La ISS come non l'avete mai vista, video tour di oltre 1 ora con il nostro Parmitano

28 Gennaio 2020 14

Se apprezzate la tecnica di ripresa in piano sequenza, tornata alla ribalta in questo periodo per il suo utilizzo nel film 1917, il filmato condiviso dall'ESA la scorsa domenica potrebbe piacervi parecchio. Protagonista è la Stazione Spaziale Internazionale, grazie ad un tour guidato dagli astronauti Luca Parmitano e Drew Morgan della durata di oltre 1 ora.

A proposito del nostro Luca, lo scorso 25 gennaio è stato protagonista della riparazione in esterna dello spettrometro Ams (Alpha Magnetic Spectrometer), uno strumento particolarmente importante per lo studio della sfuggente materia oscura. L'operazione effettuata nello spazio aperto è durata oltre 6 ore, permettendo al nostro astronauta di stabilire il record tra i membri ESA di permanenza all'esterno della ISS.

Luca Parmitano e Drew Morgan, i realizzatori del video sulla ISS

Ma ritorniamo all'incredibile video, si tratta effettivamente della prima volta nella storia in cui la ISS viene mostrata nella sua interezza da due astronauti attraverso un video realizzato con ripresa ininterrotta, senza pause o interruzioni del flusso. Il tutto comincia dalla navicella russa Soyuz, quella attualmente utilizzata per il trasporto sulla ISS degli astronauti (ma presto la Crew Dragon di SpaceX potrà assolvere a tale scopo), per terminare nella cupola di osservazione. A facilitare la comprensione della posizione occupata, in sovrimpressione è stata inserita una mappa con la posizione in tempo reale durante la ripresa.

Per la realizzazione del video gli astronauti hanno usato due telecamere. Sebbene il tour sia stato girato in una sola ripresa, il video finale è stato montato passando da una visuale all'altra, quindi non è uno sweep continuo come potreste aver visto nella pellicola 1917. Magari non sarà stato il film sopracitato ad ispirare tale realizzazione, ma il risultato è davvero straordinario, giudicate voi.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

tanto affascinante quanto claustrofobico....

pollopopo

sulla ISS sono vecchia scuola....giornalini con le stelline e mano unta :P

8k non credo.... non servono a nulla a bordo e nemmeno esternamente...sicuramente invece avranno obbiettivi di grandissima qualità..... ci sono i satelliti per il "grande fratello"

Loris Piasit Sambinelli

caro mio Raffaele. Ovviamente le telecamere che usano saranno in 4k o addirittura 8k.
Ma se accendessi il cervello prima di scrivere (per ben due volte oltretutto!) potresti arrivare alla conclusione che essendo la banda di comunicazione verso la terra dallo spazio ben ridotta non sprecano tutta la banda con un flusso video in 4k o 8k ma un semplice 720p.
Pure la navigazione online sulla iss è strettamente limitata.
bisogna spiegare proprio l'acqua calda

Raffaele

No, non scherzo! Il video è a 720p ! Almeno full HD!

Berserker02

...ma claustrofobico. Spazi veramente ristretti e carichi di materiale.

Samuele Capacci

No non direi, quelli vivono in un mondo tutto loro, anche se venissero portati nello spazio di persona probabilmente si sutoconvincerebbero di trovarsi in una specie di matrix o in un simulatore. Sono irrecuperabili

Loris Piasit Sambinelli

ma sei serio o scherzi? dimmi che scherzi perfavore

Raffaele

Questi stanno nello spazio con ancora telecamere a 720p?

Tommaso

E' la polvere nell'obiettivo in realtà. E' normale in microgravità.

Pip

Avranno sempre da ridire, con "la scusa" di essere di notte non hanno mostrato la terra dalla cupola

Pip

E che palle però, avevo cose da fare...
Adesso le devo posticipare di un ora...

MatitaNera

un po' angusta però...

SpiritoInquieto

E i terrapiattisti muti.

Mario Rossi

spettacolare

Android

Riprova Xiaomi Mi 10 dopo 6 mesi: mi piace anche più di prima

Mobile

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Alta definizione

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!