
09 Maggio 2023
A quanto pare Amazon ha inavvertitamente anticipato il prezzo della dock di Google Pixel Tablet: 129 dollari negli Stati Uniti. Il nome ufficiale completo sarà Pixel Tablet Standalone Charging Dock. Interessante osservare anche la data di rilascio, prevista per il 10 maggio 2023 - guarda caso il giorno in cui si terrà la conferenza annuale I/O 2023.
Diverse fonti hanno previsto il lancio di questo e altri nuovi prodotti Pixel per quella data, e quella che vi riportiamo in questo articolo è una conferma piuttosto importante - anche se è giusto osservare che è già capitato che le inserzioni anticipate nei negozi online contenessero imprecisioni anche significative. In effetti, basta guardare qualche riga sotto al titolo proprio di questa pagina per avvistarne una - nella descrizione l’accessorio viene infatti chiamato “Pixel Tablet Charging Speaker Dock”.
Le indiscrezioni emerse in passato ci indicano che in effetti la presenza di speaker nella basetta sarà una caratteristica importante dell’esperienza Pixel Tablet, che grazie alla dock si trasformerà essenzialmente in uno smart display come il Nest Hub. Google sembra puntare molto su questa doppia modalità operativa come fattore di differenziazione rispetto agli altri tablet sul mercato - non necessariamente solo Android.
Detto questo, per quanto ricca di funzionalità e tecnologie potenzialmente molto interessanti 129 dollari sembrano un po’ tanti per la sola dock: ricordiamo che in USA un Nest Hub completo costa 99 dollari. È tuttavia doveroso osservare che, display a parte, la piattaforma hardware di Nest Hub è molto più “stupida” e meno raffinata di quella di un tablet Android vero e proprio, perché il suo sistema operativo è molto più limitato. Comunque, non fa male sperare in un errore di prezzo iniziale oppure di offerte e bundle che la rendano un pochino più appetibile.
Comunque, è interessante notare che tra i dettagli tecnici della pagina Amazon figurava il nome in codice Korlan, lo stesso avvistato a più riprese in relazione proprio al Pixel Tablet. La pagina al momento è diventata inaccessibile.
Commenti
Si chiama ironia e non sono state sprecate assolutamente energie.
Quante energie sprecate per una K mancante...
In generale l’idea del dock/charging station/speaker mi piace.
Il prezzo sicuramente è altino ma credo abbia un senso considerando che si tratta di un prodotto nuovo nel catalogo di Google.
Rimane da capire quale sarà il prezzo del tablet e magari, con qualche promozione o bundle, il prezzo di acquisto del doc scenderà.
Un paragone che può essere fatto è con iPad se si sceglie di comprare ed aggiungere la cover con tastiera.
Dal momento che questo Pixel Tablet sarà principalmente pensato per un uso domestico/home hub, l’idea di comprare il dock ha senso.
"Doc, ma chi sono quelli?"
"Scappa Marty: i libicìiiiii!"
"anche se è giusto osservare che è già capitato che le inserzioni anticipate nei negozi online contenessero imprecisioni anche significative"
Ragazzi, siamo seri: oltre a rovinare le sorprese agli utenti che sanno anni prima vita, morte, miracoli dei prodotti che usciranno, ci volete far credere che tutte queste fughe di notizie e listini siano casuali e frutto di sbadataggine? Dai, per piacere: va bene che voi ci sguazzare, ma non è che dall'altra parte son tutti cretini. È il modo per continuamente tenere alta l'asticella della curiosità e tutti (da voi blog ai negozi online) siete "complici".
Anche con il tablet a 400, la Doc è solo uno speaker.
Anche! Ma nello specifico, mi riferivo al software (che in teoria, stando ai rumors, renderebbe questo tablet una sorta di Nest Hub quando è sulla basetta).
Molto bella la dock, ma a quel prezzo non ha proprio senso.
Prezzo folle, a meno che il tablet non stia sotto i 400. Dubito...
Dipende.
Da che dipende?
Dal prezzo, ovviamente. Se vogliono fare concorrenza alla mela faranno un buco nell'acqua.
Ma felice di sbagliare previsione.
Ahimè la parte "Google Home" di questo tablet morirà presto.
Detto questo, potrebbe comunque essere un ottimo e performante tablet per uso media consumption da divano o viaggio.