Nuovo iPad mini non prima di fine 2023 e senza display flessibile

27 Dicembre 2022 87

Apple non sembra aver rinunciato del tutto a rinnovare la sua offerta di tablet della linea mini, vale a dire gli iPad dalle dimensioni più contenute, ma ci vorrà del tempo prima dell'arrivo di un nuovo modello. Ne è convinto il noto analista Ming Chi Kuo che ha fornito oggi la sua nuova previsione al riguardo. Secondo la fonte il prossimo iPad mini arriverà sul mercato tra la fine del 2023 e la prima metà del 2024 e, contrariamente a quanto precedentemente ipotizzato da altre fonti, il suo principale tratto distintivo non sarà il display flessibile ma una rinnovata piattaforma hardware basata su un nuovo SoC.

Apple sta attualmente lavorando ad una nuova versione dell'iPad mini dotata di un nuovo processore come principale punto di forza e la spedizione in volumi dovrebbe prendere il via entro la fine del 2023 o nella prima metà del 2024.

iPad di sesta generazione (2021)

Un progetto che quindi sarebbe molto meno rivoluzionario di quanto era stato descritto da altri rumor. Kuo ritiene che il prezzo di un ipotetico iPad mini con schermo flessibile sarebbe molto maggiore rispetto a quello di un modello con display tradizionale, ragione che impedirebbe di inserirlo a catalogo come sostituto del modello attuale, non entro il 2025 almeno - si potrebbe al limite ipotizzare un affiancamento:

Ritengo che sia improbabile che Apple sostituisca l'iPad mini con un iPad pieghevole nel 2025, contrariamente a quanto previsto in precedenza da alcuni media. Un iPad pieghevole avrà un prezzo notevolmente più alto di un iPad mini, quindi tale sostituzione non è ragionevole.

L'ultimo iPad mini lanciato da Apple è quello di sesta generazione ed è arrivato sul mercato a fine 2021. Al momento la casa di Cupertino sembra aver quanto meno parcheggiato il progetto e secondo gli ultimi rumor non avrebbe fretta di rimetterlo in pista. Se la previsione si Kuo si rivelasse fondata, infatti, il nuovo modello arriverebbe nella migliore delle ipotesi a oltre due anni di distanza dal predecessore e con un aggiornamento che potrebbe concentrarsi principalmente nella componentistica interna. C'è poi da chiedersi quali potrebbero essere la ragion d'essere e i confini tra un iPad mini pieghevole e un iPhone pieghevole che potrebbe arrivare sul mercato sempre nel 2025. Convivenza difficile ed alla fine Apple potrebbe scegliere di puntare sul suo prodotto di punta (l'iPhone) a discapito del tablet. Ma si tratta per ora di semplici speculazioni.


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Mateo

dal 2014 ho avuto vari iPad ... a partire dal primo air e nel 2020 acquistai il pro... poi a gennaio 2022 ho acquistato il mini 6 e mi sono trovato a non utilizzare più il pro 2020 11"... praticamente il mini ha una maggior portabilità... ed è meno ingombrante nelle varie situazioni di utilizzo... divano.. letto.. ecc.. inoltre mi è più comodo ( meno ingombrante ) quando sono fuori (notte compresa) per le mie principali attività ( nel mio caso viaggi in moto... sciare..inoltre lo utilizzo per dirette Facebook durante attività sportive ... Fino a prima di acquistarlo mi ponevo anche io le tue stesse domande ma ora ad un anno dall'acquisto mi ha portato a non utilizzare più l'11"

Squak9000

No, se ci lavori hai tutto in cloud... a meno che non lavori dentro ad un canile.

Dai CAD a Photoshop non si utilizzano per funzioni primariez
come infatti CAD non esiste NULLA su cui lavorare/editare professionalmente ci possono essere dei visualizzatori e infatti si fa tutto da PC su iPad si usa eventualemnte per mostrare/visualizzare e non serve un HD ma un cloud.

Su iPad la TypeC non serve... su MAC il discorso è un altro visto che, come faccio io, editing di video 4K 100MB con SSD esterno da 2000Mbs che psso da MAC a MACBOOK PRO... ma non lo utilizzo mai su iPad perchè, esisterebbe anche DaVinci, ma non faccio editing di questi file pesanti su iPad.

Ma questo vale per TUTTI...

sono rarissimi casi dove la gente connette un iPad via cavo per trasferire file ENORMI.

Giangiacomo

Ho visto persone usarlo per Phostohop, CAD ed editing video grazie all’ultime app arrivate. C’è poi chi lo usa con Office anche o altre suite per scrivere. Molte volte si hanno le cose in cloud ma molte altre no. Quindi avere a porta una porta con la quale subito ci attacco la memoria esterna e son pronto per lavorare perché posso prender i file necessari direi che è un’ottima cosa.
Apple non vuole mettere una type-c più veloce (infatti non è neanche Thunderbolt, controsenso dato che sui Mac invece lo è) ? Son scelte insensate che fa per far credere che la porta proprietaria sia agli stessi livelli della type-c.

Squak9000

Potresti dirmi un professionista che usa un iPad con memoria di massa esterna con contenuti molto pesanti?

Io lo uso da professionista ma è sempre tutto in cloud.

Qualcosa è su memoria fisica interna ma insomma pariamo di manuali da massimo 1GB che comunque vengono aggiornati online.

Giangiacomo

Il tuo commento sa solo di fesserie. Perché non sai quello che dici chiaramente, non essendo del settore. Ci sono molti professionisti che non usano solo il cloud ma hanno anche dati su hard disk esterni

Squak9000

ma non si è mai usato semplicemente perchè non si è mai sentita l'esigenza...

cosa devi scaricare da un HD su un MAC?

L'HD e le connessioni con i fili è una pagliacciata quando al giorno d'oggi c'è il cloud.

Squak9000

ma non si è mai usato semplicemente perchè non si è mai sentita l'esigenza...

cosa devi scaricare da un HD su un MAC?

L'HD e le connessioni con i fili è una pagliacciata quando al giorno d'oggi c'è il cloud.

Squak9000

mi pare che tutti i modelli di business proposti sono sempre stati un successo sia ieri che oggi.

Alcune affermazioni sono naturalmente relative al periodo, esigenze e tecnologie presenti in quel momento.

Ma mi sembra più che logico.

Squak9000

mi sembra più che ovvio e giusto come fa penso quasi tutta l'utenza che ne riguarda.

Antares

Ti ho risposto nel merito con spiegazione estesa e facilmente comprensibile nel primo commento dove ho spiegato come dovizia di particolari che uno schermo a basso ppi e con diagonale piccola è poco utile già nei pdf e nelle pagine web, con la situazione che peggiore quando fai zoom out in applicativi come progettazione 3d o banalmente come mappe.
Per questo ed altri motivi sia Jobs che Google erano concordi e la pensavano allo stesso modo su questi dispositivi piccoli, tanto che Google sconsigliava l’utilizzo del suo OS su questi dispositivi, avendo una linea di pensiero molto vicina a quella di Jobs ed i dati di vendita gli hanno dato ragione. Ì tablet da 7 furono un disastro. NUMERI e non opinioni.
Va meglio adesso?

comatrix

No, non hai risposto in merito, perché se si parla di dimensioni non si parla di sistemi operativi

Antares

Ti ho risposto nel merito, se non riesci a comprendere non è colpa mia. Sempre i soliti commenti sterili su Apple, ormai ogni tuo commento è prevedile e scontato.

