Coronavirus, Apple chiude gli store ufficiali in Cina. Riapre solo Pechino

13 Febbraio 2020 339

Aggiornamento 13/02

Apple ha aggiornato il sito ufficiale cinese modificando gli orari di apertura dei suoi Store. Anzi, dello Store. Sarà infatti uno solo a riaprire nel pieno dell'emergenza coronavirus Covid-19, quello di Pechino, e lo farà ad orari ridotti a partire da domani, 14 febbraio. La società americana rende noto che eventuali variazioni dell'apertura (per ora prevista dalle 11 alle 18) potranno avvenire senza preavviso. Unico obbligo è quello di entrare con la mascherina e di accettare di essere sottoposti alla misurazione della temperatura.

La nota di Apple sulle aperture dei negozi è disponibile al link nel VIA. Intanto, tutti gli altri Store ufficiali restano ancora chiusi.


Articolo originale - 01/02

I timori legati alla crescente diffusione del Coronavirus si fanno sempre più consistenti, è notizia delle ultime ore che Apple ha deciso a fini cautelari di chiudere tutti gli store ufficiali e gli uffici aziendali fino al 9 febbraio. Si tratterebbe di una decisione non isolata e nell'aria da alcuni giorni, all'inizio della settimana Apple aveva già provveduto alla chiusura di tre negozi, ma il raddoppio dei morti accertati (oltre 250) negli ultimi sette giorni avrebbe spinto l'azienda a questa soluzione.

Si diceva poco sopra che tale scelta non risulta isolata, altre realtà come Starbucks Corp e McDonald's Corp stanno per chiudere temporaneamente i loro esercizi come misura precauzionale. Sebbene in Cina la maggior parte delle realtà si starebbe preparando al ritorno alle normali attività dopo la fine del Capodanno lunare, in molti casi è stato chiesto ai dipendenti di lavorare da casa e porre fine a viaggi di lavoro considerati non essenziali, questo per ora nella prima settimana di febbraio.

Il possibile impatto di un'epidemia da Coronavirus è attualmente sotto stretta osservazione e già si parla di rischi sull'importazione di prodotti made in Cina. Nonostante le notizie sui primi contagiati individuati, la situazione pare in Europa sembra sotto controllo ed anche eventi di grande portata, come il Mobile World Congress, non dovrebbero subire posticipazioni. Senza creare inutili allarmismi, abbiamo voluto affrontare le questione parlandone in un nostro speciale sul Coronavirus, del quale vi consigliamo caldamente la lettura.


339

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Lavoro in cina e credimi che la situazione è molto preoccupante, quindi la questione porti chiusi non è da sottovalutare sopratutto se come ben sappiamo partono senza alcun controllo.

Giardiniere Willy

Cos'è vuoi che ti racconti una favola prima di andare a letto? La situazione è quella che ti ho descritto.

L'ebola è una minaccia che nessuno sottovaluta (solo che ormai siamo abituati e i giornali non ne parlano più).

La malaria fa centinaia di migliaia di morti ogni anno, ma il problema è sempre il dove. Nel 2018 su 405k morti mondiali per malaria, circa 380k erano di origine africana (e il resto comunque provenivano per la maggior parte da come sottosviluppate).

La malaria è un problema che non si vuole risolvere, ma si potrebbe.
Quanti morti ci sono in Italia (che non siano di importazione)? Pochissimi e bisogna comunque sempre vedere le condizioni di salute di chi l'ha contratta, perché se sei immunodepresso è ovvio che rischi parecchio.
In aggiunta a questo i giornali parlano di ciò che interessa un determinato territorio.

Il coronavirus è una potenziale minaccia per l'Italia, la malaria no. Anche perché l'infettività non è minimamente paragonabile visto le poche zanzare anopheles in Italia e visto che il corona si trasmette molto facilmente

Jil.10

Credo dipenda dalle condizioni contrattuali (se viene citata questa ipotesi), ma spero per Apple che non si faccia il problema "pago o non pago questi 100 dipendenti in questi 7 giorni di chiusura", visto che gli costa nulla, letteralmente.

Giulio

Ma nasconditi cinese di merdq

Giulio

Tu sei malato forte

Giorgio

Bene lo stesso, nn sono giovane tanto

Giorgio

È anche 21 anni che sto pagando i miei contributi

T. P.

la pensiamo allo stesso modo...

simone

Ma infatti... considerando gli investimenti cinesi sul continente e la loro presenza penso sia quasi impossibile non sia già arrivato

Squak9000

parlami di %

Giardiniere Willy

Nessuno ha mai detto che l'ebola non sia pericoloso.
Riguardo la malaria il discorso è assai diverso, esiste la terapia, purtroppo nelle zone in cui è endemica la povertà fa i danni peggiori.
Guarda caso nei paesi sviluppati quanti sono i morti per malaria? Può capitare qualcuno, ma la maggior parte è perché la malattia viene confusa con altre o comunque la terapia non avviene in tempo (pensiamo al caso recente).

Insomma, l'hai sparata...

Lupo1

Ovvio molti sconfiggeranno il virus, come per vaiolo, peste hiv e tanti altri patogeni...

Dark!tetto

Ok non sai cos'è il comunismo, sia perchè non ha nulla a che vedere con il cattolico che sembrerebbe più una cosa di destra, non so famiglia tradizionale, i crocifissi che devono restare, sono donna mamma etc etc non sono propriamente comunisti a dirlo. Sia per aver tirato in ballo il PD

Francesco Renato

Viene usato l'appellativo di comunista per non usare quello di cattolico, i cattocomunisti fino a qualche anno fa andavano a braccetto, ora litigano e il PD si scinde con Renzi.

Francesco Renato

Polizziotti e medici ignoranti sono sempre esistiti ma pochi se ne accorgevano, con internet invece l'ignoranza si manifesta a molta più gente, basta sentire in televisione le molte fesserie che dicono gli esperti, il confronto delle opinioni che i mezzi moderni di comunicazione rendono possibile evidenzia l'ignoranza anche dei c.d. esperti.

Dark!tetto

No no, inizialmente era effettivamente così, ma a forza di dar fiato agli stup1di, quelli che prima erano solo ignoranti del mondo informatico, ma con una buona preparazione/alfabetizzazione sono rincretiniti del tutto. Tanto per fare un esempio tra tanti, forze dell'ordine che danno falsi allarmi su FB, medici che "curano" a suon di fake news, insomma a me sembra peggiorare il tutto.

Francesco Renato

Domani si vedrà.

Dark!tetto

Questo è un discorso diverso, e ovviamente non si può negare l'evidenza, il continente africano non è certo la culla della sanità mondiale. Ma da qui a sparare certe sciocchezze ce ne vuole, qui si vuol fare passare il messaggio che pià che bloccare il virus ci dobbiamo preoccupare di chiudere i porti. Poi sti soggetti ormai appioppano l'appelativo comunista (manco fosse un offesa) a chiunque mostri un minimo di umanità o senso critico. Discorso lungo, ma in nord africa al momento le condizioni (non quelle igenico sanitarie eh) ambientali non sembrano essere troppo favorevoli alla diffusione.

Francesco Renato

Magari è arrivato in africa un suo cugino con passaporto falso che si appaleserà tra qualche anno.

Nino
Francesco Renato

Sei ottimista, presumi che qualcuno sopravviva.

Nino

Ma quale multa, anche qui ti trovo.

Nino
Francesco Renato

Errore, internet non fa diventare la popolazione più stupida, rivela semplicemente la stupidità innata della popolazione.

Vincenzo

Ha esagerato un po dai...ma non ha tutti i torti. Importiamo, perchè di importo stiamo parlando, persone che purtroppo vivono condizioni sanitarie non pari alle nostre; Basta solo vedere il virus dell' HIV per capire quant'è fragile quel continente ad una eventuale diffusione del corona virus.

Mat

Non ti lamentare che almeno tu la avrai una pensione :(

Squak9000
Squak9000
Dark!tetto

Se serve allo scopo perchè no, vivere in mezzo a chi a suon di fake news, tenta pure di infilare la politica ovunque non è che sia il massimo eh...

Squak9000
Orlaf

Riaprono un pochino, partendo da Pechino.

Lupo1

Pechino è deserta?

Zazzy

invece, per fortuna, le strade nessun problema.

Lupo1

No, molti sono guariti

Lupo1

Beh insomma, una polmonite è causa di batteri o virus

Lupo1

Comincia tu. .

Lupo1
Lupo1

E dopo diranno salvini aveva ragione

sagitt

la mia domanda è, sti posti chiusi... la gente viene pagata?

T. P.

ma secondo te davvero non è ancora arrivata in africa?
io ho qualche dubbio...

Mat

Ok boomer.

https://media1.giphy.com/me...

Dark!tetto

Italiano è, lui dice che non è un virus e tu dici falso, quindi si la tua affermazione in risposta alla sua è falsa. Chiamasi analfabetismo funzionale, perchè la tua risposta non è inerente al commento.

KenZen

Non è comunque un paragone da fare.
Sinceramente... tra un viaggio in Cina ed una gita fuori porta in auto, cosa sceglieresti oggi?
Saluti

Stefano

Essì.. in Italia nell'ultimo anno una strage guarda. Mabbafan...

myngionee

ho scritto che la polmonite è un virus? a me sembra di aver scritto che può essere di natura virale, non è la stessa cosa.

Squak9000
Squak9000

ebola, malaria ecc...

fanno molti ma molti più morti di quelle odierne con tassi di mortalità che raggiungono il 30/50% e non un misero 2%

Giorgio

Meglio, ci sarà una moria di anziani paurosa e tutti noi potremo andare in pensione prima visto che la vita media si abbasserà.

PS sto scherzando

Alex

Quando arriverà in Africa, sarà la fine del nostro Continente. Paura?

Android

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Android

Samsung Galaxy Z Flip (3.300mAh): live batteria terminato alle 23.15 con il 2%

HDMotori.it

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia