SpaceX Falcon 9: il 4/12 missione per rifornire la ISS (e ci saranno anche dei topi)

02 Dicembre 2019 13

SpaceX si appresta ad eseguire un nuovo lancio il prossimo mercoledì, 4 dicembre 2019, alle 18:51 ora italiana. L'ultimo di cui avevamo parlato era datato 11 novembre, e aveva inviato in orbita 60 satelliti Starkink.

Ad essere impegnato nella nuova missione CRS-19 è il Falcon 9, che porterà nello spazio la capsula Dragon. Il booster del Falcon 9 tornerà sulla Terra per poter essere riutilizzato nelle missioni successive. La capsula, invece, si dirigerà verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). dove si trova anche il nostro Luca Parmitano, fresco di guida di un rover "da remoto" (nel senso che Parmitano è in orbita, ma il rover era in Olanda).

Si tratta del diciannovesimo viaggio di rifornimento alla ISS a cui saranno portati, per conto della NASA, dei satelliti CubeSats oltre ad alcuni "carichi scientifici". Il lancio del Falcon 9, come di consueto, sarà trasmesso in diretta: il collegamento partirà circa 15 minuti prima del lancio. L'arrivo della capsula Dragon alla stazione spaziale è previsto per il 7 dicembre. Il rientro è previsto per il 4 gennaio.

Tra i vari "esperimenti" diretti alla ISS c'è un nuovo riproduttore d'immagini ad alta risoluzione inviato dall'agenzia spaziale giapponese JAXA, che consentirà di studiare la superficie terrestre e identificare diversi materiali. La Anheuser-Busch InBev, multinazionale attiva nella produzione di birra, testerà invece il modo in cui la microgravità influisce sul malto d'orzo.

In viaggio verso la ISS ci saranno anche quaranta topolini che saranno utilizzati dai ricercatori per capire meglio come le ossa ed i muscoli possono essere influenzati da una permanenza prolungata nello spazio. Altri esperimenti valuteranno anche il modo in cui il fuoco si diffonde nello spazio.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da Amazon a 640 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nico Ds

Già stanno avendo problemi a sturare i c*ssi e devono usare il pannoplone, ora devono pensare anche alla derattizzazione, poveri astronauti...

teob

Ricordatevi di caricare 2 water ed un idraulico che lassù hanno problemi

Squal8

Se i Visitors sentono questa notizia, aspettiamo che arrivino ...

Avranno tanta fame ... ma 40 piccoli topini sono solo l'antipasto ,... LOL

https://uploads.disquscdn.c...

jacksp

Starkink? Sapevo che fossero satelliti per internet ma non avevo capito che erano quelli per il solo traffico dei siti p0rno..

Tony Carichi

https://media2.giphy.com/me...
E i raggi cosmici fecero il resto...

Quelle erano le navi dei portoghesi... Poi finisce come sulle Mauritius con i Dodo.

Ciccio Lino

Manca solo lui
https://media3.giphy.com/me... https://media3.giphy.com/me...

E K

Quando perdono la presa, questi topi, diventano veramente divertenti.

DrWolf2019

Topi! Ci sono sempre dei topi

Andrea M.

ogni nave che si rispetti ha dei topi a bordo.

Poi tornano così https://uploads.disquscdn.c...

Cristian Louis Watta

un bel topoburger ci stà

T. P.

chissà se ci sarà anche il mio topo preferito! :)

https://uploads.disquscdn.c...

Video recensione

Recensione Amazon Echo Flex: piccolo, comodo ed espandibile

Tecnologia

Homix: domotica economica e facile di Enel X. Il termostato con Alexa | Video

Amazon

Offerte di Natale Amazon: dal 9 al 22 dicembre sconti su tantissimi prodotti

Amazon

Regali di Natale Last Minute nelle migliori offerte Week End: smartphone, portatili, TV