Voli suborbitali, piante sul razzo New Shepard per studiarne l'impatto

12 Dicembre 2019 24

Come reagiscono la piante terrestri nello spazio? Una domanda che i ricercatori si sono posti diverse volte in passato, eseguendo svariati test sulla ISS ad esempio, ma che continua a suscitare interesse a giudicare dal progetto di due ricercatori dell'Università della Florida, che da anni studiano l'impatto della gravità e dell'assenza di atmosfera, sulla vita biologica.

Facilitati programma Flight Opportunities della NASA, che collabora con Blue Origin nei voli test del New Shepard, i due scienziati Robert Ferl e Anna-Lisa Paul hanno lanciato le loro "piante spaziali" in volo suborbitale.

Il test si è svolto proprio a bordo del New Shepard lanciato ieri, dove la piante sono state affiancate da telecamere e sensori avanzati per l'imaging, con lo scopo di registrare le variazioni dei processi vitali in tempo reale.

Dopo oltre due decenni di ricerca in laboratorio si passa quindi ai test sul campo, stavolta però non interessano gli effetti a lungo termine ma quelli immediati. Sappiamo infatti che le piante crescono in modo diverso in assenza di gravità, le radici ad esempio si ramificano in schemi obliqui o forse sarebbe meglio dire casuali, piuttosto che estendersi dai germogli come riscontrato sulla superficie del nostro pianeta.

Arabidopsis thaliana, fluorescenza della pianta vista dai sensori di imaging

Sappiamo come si comportano a Terra e come si modificano in assenza di gravità ciò che non conosciamo è il passaggio intermedio, quel momento di transizione che potrà essere misurato durante un volo suborbitale come quello in oggetto. Capire i cambiamenti metabolici in atto, potrebbe aiutare le future spedizioni di organismi ad un miglior adattamento al volo spaziale.

Ma non sarà l'unico test sul volo di prova del New Shepard, il programma Flight Opportunities prevede l'invio di ulteriori sette payload scientifici, compreso lo strumento Orbital Syngas Commodity Augmentation Reactor (OSCAR), pensato per ridurre la produzione di spazzatura. Il sistema utilizza due processi chimici principali, l'ossidazione ed il reforming a vapore, grazie ad essi si punta a trasformar imballaggi alimentari, vestiti usati e rifiuti umani, in acqua ed una miscela di gas come idrogeno, metano e monossido di carbonio.

La strumentazione potrebbe rivelarsi una scelta vincente nei futuri viaggi interplanetari, se consideriamo che un equipaggio di 4 astronauti in 1 anno di missione potrebbe, secondo le stime NASA, generare circa 2.500 kg di rifiuti. Per maggiori dettagli, vi rimandiamo alla lettura della pubblicazione originale disponibile in FONTE: