Boeing 777X ha spiccato il volo

27 Gennaio 2020 94

Il volo di prova del nuovo Boeing 777X è andato per il meglio ed il Gruppo americano può tirare un sospiro di sollievo. Dopo mesi di brutte notizie a causa dei molteplici problemi del Boeing 737 Max, finalmente una buona notizia: il suo nuovo "gigante" dei cieli ha spiccato il volo e tutto sembra essere andato per il meglio.

Il decollo è avvenuto a Everett, nello Stato di Washington con destinazione Seattle. Complessivamente, il volo è durato poco meno di 4 ore.

Originariamente, il debutto del Boeing 777X doveva avvenire qualche giorno prima ma a causa di problemi atmosferici, il test era stato rimandato. Ovviamente, saranno effettuati molti altri voli prima che possa diventare effettivamente operativo, cosa che comunque succederà non prima del 2021 quando i velivoli saranno consegnati ai primi acquirenti tra cui ANA, British Airways, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, Lufthansa, Qatar Airways e Singapore Airlines.

UN GIGANTE DEI CIELI

Il nuovo Boeing 777x è considerato il più grande bimotore dei cieli per il trasporto dei passeggeri. I suoi numeri, infatti, sono davvero notevoli. La sua lunghezza raggiunge i 77 metri, mentre l'apertura alare misura 72 metri.

A bordo, potranno viaggiare nel massimo comfort oltre 400 passeggeri. Impressionante anche l'autonomia di volo che supera i 16.000 Km.

A far volare il Boeing 777X una coppia di motori General Electric GE90. Grazie ad un accurato studio aerodinamico, all'utilizzo di materiali avanzati e alla presenza di motori di ultima generazione, l'aereo può contare su di una efficienza superiore e quindi su consumi contenuti (-10% rispetto alla concorrenza).

Un gigante dei cieli che è quindi chiamato a far dimenticare i molti problemi del 737 Max che sono costati la vita a moltissime persone e oltre 5 miliardi di dollari al Gruppo americano.

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Commenti

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sopaug

c'è poco da giudicare leggendo le carte interne che sono uscite. Anzi, il giudizio sarà pesantemente influenzato dalla politica, dubito faccia testo in questo caso.

sopaug

e cosa c'entra con la notizia? Vai a piangere su facebook e cambia la foto profilo, così sei a posto.

sopaug

la butto lì: non è che vola semplicemente più veloce e quindi la forma a sciabola diventa più vantaggiosa dell'angolo?

Piersabato Della Valle

Si fanno tanti Off-Topic dai..
Ad ogni modo si parlava del decollo del Boeing, pur sempre aviazione resta e l'altro utente si è sentito di dire questa cosa che ha colpito un pò tutti.

Piersabato Della Valle

Credo che quando son partiti le condizione atmosferiche erano sfavorevoli ma non così tanto da non farti decollare, da quello che ho letto la nebbia è salita molto velocemente.
Purtroppo il pilota aveva comunque ricevuto un'autorizzazione speciale a volare ( da quello che ho letto è un'autorizzazione a volare a vista ) dunque non credo si aspettasero condizioni atmosferiche del genere.
Difatti inizialmente non hanno avuto problemi, ma ad un certo punto ( a quanto pare ) hanno girato in tondo per diversi minuti per la scarsa visibilità, son saliti di quota per evitare le nubi e virato a sud. La scelta di andare a sud si è rilevata fatale purtroppo.

efremis

Vero, evitabilissima. Che peccato

Lupo1

Rimane molto amaro in bocca cmq, perché in questo caso c'erano molti presupposti per evitarla, infatti tutti gli elicotteri della polizia di L. A erano tutti a terra per scarsissima visibilità.

efremis

Ma infatti era sbagliato probabilmente partire. Ciò non toglie che rimane una tragedia di 9 persone tra cui 2 povere ragazzine

Lupo1

Giustizia che potrebbe venire insabbiata, sai com'è stiamo parlando degli USA quelli che hanno abbattuto una funivia fatto 20 morti e i colpevololi se la sono cavata con una ramanzina!

Lupo1

Si ma che c'entra col thread?

Lupo1

Capita, specie quando si vuol volare in elicottero con visibilità sotto la sicurezza minima, non sembra sia stata proprio una fatalità o sfortuna marcia

Lupo1

-10% non che sia un risultato eccezionale. .

