Galaxy Tab S9, i benchmark promettono bene. E ci sarà anche.. Un FE?

07 Aprile 2023 9

La nuova famiglia di tablet Samsung top di gamma, il cui nome commerciale con ogni probabilità sarà Galaxy Tab S9, promette davvero bene: nelle scorse ore sono trapelati i primi benchmark su Geekbench, e sono addirittura più alti di quanto visto nella gamma di smartphone Galaxy S23, nonostante il chip alla base sia lo stesso - lo Snapdragon 8 Gen 2 “Galaxy Edition” di Qualcomm. Facile immaginare che le dimensioni maggiori dei tablet rispetto agli smartphone garantisca una dissipazione del calore più facile, e quindi più margine per spremere a fondo il processore senza causare thermal throttling.

A quanto pare Samsung ha testato due modelli: il Galaxy Tab S9 “liscio”, nome in codice SM-X716B, e l’imponente S9 Ultra, codice SM-X916B. Quest’ultimo in particolare ottiene 2.0006 punti in single-core e 5.326 in multi, entrambi record assoluti nella categoria dei benchmark Android (punteggi top ufficiali: 1.870 in single segnato da S23 Ultra, 5.139 in multi per Vivo X90 Pro Plus). Tab S9 standard si ferma a 1.928 e 4.727. Il mondo iOS è tuttavia ancora molto distante (per riferimento: circa 2.500 in single per gli A16 e M2, fino a 9.300 in multi per gli iPad Pro con M2).


È bene a questo punto ricordare che questi risultati vanno letti con una certa dose di cautela: intanto non è impossibile (e nemmeno tanto difficile, a dirla tutta) falsificarli, e poi potrebbero non rispecchiare la realtà - la storia ci insegna che Samsung fa molti esperimenti con diversi profili energetici.

Detto questo, è interessante segnalare anche un possibile modello inedito ed economico della famiglia: con nome in codice SM-X516B, sembra equipaggiato con lo stesso chip Exynos 1380 che abbiamo visto recentemente a bordo del Galaxy A54. Pare che questo dispositivo sarà chiamato Galaxy Tab S9 FE, rompendo un po’ una tradizione della sigla FE, che indica una sorta di “riedizione” o refresh di un prodotto di precedente generazione. Questo dispositivo sembra equipaggiato con soli 6 GB di RAM, a differenza degli 8 presenti sia su S9 sia su S9 Ultra (anche se è lecito attendersi più tagli di memoria). Denominatore comune è invece Android 13.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
paoloffo

ho un A7 ed è semplicemente ottimo per l'uso che ne faccio: ricette, web, FB, piccola produttività con gdocs. la serie S è fantastica, ma troppo, cara.

Federico

Esatto, è vero che un ipad pro 12.9" con penna e magic keyboard ormai ti costa come un macbook pro 14" e perde (un po') lato potenza, per tutto il resto però offre una versatilità incredibile, sarebbe veramente l'arma vincente. Hai un "PC" touch screen su cui puoi usare la penna al quale puoi staccare lo schermo e usarlo sul divano.
Si DeX non è sicuramente perfetto, in alcune cose non è immediato come un vero sistema desktop ma mi ci trovo molto bene, alla fine lo uso per cose base come office, mail, navigazione internet o banalmente per proiettare su monitor esterni/TV dei contenuti, anche se per quest'ultima cosa smart view è sicuramente più indicato.
Bisogna sempre considerare che di base si ha un tablet che permette comunque molto lato multitasking, DeX è quel qualcosa in più (specialmente sul telefono) che ti permette magari di partire per un paio di giorni senza per forza avere un portatile dietro.

ste

Dex lo trovo ancora molto acerbo per l'utilizzo completo con mouse e tastiera, rispetto a Windows o ma OS è molto più macchinoso. Se Apple desse la possibilità di avere ma OS sugli ipad ucciderebbe gran parte della concorrenza Windows e Android, ma anche i suoi laptop. Tuttavia ci spero sempre.

Federico

Sarebbe interessante, specialmente considerando le possibilità software che offre Samsung. Immagino un DeX con programmi "desktop" ad hoc, penso ad apple che ha i SoC M ma non ha il software per sfruttare appieno tutta quella potenza. (O probabilmente non vuole averlo perché affosserebbe molti macbook)

ste

Sarei stato curioso di vedere uno Snapdragon 8cx su un tablet Android, solo per capire se sono dei semplici soc da smartphone overclockati oppure se siano finalmente degnati di progettare un soc per dispositivi più grandi

Il Robottino

Hanno scritto uno 0 in più e basta.

TheRockO

Tutto molto bello, ma il software? Il problema dei tablet Android è Android, mica il tablet in se.

Nicola Corsi

2.0006 che razza di numero sarebbe?

Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video