Telescopio Spitzer, la NASA si prepara a dargli l'addio con una diretta streaming

16 Gennaio 2020 11

Il telescopio spaziale Spitzer si prepara alla pensione, per celebrare l'eredità di vasta portata, figlia di 16 anni di osservazioni, la NASA ospiterà un evento live alle 19 di mercoledì 22 gennaio.

Spitzer è stato lanciato il 25 agosto del lontano 2003 e in questi anni di attività ha permesso di studiare meglio l'universo attraverso lo spettro dell'infrarosso, regalandoci immagini suggestive come la zucca di Halloween o la famosa nebulosa Elica, nota anche come "Occhio di Dio", nata dalla morte di una stella.

La nebulosa Elica

Il telescopio spaziale Spitzer ha anche consentito di studiare meglio le diatmosfere di alcuni esopianeti e di scoprirne di nuovi, come quelli individuati attorno al sistema TRAPPIST-1. Spitzer verrà definitivamente dismesso giovedì 30 gennaio, durante l'appuntamento live del 22 saranno presenti esperti come il direttore della sezione astrofisica della NASA, Paul Hertz e, lo scienziato del progetto Spitzer, Mike Werner, l'astrofisica Farisa Morales, l'attuale direttore della missione, Joseph Hunt, e l'ex direttore della missione, Suzanne Dodd.

L'evento sarà trasmesso in diretta su NASA Television , Facebook Live , Ustream , YouTube , Twitter e sul sito Web dell'agenzia, il pubblico potrà porre domande su Twitter utilizzando l'hashtag #askNASA o nella sezione commenti delle pagine Facebook e nel canale YouTube della NASA.