JustATiredMan

Ovviamente è una lista e non una statistica vera e propria, ma sulla lista indicata è dichiarato il tipo di problema. Se è incidente e di che tipo, se si è trattato di dirottamento, suicidio etc. e quindi si può fare una certa discriminazione, magari tendo conto degli incidenti degli ultimi 20 anni e non tutti.

Se poi hai una fonte migliore o dati migliori da poter leggere, sarei ben contento di poterli leggere.

Alessandro Orsini

Non puoi basarti su questo, gli incidenti avvengono per tanti motivi, non solo perché "l'aereo era difettoso"

camillo777

Airbus sta investendo su aerei più piccoli invece, ha fermato la produzione dell'a380. Come dimensioni sono simili? So che l'a380 poteva portare fino a 550 passeggeri circa.

JustATiredMan

se hai una statistica migliore da indicarmi, sarei lieto di dargli una letta.

Gark121
Patroclo Grecia

le winglet sono escamotage che si sono andati diffondendo via via sempre piu abbastanza recentemente nei veicoli commerciali per ridurre i vortici di estremità su veicoli esistenti. se si guarda , ad esempio, alla flotta ryan 737 inizialmente nessuno li aveva, poi li hanno fatti installare a tutti quanti per ovvi motivi di efficienza/risparmio carburante, airbus ha i suoi, boeing i suoi. per quanto ne so è la forma a freccia dell'ala che serve a ridurre la formazione di onde d'urto verso l'estremità dell'ala , non tanto i winglet che servono a "rompere" i vortici che si formano nell'estremità per l'incontrarsi dei flussi di aria che scorrono sul ventre e sul dorso dell'ala. in questo caso hanno studiato un profilo particolare senza un winglet, allungando di molto l'apertura alare e sulla punta si rastrema in maniera molto forte ritenendo di scegliere quella forma per minimizzare il drag dovuto ai vortici di estremità, dovendo poi farla ripieghevole per questioni di mero spazio nelle manovra di terra. non sono qua a fare la maestrina, se non ho capito la tua domanda, anche perche altri l'hanno interpretata inzialmente un quesito sul ripiegamento, me ne scuso.

Gark121

Non devo spiegare niente alla Boeing, sei te che non hai manco capito la domanda ma ti ostini a dare lezioni.
Tra l'altro mi sono accorto che effettivamente non è nemmeno una winglet, ma una ranked wingtip (la funzione è la stessa, la forma no).
Quello che mi incuriosisce non è che che sia ripiegabile, ma il profilo a scimitarra invece delle vecchie che hanno la classica forma a freccia. Il profilo a scimitarra serve a ritardare la formazione di urti quando il flusso d'aria si avvicina a mach 1 (o almeno, questo sapevo io...), solo che la cosa non mi sembra molto coerente con un aereo ampiamente subsonico, quindi sto cercando di capire se qualcuno sa il perché.
Che sia ripiegabile o meno non mi interessa, ed è assolutamente irrilevante a livello di scelta della forma in pianta.

Gark121

A cosa serve una ranked wingtip (ho erroneamente visto l'estremità ripiegata e pensavo fosse una winglet, che svolge la stessa funzione) lo so. Quello che mi sorprende è la forma del profilo, molto diversa da qualunque altra abbia visto e anche molto diversa da quella dei 777 più vecchi.
Non badare al fatto che sia ripiegata o meno, guarda solo il profilo.
Vecchio
https://uploads.disquscdn.c...
Nuovo https://uploads.disquscdn.c...

Patroclo Grecia

ok, allora di alla boeing di rimuovere dal loro sito il video dove un ingegnere spiega che hanno fatto in modo che la winglet sia ripieghevole per far si che il 777x sia "compatibile" con any gates any airports

Gark121

No, intendo guarda il profilo: è praticamente a scimitarra come le pale di un'elica di un moderno turboprop. Il che mi lascia stupefatto perché teoricamente non dovrebbe raggiungere velocità così alte da richiedere un profilo del genere in quel punto.

Gark121

Nei gate se la winglet è a freccia classica o a semi-ellisse cambia zero....

JustATiredMan

ok, ti do ragione. grazie.