comatrix

Ma che cosa c'entra CRIBBIO!!
Ma riesci a rimanere coerente in quello che scrivi e sul tema trattato? O hai seri problemi a mantenere il filo del discorso??
Innanzitutto che cacchio c'entra Android (E UNO).
In seguito (DUE), qui si parla di dimensioni, cioé che più volte fu smentito Jobs:
- lo schermo del buon senso
- nessuno mai acquisterà telefoni grandi
- iPad Mini
E via dicendo.
Qui non si parla di siatemi operativi, di Android vs iOS vs Windows ecc... (visto che tu la vuoi mettere sempre nello stesso piano, chissà come mai eh), si parla delle stupidaggini che ha detto Jobs nel tempo, perché si, sono stupidaggini PUNTO!!!
La cosa è INNEGABILE, poiché la storia ha confermato tutto IL CONTRARIO di ciò che diceva Jobs ed in pochi anni per di più.
Quindi smettila di difendere le cose dette solo per mero marketing, perché è la peggior cosa che si possa applicare come coerenza

Antares

Fu smentito due anni dopo da chi e da cosa? I dati di vendita parlano chiaro i tablet phablet da 7” Android si estinsero con Google stessa che indicava di non usare il suo SO per questa tipologia di prodotti, numeri non opinioni. Sia Jobs che Google era contrari all’”uso” di questi prodotti, nonostante i produttori continuavano a metterli a marcato. Quindi si sbagliava anche Google?
L’unico tablet mini che fa e fece numeri decenti di vendita è e fu l’iPad mini, ma l’usabilità è migliorata solo con l’introduzione di uno schermo ad alto PPI.
Un iPad 1-2 generazione era una croce quando dovevi leggere pdf o una pagina internet in verticale, non era nitido, ovvio che non era sensato scendere di diagonale.

L’assolutismo non è mai cosa buona, concordo, insisti ancora con la storia l’aumento della diagonale che venne introdotta e spiegata in un periodo in cui le gesture e le misure di accessibilità non erano nemmeno lontanamente paragonabili quelle attuali.
Questo concetto ti è stato spiegato in più occasioni non soltanto da me ma anche da diversi altri utenti.

Sempre i soliti commenti sterili su Apple, aspetto di leggere le tue filippiche sui portatili Lenovo, visto che se non sbaglio, hai avuto diversi accessi all’assistenza clienti e problemi non risolti….

ste

non capisco se disqus funzioni o meno, provo a rispondere nuovamente sperando di non essere ripetitivo. uso ipad per bozze e prendere appunti. tutti gli spostamenti di dati sono senza cavi, come è ovvio che sia nel 2022

ste

uso ipad per bozze e prendere appunti. mai passato dati tramite cavo, col telefono non lo faccio da secoli. tutto wifi, nel 2022 direi che è normale

comatrix

Un piccola annotazione:

- ha dimenticato di dire oggigiorno o che fosse troppo presto, solo 2 anni dopo fu smentito eh, mica 20 anni

L'assolutismo non è mai una cosa buona (fece la stessa cosa sui telefoni, in cui disse che nessuno mai acquisterà telefoni grandi, le più grandi capp3ll3 della storia le ha dette lui)

comatrix

Il punto non è quello (iPad mini i no chi se ne frega), ma le perle che lanciava e che prontamente poi venivano smentite.
L'assolutismo non è mai una cosa buona, poiché in seguito sovente ti frega

Giangiacomo

Mai visto attaccare hard disk con la lightning se non attraverso dock esterni e altre cavolate che bisogna comprare a parte. Ecco a cosa serve. La lightning è una pagliacciata che andava tolta già nel 2019. Ma si sa che Apple deve macinare introiti anche con porte e cavi proprietari e/o certificati

MeTeMpS

Ma su ipad si può inserire indirizzo
dns.adguard.com ?
Sembra non funzionare

MeTeMpS

Ma su ipad si può inserire indirizzo

dns.adguard.com ?

Sembra non funzionare

Squak9000

ai MAX

axer76

Per dimensioni almeno ci andiamo vicino. A che modelli ti riferisci?

