iPad Pro M2, con iPadOS 16.4 la funzione "hover" diventa ancora più potente

29 Marzo 2023 6

Tra le novità arrivate con iOS 16.4 su iPad Pro 11" di 4ª generazione e iPad Pro 12,9" di 6ª generazione c'è il supporto per inclinazione e azimut al passaggio di Apple Pencil per la funzione "hover" che consentono di vedere un'anteprima del tratto da ogni angolazione prima di disegnarlo in Note e nelle app supportate.

Tra queste, è già presente Procreate, una delle più popolari app per disegnare su iPad che nelle scorse ore ha rilasciato l'aggiornamento alla versione 5.3.4 che integra proprio questa nuova funzionalità.

"Le funzioni Apple Pencil senza contatto sono state migliorate ulteriormente e questo aggiornamento consente ora di visualizzare in anteprima Inclinazione e Azimut"

SUPPORTO A INCLINAZIONE E AZIMUTH

Grazie al supporto per inclinazione e azimut al passaggio di Apple Pencil è ora possibile vedere l'anteprima del pennello non solo in base all'inclinazione verticale ma anche in base all'angolo orizzontale, muovendo la Apple Pencil verso destra o verso sinistra in modo da valutare l'ampiezza del tratto prima di iniziare a disegnare.


Secondo quanto affermato da Leslie Ikemoto, Director of Input Experience di Apple, gli sviluppatori non devono far molto per supportare le funzioni "hover" nelle loro app in quanto vengono utilizzate le stesse API già adottate per l'interazione del puntatore della Magic Keyboard Trackpad. Chi le aveva già implementate non dovrà fare altro. Gli sviluppatori che invece desiderano offrire un'esperienza ancora più personalizzata possono invece utilizzare il riconoscimento dei gesti al passaggio del mouse dell'interfaccia utente.

LA FUNZIONE HOVER DI APPLE PENCIL

La funzione "hover", arrivata sui nuovi iPad Pro con M2 con iPadOS 16, consente di far rilevare i segnali elettromagnetici emessi dalla punta della Apple Pencil di seconda generazione già quando si trova a circa 12 mm dal display. Questi segnali vengono elaborati dal processore che determina la posizione di Apple Pencil su tre dimensioni.

Grazie a questa funzione è quindi possibile di vedere un’anteprima del tratto prima ancora che venga tracciato, cosa molto utile per evitare fastidiosi tentativi ed errori nella ricerca del pennello desiderato. Il display, inoltre, reagisce al passaggio di Apple Pencil anche ingrandendo le icone delle app e i widget sulla schermata Home. Prima di iniziare a dipingere è anche possibile vedere come si mescolano i colori.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
CAIO MARIOZ

faceva altamente schifo a confronto di questa, l'ho provata per anni

Andre Sergio Da Rio

devo dire che passare da ipad pro da 11 al 12.9 non mi ha soddisfatto per nulla.
L'os è veramente incompleto nonostante le aggiunte, e stage manager fa schifetto

La conferma che la nostra parrocchia è sempre la migliore a vendere ghiaccioli agli eschimesi, Samsung aveva la funzione hover forse già dal primo galaxy note ma col marketing sono sempre stati incapaci.

Jotaro

Marty McFly è molto deluso.

R4nd0mH3r0

E io che dal titolo pensavo che trasformasse l'ipad in un hoverboard funzionante. Che delusione.

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere