
19 Aprile 2023
Quello che vedete nelle immagini qui di seguito dovrebbe essere lo stand per il Pixel Tablet, il primo "vero" tablet Android di Google. I render sono stati appena diffusi su Twitter dal noto e generalmente affidabile leaker SnoopyTech. Non è la prima volta che viene avvistato, ma qui è possibile osservarlo più nel dettaglio. È fin troppo facile osservare delle similitudini tra il design di questo accessorio e il piedistallo del Nest Hub - e in effetti sembra che Google intenda puntare molto su questo modello di interazione, offrendo quasi uno smart display con schermo staccabile e indipendente. Del resto, offre già oggi accessori con forme e funzionalità estremamente simili nel mondo smartphone.
Non essendoci incastri e agganci fisici, possiamo assumere che la connessione sarà magnetica; i quattro pogo pin probabilmente permetteranno ai due prodotti di scambiarsi informazioni, o quantomeno energia elettrica.
Il Google Pixel Tablet è in gestazione da un bel po' di tempo, ormai. Pare che la pandemia di COVID-19 abbia un po' scombussolato i piani del colosso di Mountain View, visto che a quanto pare la roadmap di lancio è stata posticipata più di una volta. Se non altro la società ha avuto modo di prepararsi a livello software - come abbiamo visto in questi mesi, Android è stato sottoposto a una serie di interventi significativi per migliorare e ottimizzare l'usabilità in contesti diversi da quelli del classico smartphone. E lo stesso è successo per le app.
Questa sorta di "rinascita" in casa Google è emblematica anche per tutti gli altri produttori, che negli anni passati si sono sempre dovuti confrontare con un apparente scarso interesse nei confronti del form factor da parte di un elemento così fondamentale della catena produttiva. Non è ben chiaro perché storicamente Google non si sia impegnata troppo seriamente nello sviluppo di un'interfaccia che fosse davvero ben ottimizzata per i tablet, ma si potrebbe argomentare che anche grazie a ciò iPad ha avuto la strada spianata per imporsi come standard de facto. Il mondo Android si sta finalmente risvegliando, ma resta da capire se c'è ancora margine di recupero.
Commenti
Io ho già spiegato a mio figlio come funzionano certi inganni pubblicitari, coi loro messaggi subliminali. Gli ho chiesto di fare sempre attenzione a non cadere nella trappola delle mode, che siano esse passeggere o meno. Non so cosa o quanto abbia recepito, so solo che lui si fida di me, e ciò mi basta. Per ora.
Per quanto mi riguarda, iPhone è uno smartphone costruito a regola d'arte, ma non vale assolutamente le cifre folli a cui viene venduto. E questo vale anche per la concorrenza, ovvio. Nessuno smartphone vale oltre ciò per cui è stato concepito: semplificarci la vita di tutti i giorni.
Nel mio piccolo, reputo iOS un sistema operativo perfettamente adatto a chi ha poca dimestichezza in tali ambiti. Non riesco a farmelo piacere: troppo chiuso, troppi limiti, diverse mancanze. Non potrei mai utilizzare un iPhone come dispositivo di riferimento. Con Android ho tutto, e questo lo sto spiegando a mio figlio, cercando anche di andare ben oltre i concetti con cui ho esordito.
no 308 e in offerta, il taglio da 128 gb .......poi con accessori e assicurazione abbiamo sfiorato i 400.....ho visto che è calato di molto....dopo il mio acquisto......
Ovviamente la questione colore è risolvibile con una cover (conoscendo mia figlia ne ha 8000 di quelle glitterate per il suo Cell. Scolastico) quindi la dispobilita di casa madre si bypassa......
recentemente a mia suocera gli abbiamo fatto un acquisto collettivo di famiglia di un a8 solo wifi in offerta a 300e e non pensavo di trovare cosi scattante rispetto alle serie s.....ma devo ammettere che il mondo Samsung non l'ho mai apprezzato....
gia....mia figlia me lo ha gia' nominato che vuole un Tablet Samsung "ROSA" per la Cresima......aiuto!!!!
Vabbè, sarà pure scrauso, ma perlomeno lo hai vinto e non hai dovuto sborsare denaro. Guardala in quest'ottica. Io ti sto scrivendo da un Nokia T10 fresco fresco di acquisto, che andrà a sostituire un tablet Huawei abbastanza datato. Dispositivo per utilizzo blando più che valido, peccato solo per la definizione del display, inferiore a quello che andrà a sostituire. Ma sono cose che già sapevo, d'altronde. Questo è il quinto tablet che acquisto, dal 2011, per ribadire che in casa un dispositivo del genere può aiutare molto. Mio figlio a breve riceverà il Galaxy Tab S8, così ognuno avrà il suo.
beh...io ho nel cassetto un asus c7 vinto alla lotteria di paese....ti dico solo 5min per accedendersi, forse 10min per capire che è accesso...poi una volta che si è reso conto di essere caricato il tutto, è una scheggia per youtube.....si solo youtube....le altre App non pensare di utilizzarle.....
Sì, ma diamine, quando esce?
La tua riflessione è data da un uso non professionale e come secondo device, da divano mi pare di capire, diverso è quando lo si usa al posto di un portatile, che per autonomia peso ingombro è tutta un'altra cosa. Nel mio caso ho dei file lavorativi, progetti, preventivi , listino prezzi da tenere separati dalla mia vita privata, allo stesso modo ho una account sia di posta che di lavoro separato dalla vita privata e questo mi permette di non fare confusione, perdere documenti importanti e per finire una volta spento mi dedico alla mia famiglia lasciando il mondo lavorativo in questo device che ovviamente è 4g ed ha telefonate comprese. Il mondo tablet mi ha sempre aiutato in tutto ed in questo devo ringraziare Android per aver dotato di telefonata i tablet evitandomi un secondo cellulare. Fatta questa premessa, sottolineo che il mondo tablet lo seguo da molto vicino e penso che siano una vera e propria rivoluzione, mi stanno davvero aiutando ad avere uno stile di vita più facile, tornando a Google Tablet, spero che si possa avere un prodotto che sia interessante e prestante in modo da poter ottimizzare meglio la mia vita lavorativa digitale, anche se non penso che sia un oggetto che vada al di là della cornice digitale.
Non ho fatto neanche caso che sono il tuo stand Ahahah
Fantastico.
Concordo. Se i tablet Android hanno da recuperare sui rivali della Mela, lo devono fare solo sulle vendite, parer mio.
Star Platinum!
Hora! Hora ! Hora!
Infatti le app necessarie sono già ottimizzate (nel mio caso PDF, Word, One Note, browser, lettura libri, lettura fumetti, calendar, keep, Feedly, Google news, app per lo streaming, YouTube ...)! Il problema dei tablet è soprattutto che non servono a tutti e che invecchiano meno velocemente dei cellulari (l'ottimizzazione delle dimensioni è meno importante, la potenza per il gaming pure, la qualità fotografica un dettaglio insignificante).
jojo reference!?
oh! that's a baseball
Qualcuno ha detto stand?
https://uploads.disquscdn.c...
Mah, io ho un tablet Android di fascia medio-bassa da quattro anni e non ho mai avvertito l'handicap delle app non ottimizzate per un'interfaccia di maggiori dimensioni. Esperienza d'uso senz'altro positiva: come con i miei smartphone, anche il tablet non è mai stato ripristinato e il suo lo ha sempre fatto. E bene, sottolineo. A breve avremo in casa anche il Galaxy Tab S8 e sono sicuro che l'esperienza non potrà che essere ancor più appagante.