volta

ci stanno lasciando libertà di spendere e spandere ora, ma quando questa emergenza finirà e i mercati cominceranno a chiedere conto vedremo il sangue che il nostro paese dovrà dare all'europa. tutti a predicare calma e sicurezza che è tutto sotto controllo e nessuno perderà il lavoro, calma e tranquillità la predicavano anche 3 settimane fa e sappiamo poi cos'è successo.

Fabio

Non vedi l'ora di fare della polemica sull'UE, magari tacere ogni tanto.

fabinobellino

In realtà si, son virus, non sono migranti coi barconi.

momentarybliss

Oltretutto, da venerdì scorso 108 volontari cinesi tra i 18 e i 60 anni si sono fatti iniettare il vaccino sperimentale, in bocca al lupo, è un bel salto nel buio perché immagino che lo step successivo sia essere infettati

momentarybliss

E' già stato deciso l'abbandono del patto di stabilità, ogni governo può stabilre le misure economiche necessarie

ci stanno aiutando più i cinesi e i russi che l'europa "unita". vedremo quando finirà questa emergenza sanitaria e scoppierà in seguito l'emergenza economica cosa ci chiederà l'europa questa volta di tagliare.

Pablo Escodalbar

Piccolezze.

Pablo Escodalbar

Cioe'? Non ci piace la Corona?

Android

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

HDMotori.it

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Android

Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro in Italia dal 7/4, specifiche, prezzo e anteprima | VIDEO

Android

Huawei P40, P40 Pro e P40 Pro Plus ufficiali: prezzo e la nostra prova | Video