Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPad Pro con display OLED: Apple avrebbe deciso di ridurre la produzione del 20-30%

25 Gennaio 2024 18

Stando a quanto riportato dall'Aju Korea Daily, prevedendo vendite inferiori a quanto ipotizzato nei mesi scorsi, Apple avrebbe richiesto ai suoi fornitori una riduzione della produzione di componenti necessari per la realizzazione della prossima generazione di iPad Pro con display OLED.

ORDINI RIDOTTI DEL 20-30%

L'ordine iniziale di Apple, secondo quanto affermato da fonti del settore, sarebbe stato ridotto del 20/30%. Da circa 10 milioni di pannelli OLED, in pratica, sarebbero ora previsti, in totale, tra i 7 e gli 8 milioni di unità. Ad essere impattato dal taglio sarebbe stato principalmente l'ordine fatto a LG Display: dei 6 milioni iniziali, infatti, sarebbero ora previsti circa 3/4 milioni di pannelli OLED. Invariato, invece, l'ordine di 4 milioni di unità fatto a Samsung Display.

Il fatto che siano stati ridotti principalmente gli ordini fatti a LG Display lascerebbe pensare che l'iPad Pro con display da 13 pollici sarà il meno richiesto. Samsung Display, infatti, sarebbe stata incaricati di produrre prevalentemente pannelli per la versione da 11,1 pollici. In generale, le riduzioni degli ordini di componenti avrebbero anche interessato altri fornitori storici di Apple. Tra questi, TSMC (fornitore esclusivo dei chip), Foxconn (principale stabilimento di assemblaggio) e Novatek (fornitore di circuiti integrati dei driver per schermi OLED).

iPad Pro 2022

Al momento, è difficile ipotizzare cosa abbia spinto Apple a rivedere le stime di vendita al ribasso. Secondo gli ultimi dati rilevati dalla società di ricerche IDC, il mercato dei tablet sta vivendo un periodo di profonda crisi dopo i fasti degli anni della pandemia. Nel corso del terzo trimestre dello scorso anno, infatti, le spedizioni mondiali di tablet hanno registrato un calo del 14,2% su base annua, per un totale di 33,2 milioni di unità.

Probabile che anche il possibile aumento dei prezzi di listino abbia portato Apple ad essere molto più prudente. Secondo indiscrezioni, l'utilizzo di pannelli OLED potrebbe rendere gli iPad Pro molto più costosi rispetto ai modelli attuali.

La versione da 11 pollici, secondo le stime, potrebbe avere un prezzo di partenza di ben 1.500 dollari, la versione da 13 pollici, invece, potrebbe partire da 1.800 dollari. Attualmente, riferendosi sempre al prezzo di listino degli Stati Uniti, ‌‌iPad Pro‌‌ da 11 pollici ha un prezzo di partenza di 799 dollari mentre il modello da 12,9 pollici con display mini-LED ha un prezzo che arte da 1.099 dollari.

ANNUNCIO PREVISTO A MARZO

Stando a quanto affermato dall'autorevole analista Ming-Chi Kuo, Apple potrebbe annunciare i nuovi iPad Pro con display OLED nel corso del secondo trimestre dell'anno. Questa tempistica è in linea con un precedente rapporto di Bloomberg che suggeriva il possibile annuncio dei nuovi iPad Pro durante un evento previsto a marzo, insieme a un rinnovato iPad Air realizzato in due varianti.

Oltre al pannello OLED, i nuovi iPad Pro iPad Pro dovrebbero integrare il chip M3 che ha fatto il suo debutto lo scorso anno sulla nuova generazione di MacBook Pro. Apple, infine, dovrebbe lanciare contestualmente anche una nuova Magic Keyboard con inserto in alluminio. Lo scorso anno, ricordiamo, per la prima volta dal lancio del primo iPad, non sono stati lanciati nuovi modelli. Gli ultimi iPad lanciati, in ordine temporale, sono stati iPad Pro con processori M2 e l'iPad di 10a generazione ad ottobre dello 2022. A marzo 2022, invece, era arrivato il nuovo iPad Air di quinta generazione.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Disqustoso

A pari potenzialità preferisco un ipad che è touch e con tastiera esterna.

A 2000 euro di certo preferisco un MacBook Pro certamente non iPad tu che dici?

Disqustoso

Mc?

Andre Sergio Da Rio

impossibile, non ammetterebbero mai che esistono virus malware etc per ios

Lucasthelegend

Avesse una roba tipo dex ma con macos quando usato con tastiera sarebbe perfetto. Un surface in pratica con anche app fatte bene nella parte tablet. Però mangerebbe belle fette di mercato al Mac…

Nuanda

Per Quel poco di mercato che hanno dovrebbero valutare con molta attenzione che prezzi fare il problema è solo quello a prescindere dal Soc.. a certe cifre compri Mc altro mondo completamente..faranno una cag4t4 madornale coi prezzi dei nuovi iPad e faranno la fine dei visori

Disqustoso

Su touch hai una velocità di esecuzione assurda, puoi poi collegare una tastiera wireless ed è il massimo della portabilità e della comodità per un dispositivo di quella potenza.

Biro

ma smettiamola, ma a che serve m1 su di un tablet, dov'è questa produttività?! i tablet sono stati rimpiazzati dagli attuali smartphone padellosi, che nella fruizioni di media vanno benissimo, valide alternative

yepp
Nuanda

Tra pochissimo anche no...ci costa s8 ora...manca un anno...

Luis

A crisi del settore e aumento dei listini ci aggiungerei una terza ragione: l'iPad Air da 13.

Se le notizie sono fondate, il lancio di questo modello fagocita gli iPad Pro da 13.

Quantomeno io non sto aspettando altro: vorrei sostituire l'iPad Pro da 13 perchè ormai vecchio. Voglio un altro 13, ma il Pro sarebbe veramente sprecato.

Penso ce ne siano tanti nella mia situazione.

Disqustoso

Il mercato lo avrebbero, ma dovrebbero implementare i chip m1, cosa che non fanno per non distruggere le vendite dei macbook

ermo87

Sarebbe bello arrivare al 13 oled ma il sovrapprezzo oramai ha raggiunto livelli spropositati

betelgeuse

mi sono sempre chiesto a cosa servono i tablet da 14 ", tranne qualche uso per presentare prodotti da parte di venditori o rappresentanti oppure qualche disegnatore, non vedo il senso.
poi dico solo che il tab s9 10" fra poco costerà 600€ (oled), sono proprio curioso di vedere a quanto piazzano sto coso

GeneralZod

Se ne sono resi conto anche loro. Ma a sti prezzi, per quel che fanno, chi se li deve comprare?

Nick126

I nuovi iPad Pro OLED costeranno l'80% in più | Rumor

Al momento, è difficile ipotizzare cosa abbia spinto Apple a rivedere le stime di vendita al ribasso.

Eh be già I tablet non è che abbiano un gran mercato.. poi con prezzi assurdi proibitivi la risposta vien da se no?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!