Orion, il veicolo spaziale è una star: più di 1.000 persone ad attenderlo in Ohio

26 Novembre 2019 10

Pochi giorni fa la NASA ha condiviso su Twitter alcune nuove foto degli interni del veicolo spaziale Orion, quello che nei piani sarà impiegato per il trasporto degli astronauti in orbita lunare. Ora il modulo è stato trasportato alla Plum Brook Station per i test termici, un evento che ha attirato l'attenzione di tantissime persone.

Quasi 1.500 i presenti domenica 24 novembre, in attesa di veder atterrare l'aereo Super Guppy della NASA all'aeroporto di Mansfield Lahm con il suo prezioso carico. Il suo arrivo è stato accompagnato da forti applausi, ma il modulo è rimasto al suo interno fino all'alba di ieri, quando è stato rimosso dall'aeromobile e trasportato a bordo di un grande rimorchio.


Come spiegato in apertura, ora si passerà ai test termici, che saranno effettuati all'interno della più grande camera a vuoto del mondo situata nello Space Environment Complex. La prima fase durerà 60 giorni, durante i quali i sistemi di Orion verranno avviati in condizioni di vuoto per simulare l'ambiente spaziale. Naturalmente, questo periodo prevede il passaggio a temperature estreme comprese tra i -150 ed i -180 gradi Celsius, le stesse che saranno sperimentate nello spazio. Nella seconda fase, che durerà solamente 14 giorni, si eseguirà il test di interferenza elettromagnetica e compatibilità, utile per capire se i sistemi elettronici potranno funzionare a dovere mentre il veicolo spaziale sarà in movimento.

Una volta terminate le prove, Orion ritornerà al Kennedy Space Center della NASA , dove inizierà l'integrazione con il potente razzo Space Launch System per il lancio della missione di prova Artemis I (la prima del programma Artemis). Questa rappresenterà il secondo volo di collaudo per Orion, ma soprattutto il primo lancio del potente razzo vettore SLS: suo avvio è previsto nel 2020.

L'agenzia spaziale statunitense sta lavorando duramente per mantenere fede alle promesse d'allunaggio con equipaggio umano entro il 2024, proprio di recente è stato completato il montaggio dei 4 motori RS-25 dello Sapce Launch System, che sono stati finalmente accoppiati strutturalmente al core stage.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jon Knows

C'è stato un solo e vero Orion...l'Orion VII
https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

Giusto, tu ne sai parecchio

Ciccio

Espressioni davvero intelligenti...

Alessandro Peter

Esatto.. e tutti che si interessano perché ancora non hanno capito che la Terra è piatta. Il realtà il Super Guppy della foto viene usato fin dagli anni '60 per spargere le scie chimiche e controllare così il clima del mondo e le nostre menti.

MatitaNera

Procede dunque...

Everything in its right place.

Non era una domanda

Aristarco

c'è scritto...

Everything in its right place.

Ma quello è il Super Guppy!

Aristarco

è tutta una farsa per prendere soldi di finanziamenti, me l'ha detto un illuminato

L'illuminato

speriamo bene

HDMotori.it

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Mobile

Truffati con i servizi mobili a pagamento, il fallimento dell'autoregolamentazione

Mobile

Recensione Google Pixel Buds 2: le vere rivali delle AirPods Pro per Android

Android

Recensione Samsung Galaxy A31: fa numero ma non graffia