Patroclo Grecia

avevo letto un articolo tempo fa che per quanto riguarda il 777x , dopo il macello 737 , i vari enti asiatici (e forse anche europeo) vogliano certificarselo per conto loro. se il parruccone biondo non interviene in qualche maniera e veramente le cose procedono in questa direzione, mi sa che mala tempora currunt per i prossimi aerei boeing senza la prezzolata faa che gli certifica tutto (osp che gli fa certificare tutto in casa)

E K

Questa domanda la pongo quando lo certificano. Per ora, quando entro in un boeing comincio a produrre diamanti dal qul da quanta fifa ho di cadere di sotto.

csharpino

Quindi la tua affermazione "in ogni caso, se guardo le statistiche, preferisco ancora Airbus" non si basa su nessun dato/statistica oggettiva ma puramente su una tua idea personale senza alcun riscontro..

JustATiredMan

se leggi la lista, su ogni incidente è specificata la causa. Non c'è ovviamente il numero di voli totali di ogni compagnia e/o numero di voli totali diviso per tipo di aereo o per numero di aerei in servizio.

MarcoCau

Anche il volo iniziale del 737MAX era andato benissimo!

MarcoCau
SteDS

Mai sentito parlare di 350 persone morte a causa di problemi ben noti alla stessa azienda, segnalati più volte, documentati, con tanto di registrazioni che non lasciano alcun dubbio a riguardo (le puoi trovare in rete).. dai su, no alla giustizia sommaria ma neanche difendere l''indifendibile. La cosa riguarda tutti i potenziali passeggeri, non va assolutamente minimizzata ed una certa indignazione e più che comprensibile.

Pippo Gi

bell'aereo, speriamo riescano a sistemare anche il 737 max

csharpino

Mi sa che neanche "assuocuggino" riusciva a dire una castroneria così grossa, deve essere tutta farina del suo sacco..

csharpino

E che statistiche sarebbero che non tengono conto del numero di voli effettuati con mezzi di una e dell'altra azienda e che comprendono tutti i problemi compresi errori umani, maltempo, errori di manutenzione e dirottamenti???

qaandrav

sono decenni che FAA e Boeing ne fanno di tutti i colori purtroppo...

JustATiredMan

Vedi post sopra

JustATiredMan

https:// it. wikipedia. org/wiki/Lista_di_incidenti_aerei_di_voli_commerciali

Piersabato Della Valle

Se vivi a San Pietroburgo per venire in Italia devi viaggiare con Aereoflot ( se vuoi evitarti gli scali ).
Ad ogni modo è un'ottima compagnia, sicuramente superiore ad Alitalia te lo assicuro.

E cosa c'entra che hanno anche Boeing in flotta? E' ovvio credo: "fortunatamente le tratta che faccio spesso sono servite da Airbus".

Quando vado in vacanza è un altro discorso, ma avendo preso davvero molti aerei nella mia vita mi son sempre trovato meglio sugli Airbus; dagli A320 e tutta la linea all'A380 per i voli transoceanici.

The_Th

quelle di "ammiocuggino" ha detto che Airbus è meglio

The_Th

AirFracne e Lufthansa hanno anche aerei Boeing in flotta...
Aereoflot non la prenderei nemmeno sotto tortura...

The_Th

non è esattamente così, sul 737max il sensore destro e sinistro non sono collegati (non so ora, ma al momento dell'incidente era così), non erano collegabili a pagamento, ma proprio non era previsto, ed il sistema MCAS prendeva i dati solo da uno dei due...
In ogni caso due sensori che danno dati diversi non servono a nulla, ce ne vorrebbe un terzo per la controprova...

Marco

Serve per migliorare l'aerodinamica riducendo le turbolenze alle estremità delle ali

efremis

Più che altro mi dà fastidio la mancanza di rispetto pubblica più che il suo giudizio. Comunque vero che me la prendo troppo

Patroclo Grecia

la domanda giusta è: chissa se anche stavolta l'aereo è stato certificato ahumma ahumma

Piersabato Della Valle

Vero anche questo, fortunatamente le tratte che faccio spesso io in un anno sono servite da AirBus.
Uso prettamente Aereoflot, AirFrance o Lufthansa.

Patroclo Grecia

magari potessimo scegliere, spesso sei obbligato a usare boeing non per risparmiare 2 lire , ma perche quelle tratte sono coperte solo da compagnie che utilizzano solo o prevalentemente boeing

Patroclo Grecia

la risposta è molto banale, per occupare meno spazio quando è nei gates degli aeroporti

remus

Cioè?

Intendi quando è ripiegata durante le manovre?

Gark121

Particolare la winglet, non ci avevo fatto caso a prima vista. Chissà perché quella configurazione.

Serendipity

Certo sono i primi che evadono corrompono etc...

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