Surface Pro X, le fotocamere non vanno: ecco la soluzione temporanea

30 Maggio 2023 16

Alcuni proprietari di Surface Pro X si sono riversati su Reddit e sulle pagine del supporto ufficiale di Microsoft per segnalare una novità preoccupante: questa settimana le fotocamere del tablet di colpo hanno smesso di funzionare, e reinstallare i driver non ha risolto il problema.

Un utente segnala sul portale Microsoft che all'apertura della fotocamera viene segnalato l'errore

0xA00F4271 (0x80004005)

Ieri un uomo di Microsoft ha scritto sul thread in cui spiega che

siamo al corrente del fatto che alcuni clienti di Surface Pro X stanno avendo problemi con le fotocamere, stiamo investigando.

Le prime ipotesi sulla causa del problema puntano su un certificato di sicurezza di Windows scaduto. Riportando infatti il tablet "indietro nel tempo", impostandolo al 22 maggio o prima, alcuni segnalano che il problema rientra e le fotocamere dunque tornano regolarmente in funzione. Una soluzione tampone dunque potenzialmente efficace, non fosse che utilizzando un dispositivo con una data antecedente si possono avere problemi di autenticazione qua e là sul web, per cui non è esattamente il massimo.

Microsoft insomma è al lavoro su una soluzione, e una provvisoria è già arrivata. Ci auguriamo che presto si possa risolvere del tutto. Surface Pro X è ufficiale in Italia dall'ottobre del 2020, quando è arrivato con prezzi a partire da 1.749 euro. Microsoft ne ha progettato il SoC in collaborazione con Qualcomm, tanto che la GPU è della famiglia Adreno 690, ha due fotocamere: una frontale da 5 MP con Windows Hello e una posteriore da 10 MP con autofocus e video in 4K o 1080p. Lo abbiamo provato qui.

SOLUZIONE TEMPORANEA
30/05

Microsoft ha fornito un metodo per mettere una toppa al problema e utilizzare le fotocamere di Surface Pro X mentre viene risolto del tutto. L'azienda informa che applicando il correttivo alcune funzionalità delle fotocamere potrebbero non funzionare regolarmente o che la qualità potrebbe essere inferiore al solito, ma se l'alternativa è rinunciare del tutto alle videochiamate forse può essere conveniente utilizzarle a mezzo servizio.

Il correttivo temporaneo è destinato solamente ai Surface che hanno riscontrato il problema, applicarlo su quelli che non lo hanno avuto può causare problemi.

  • vai su Start e scrivi cmd, dopo tasto destro o pressione prolungata su Prompt dei comandi e seleziona Esegui come amministratore
  • copia e incolla il seguente comando, poi premi Invio:

    reg add "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Qualcomm\Camera" /v EnableQCOMFD /t REG_DWORD /d 0 /f
  • riavvia qualsiasi applicazione che utilizza la fotocamera o riavvia il dispositivo
  • la fotocamera integrata adesso dovrebbe funzionare.

Rimaniamo in attesa di una soluzione definitiva al problema, a cui l'azienda sta lavorando.

VIDEO

L'android più piccolo e potente? Samsung Galaxy S23, in offerta oggi da Phoneshock a 619 euro oppure da eBay a 669 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paki

Hanno risolto con un aggiornamento tramite Windows Update venerdì 26 maggio, il problema è rientrato

Jotaro
Ciccillo73

La giusta punizione per aver comprato sto accrocchio inutile.

BlackLagoon

Se ci pensi è assurdo che per usare la fotocamera sul mio computer deve esserci un certificato valido...

Johny Apple
T. P.

no dai cavolo sono solidale!

Simone Valente

idem! stessa situazione

Johny Apple
Johny Apple
Johny Apple
Mauro Morichetta

Questo dimostra ancora una volta che Microsoft è asservita ai partner che ne hanno fatto la fortuna, lasciare scadere un certifica significa che il progetto non lo segue più nemmeno Microsoft che ne detiene la paternità, peccato si perda un opportunità per fare crescere tutto il parco macchine di noi utenti.

T. P.

ah si quello lo posso capire e mi spiace per te e per gli altri utenti coinvolti! :(

Paki

Fortunatamente in questi giorni non ho videochiamate, ma da giugno si riparte, spero risolvano prima. Sicuramente si risolve anche solo col cellulare, però che rottura.

T. P.

mitico Ataru! :)

non puoi tamponare con un dispositivo esterno?
solo mentre non risolvono, dico...

T. P.

Ieri un uomo di Microsoft

siamo sicuri sicuri che fosse un uomo???

Paki

Presente. Fotocamere bloccate e impossibilitato a usare Windows Hello o a effettuare videoconferenze, e se si imposta una data antecedente molte app e siti non vanno.
In Microsoft sono delle CAPRE!

Recensione ROG Strix Scar 17 (2023), il nuovo Ryzen 9 7945HX è una bomba!

Recensione MSI Prestige 13 Evo A13M: business elite

NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO