Telescopio Spitzer, la NASA si prepara a dargli l'addio con una diretta streaming

16 Gennaio 2020 11

Il telescopio spaziale Spitzer si prepara alla pensione, per celebrare l'eredità di vasta portata, figlia di 16 anni di osservazioni, la NASA ospiterà un evento live alle 19 di mercoledì 22 gennaio.

Spitzer è stato lanciato il 25 agosto del lontano 2003 e in questi anni di attività ha permesso di studiare meglio l'universo attraverso lo spettro dell'infrarosso, regalandoci immagini suggestive come la zucca di Halloween o la famosa nebulosa Elica, nota anche come "Occhio di Dio", nata dalla morte di una stella.

La nebulosa Elica

Il telescopio spaziale Spitzer ha anche consentito di studiare meglio le diatmosfere di alcuni esopianeti e di scoprirne di nuovi, come quelli individuati attorno al sistema TRAPPIST-1. Spitzer verrà definitivamente dismesso giovedì 30 gennaio, durante l'appuntamento live del 22 saranno presenti esperti come il direttore della sezione astrofisica della NASA, Paul Hertz e, lo scienziato del progetto Spitzer, Mike Werner, l'astrofisica Farisa Morales, l'attuale direttore della missione, Joseph Hunt, e l'ex direttore della missione, Suzanne Dodd.

L'evento sarà trasmesso in diretta su NASA Television , Facebook Live , Ustream , YouTube , Twitter e sul sito Web dell'agenzia, il pubblico potrà porre domande su Twitter utilizzando l'hashtag #askNASA o nella sezione commenti delle pagine Facebook e nel canale YouTube della NASA.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Repox Ray

Però lo Spitzer aveva anche i Servizi Google...

zebast chs

ma dai... il satellite non si compra al centro commerciale, ce n'è uno per ogni tipo

Nico Ds

Un successo clamoroso della ricerca scientifica, sarà rimpianto. Se si destinasse alla ricerca scientifica che richiede dell'altissima tecnologia un decimo di quello che si spende in spesa bellica, il mondo sarebbe secoli avanti, fa tristezza vedere come poco venga apprezzato sia l'impatto scientifico che le ricadute tecnologiche nella vita di tutti i giorni di questo tipo di investimenti: dalla telefonia cellulare ai microprocessori, dagli schermi alle macchine fotografiche e fotocamere digitali, dall'ottica ai materiali delle scocche e alla tecnologi delle batterie, dai protocolli fino ad internet e al WWW, tutto quello di cui parla un blog come questo è una ricaduta tecnologica della ricerca astronomica e aerospaziale, senza al più saremmo ancora ai viaggi intercontinentali in transatlantico e a sentire le notizie via radio.

Scrofalo

Hai ragione, lo preferisco anche io !

JustATiredMan

a me col Select....

paul

Per me col Campari, grazie!

Orlaf

https://uploads.disquscdn.c...

Scrofalo

Ce ne faremo una ragione bevendo un Aperol Spitzer

ghost

Addio e grazie per tutto il pesce

Rin-_

https://uploads.disquscdn.c...

io dico no a questa obsolescenza programmata

Android

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Eventi

HDblog presenta in anteprima italiana gli SSD Touch T7 | Milano, 28 gennaio

Android

MIUI 11 Launcher: l'app drawer arriva sui dispositivi Global con l'ultima alpha | APK

HDMotori.it

Porsche è sempre più Experience