
08 Maggio 2023
In Europa occidentale il mercato PC e tablet continua a soffrire pesantemente una crisi che si protrae ormai da diverso tempo: così come nel Q3, anche nell'ultimo trimestre del 2022 entrambi i settori hanno riportato un drastico calo delle spedizioni (38% per i PC, 17% per i tablet), e l'anno passato si è chiuso in negativo con contrazioni rispettivamente del 21% e 18%. Per un'inversione di tendenza, riporta Canalys, ci sarà da attendere almeno l'ultima parte del 2023.
Nell'ultimo trimestre 2022 nessun produttore ha riportato valori positivi sul mercato dell'Europa occidentale: chi ha fatto peggio tra i top 5 è HP con spedizioni calate del 42,8%, Apple è risultata quella che ha contenuto più delle altre il crollo, pur riportando una contrazione del 22,8%. Lenovo resta leader del mercato con uno share del 26,9% (-34,9% nelle spedizioni), HP è seconda con il 23,8% e Dell è terza con il 14,6% (-42,4%). Chiudono la classifica Apple (13,2% di share) e ASUS (8,1% di quote e un calo su base annua del 24,9%).
Guardando l'intero anno le prime quattro posizioni non cambiano (1. Lenovo, 2. HP, 3. Dell, 4. Apple), quinta è invece Acer con il 6,6% di market share ed un calo nelle spedizioni del 38%. Tutti i produttori hanno subìto un forte calo nelle spedizioni con valori compresi tra il -5,3% di Apple e il -38% di Acer.
Il lancio di iPad Pro con Silicon M2 ha permesso ad Apple di chiudere il quarto trimestre 2022 al primo posto con uno share del 51,8% e 3,4 milioni di tablet spediti, esattamente come nel Q4 2021. In crescita Samsung (seconda) con +16,3% ed una quota del 21,3%. In negativo gli altri brand: Amazon -32% (share 7,1%), Lenovo -62,2% (6,6%) e Huawei -66% (2,4%).
Analizzando i dati per tutto il 2022 si osserva uno scambio di posizioni tra Lenovo (terza) e Amazon (quarta), con Samsung ed Amazon le uniche ad aver spedito più tablet rispetto all'anno precedente (rispettivamente +5,5% e +8%). Apple ha chiuso il 2022 con spedizioni giù del 16,8%, pari a 11,1 milioni di iPad in confronto ai 13,4 milioni del 2021.
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Commenti
La dimensione del cimitero di Google è enorme
Lei ne sa qualcosa di durevolezza nel tempo, vero Cavaliere?
Amen.
Aumento dei prezzi senza nessuna innovazione e con le schede grafiche gonfiate oltre misura, chi lo avrebbe mai sospettato che questa situazione non sarebbe durata molto? Poverini
Certo. In più occorre considerare che da molti anni il PC è in calo come vendite, quindi gli anni della pandemia non hanno cambiato la progressione in calo, si è avuto solamente un iperacquisto che poi si è pagato l'anno dopo la pandemia.
Vado a buttare il mio pc perfettamente funzionante e ne compro un altro, così l'economia girerà!
i computer costano troppo, schede video e schede madri su tutti a prezzi improponibili
io continuo a sperare nell'estinzione delle crypto valute e la conseguente fine dei prezzi assurdi pagati dai crypto babbei
vorrei farmi un pc nuovo, ma il pensiero di spendere migliaia di euro per una scheda video dove ci mangiano in modo assurdo mi ha fatto cambiare idea
colpa del covid che è finito
Per me il telefono da 6,7 21:9 non è assolutamente un sostituto del tablet da 10 pollici 16:9... Lo smartphone ha un terzo della superficie utile.
Probabilmente le mazzate i tablet le stanno prendendo anche a causa dei display da 6,5/6,7 degli smartphone
Molti sì ho idea...
Anch'io credo sia del tutto fisiologico
non ti scordare la pandeminchia e... è fondamentale
si si si certo certo, credici
è tutto ciclico
beh... "solo" colpa della Russia, magari no, ma "anche" sicuramente si.
e ovvio... nel 2020-2021 col covid tutti si son presi il pc/tablet nuovo, e per un pò adesso stanno tutti buoni... d'altronde, non è che si cambia pc ogni anno.... anzi.
L'esplosione dell'inflazione è stata causata in parte dalle difficoltà di approvvigionamento di materie prime e semilavorati legate alla pandemia, in parte dalla crescita enorme dei costi dell'energia a seguito della guerra in ucraina.
Quindi Sì, è stata ANCHE colpa della Russia.
un vero peccato... ma anche no
colpa della russia sicuramente
colpa delle sanzioni
Ma e una mia impressione, oppure no, che la gente in generale si sta stancando
dell'elettronica?? Mi sembra che la maggior parte delle persone non abbia piu voglia di spendere tanto per un prodotto di elettronica di consumo
Se compro un prodotto buono lo tengo per anni
E si gode!
Cosa credevano, che i risultati in periodo pandemico continuassero?
comunque in google sono dei fenomeni, prima di lanciare il loro spetteranno che il mercato sarà piatto così dopo un anno abbandoneranno il progetto