iRobot, arti robotici per i Roomba del futuro

11 Gennaio 2020 55

Se l'uso dei robot aspirapolvere ha semplificato la vita di chi ha a che fare ogni giorno con le faccende domestiche, in futuro qualcosa di molto più hi-tech potrebbe arrivare sui mercati. iRobot, il famoso produttore di Roomba (l'avete vista la recensione di i7+?), ha affermato di stare lavorando assiduamente allo sviluppo di una nuova versione dell'aiutante domestico, arricchita di arti robotici in grado di svolgere nuove mansioni.

I piani sono stati rivelati dal CEO della società, Colin Angle, durante un recente dialogo con Bloomberg al CES 2020. Sebbene l'attesa potrebbe durare diversi anni, cinque secondo le prime stime, un prototipo sarebbe già in costruzione.

iRobot ha già esperienza nel campo, avendo lavorato in campo militare nello sviluppo di arti robotici fino al 2016, anno in cui l'attività è stata venduta . Se all'epoca non era chiaro come poter adattare all'uso consumer le tecnologie robotiche, ora i nuovi progressi nella visione artificiale e nel deep learning potrebbero portare ad una svolta.

Riuscire ad interpretare correttamente un contesto spaziale potrebbe aprire la strada ad una serie di prodotti in grado di assolvere svariati compiti come lavare i piatti, piegare la biancheria, movimentare piccoli oggetti e molto altro, queste e molte altre possibilità verranno prese in considerazione secondo le parole di un portavoce di iRobot.

VIDEO


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Fringuelli

Esatto, da quel che mi risulta ha una fotocamera per mappare la casa. Xiaomi invece no (laser) e infatti vede anche al buio.

Garrett

Finiremo come "il Mondo dei Replicanti"

ermo87

quando lo armiamo?

Felipo

Il MI Vacuum Cleaner ha già un LIDAR, mappa la casa (in 2D) e sull'app è possibile selezionare aree da pulire, da escludere, vedere l'avanzamento della pulizia ed altro.

pollopopo

in teoria le aspirapolveri con la spazzola dovrebbero avere un sensore di sforzo per fermarsi ma purtroppo non sempre è così... l'aspirapolvere rodmi f8 per esempio ha questo sensore e pure il robot xiaomi mi pare

pollopopo

il Mi Robot Vacuum dovrebbe già montare una sorta di lidar

sopaug

veramente quello che batte i piedini e fa il matto sei tu, e questa risposta ne è la prova.
I roomba li ho avuti eccome, 2 li ho regalati e uno l'ho ridato, se non ci credi è un problema tuo. Del resto mi pare che il consenso sia più dalla mia parte che dalla tua, quindi per quanto statisticamente poco significativa possa essere la popolazione del blog stai solo facendo una figuraccia ponendoti in questo modo.

sopaug

non ho tappeti con le frange, nel caso specifico non saprei dirti purtroppo. Devo dire chi mi ha divorato un cavetto usb trovato sotto al divano però, quindi temo che in questo caso la musica non cambi... Chissà cosa fa alle tue frange.

Foffolo

Si sono davvero efficienti, ovviamente da comprare con mappatura

Foffolo

Confermo io l'ho preso uno per me un anno fa ed é super, quest'anno comprato uno per mia madre ed é sorpresa da come vada

Sara Vignali

xiaomi cosa? dato che si sono piu´ di 6 modelli disponibili.

Sara Vignali

cos´e´ google?

Body123

Cos'è il lidar?

wotergrigo

domanda:
io ho un roomba 770 (quindi vecchiotto) e ha problemi con i tappeti: strappa le frange, tanto che li abbiamo praticamente tutti rovinati. Hai avuto una qualche esperienza di tale tipo con i nuovi modelli che affermi di aver provato?
grazie

saetta

Esatto, in neato sono l'alternativa

saetta

Il piccolo fanboy sei tu, perché sei in malafede, e scrivi da piccolo frustrato, se avessi avuto veramente 3 roomba non avresti scritto quelle stupidaggini e sparato a zero su un marchio, che forse avrà anche dei difetti, ma chi li usa per davvero sa benissimo come lavorano, se poi tu rappresenti il resto del webbe, allora, sticaxxi

Michael Kevin

Mi ha cambiato la vita, servono eccome. io nn s pazzo più ormai e pulisce molto meglio di me eliminando anche la micro polvere, uso un ikhos s15 nulla di che 150 euro scarsi ma t cambia completamente la vita da quel o unto d vista

L0RE15

Io dico 200.

Babi

Ma infatti dal D6 al D7 c'è stato un balzo enorme in avanti! (avuti entrambi)
Credimi, non c'è storia.

Babi
sgarbateLLo

Paga un umano che dai prima

sopaug

neato e xiaomi funzionano benissimo. I roomba per esperienza mia sono molto sovraprezzati e si incastrano.

sopaug

ah ecco eri un fanboy roomba, capito tutto. Sei come quelli apple, inutile perdere tempo con voi. Menti sapendo di mentire.

sopaug

non l'ho mica messo io. Ma visto come hai risposto sotto lo avresti meritato.

Ne esiste uno che lava a mano le camice?
Mi servirebbe.

Dovrebbe gia' esistere un drone volante con Pronto incorporato.

Ma quel tipo in foto che.. sta.. facendo? Oddio

Ma quindi questi aggeggi servono veramente a qualcosa?

Ma il singolare di iRobot e' ilRobot?
Stavolta mi uccidono.

Io mi vorrei comprare un RoboBender che ti offender.

Ansem The Seeker Of Darkness

vai tranquillo che lo vedremo, ma si parlerà di 20 anni o 30 per me.

saetta

cmq se dai un down vote a una domanda..........

saetta

parere personale x parere personale ho acquistato 4 roomba di cui uno scooba 450, ne comprero prossimamente un'altro, la qualita si paga punto

matteventu

Avevo letto che il motivo per cui iRobot non usa LIDAR é dovuto al fatto che il brevetto negli US é detenuto da Neato.

(non so quanto sia vero, non ricordo l'attendibilità della fonte)

Panteghino

Chiamato gli artificeri?

pollopopo

che ragazzi per bene siete :P

Saturno

le finestre! ci vorrebbe proprio

Alessandro Peter

Tra un paio d’anni saranno dotati di LIDAR e lì sì che saranno interessanti

Daniele

preso a natale il robot xiaomi. è una bomba

sopaug

non è un parere, è esperienza. Ne ho avuti in casa 3, oltre al fatto che basta vedere qualche video o cercare opinioni di chi li ha per rendersene conto.

Ora ho 2 neato D7 (uno per piano) e svolgono un lavoro egregio. Il roomba 980 erano più le volte che si incastrava o non trovava le barriere che altro, e ho lo stesso feedback positivo dagli ultimi xiaomi.

Roomba farà la fine di GoPro: inventano il prodotto, cercano di mantenere prezzi alti senza vantaggi e vengono stritolati dal basso. Non tutti sono Apple.

saetta

sulla base di cosa fai queste affermazioni? per sentito dire o hai pareri , permettimi, un po piu rappresentativi del tuo?

sopaug

sono alla frutta, ormai i concorrenti costano la metà senza che loro mantengano alcun reale vantaggio. Anzi, Xiaomi e Neato hanno algoritmi più efficienti. Hai voglia inventarsi braccia robotiche se poi costano 2k euro e si incastrano.

pollopopo

hai un'immaginazione molto perbene :)

Luca Esse

"il programma è in pausa." "allora facciamolo ripartire" "no no. Ho caricato il programma sbagliato, il robot crede di avere in mano un cacciavite, se lo fai ripartire la mano comincierà a girare". La storia, qui siamo al massimo

dario

https://uploads.disquscdn.c...

emmeking

Tende?

pollopopo

pensa alla versione che ti fa pure le ..... usa l'immaginazione :)

pollopopo

rombaaaa, vieni qua caro che ho bisogno di una mano......

intendetela per il verso sbagliato :)

Jon Knows

Se nel frattempo non si incastrano tra le sedie e il tappeto..... :(

L0RE15

Prima che arrivino a fare un robot disponibile per la massa e dotato del tatto di un umano in grado di spostare oggetti piccoli e delicati e pulire (bene) superfici complesse, penso ne passerá di acqua sotto ai ponti (del tipo che, qualunque sia l'etá di chi scrive e legge qui oggi nel 2020, non penso sará in grado di vederlo...)

Android

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Eventi

HDblog e Samsung vi invitano all'anteprima italiana degli SSD Touch T7 | Milano, 28 gennaio

Android

MIUI 11 Launcher: l'app drawer arriva sui dispositivi Global con l'ultima alpha | APK

HDMotori.it

Porsche è sempre più Experience