Squak9000

effettivamente... con un telefonone simile praticamente ci si avvicina sicuramente di più.

Diciamo che "vale meno la pena"

Squak9000

ma infatti sarà così... io dico solo che mi scoccia cavolo che abbia TypeC. Nessuno ha detto che la typeC sia una cosa negativa nel suo insieme.

Quando avranno tutti la TypeC allora la questione sarà diversa.

Squak9000
Squak9000
Squak9000

dimmi tu che tipo di file abonorme dovresti scaricare con una typeC.

Squak9000
Ferdinando G Pirredda

Tanto l’anno prossimo anche iPhone dovrà avere usb-c, sinceramente hai scritto una lamentela davvero faziosa, anche io ho tutto lecosistema e sinceramente avere l’iPhone con la lightning è davvero una scocciatura quando tutto il resto è tipo C. Mi aspetto che l’anno prossimo sia le nuove cuffie che l’AppleCare watch si adeguino alla nuova normativa.

ste

nessuno usa più i cavi per trasferire dati da almeno qualche anno. però è comodo non avere troppi cavi

Felix

No.

Nuanda

Certo che ne scrivi di fesserie…. Fammi capire nella tua testa con Ipad ci fai solo le cose serie, per il resto compri un altro tablet…. Evidentemente sei alticcio ancora per le feste, non ci sono molti dubbi a riguardo…

Giangiacomo

Ragionamento senza senso e fazioso. Nulla di vero e utile da segnalare

Giangiacomo

Ti ho detto cosa si può fare con la type-c su iPad e tu l’unica cosa che sai ripetere a papera “velocità etc etc”. Proprio come un fanatico

Nuanda
Squak9000
Antares

Dipende molto dal mercato, i America i mini li trovi a partire da 399 dollari

Squak9000

naturalmente al tempo era improponibile un ipad mini... gia iPad 10" era al limite della usabilità ma comunque funzionava.

Io ho avuto e o ho ancora un iPad 1... e vedere quel formato, con quella risoluzione su un 8" sarebbe stata cosa improponibile.

Antares

Ed aveva perfettamente ragione, all’epoca di iPad 1 e 2 lo schermo non riusciva a visualizzare in maniera nitida il testo ed eri costretto a zoomare per leggere, lo stesso uso delle mappe non era fruibile come oggi nella lettura di indirizzi e nomi di città se non avendo un certo grado di zoom…
Le prime applicazioni rudimentali di progettazione 3D quando facevi zoom out perdevi tutti i dettagli dovuti al basso PPI.
Fare uno schermo in SD da 7” significava ridurre l’usabilità e non era un caso che Google sconsigliava l’uso di Froyo ai produttori.
Inoltre all’epoca i 7” avevano cornici tali da renderli delle padelle nonostante lo schermo “piccolo”.
Oggi la situazione è talmente diverse, schermi con alti PPI, cornici ridotte, possibilità di fruire alla grande di pdf, eBook senza necessità di ridimensionare… progettazione 3d ed editing leggero anche su uno schermo da 7” e senza penna…
All’epoca non era nemmeno immaginabile….
La battuta sulla carta vetrata era solo un modo di dire che erano prodotti non vincenti ed infatti i tablet Android da 7” sono tutti morti negli anni, nonostante all’epoca ce ne fossero un bel numero, quindi ci aveva preso ancora una volta.

Nuanda

Veramente è SOLO quello di Iphone a non essere cambiato, perché per il resto Apple ha adottato usb-c ovunque, non certo solo su Ipad…. Pure il telecomando dell’Apple Tv è usb-c….a me sbatte più il cavolo avere acquistato il visore Rokid Air che usb-c ed è plug and play ovunque Ipad compreso, ed avere un Iphone 14 Pro dove non posso utilizzarlo per colpa di quella vetusta porta lightning…

Antares

Sei completamente fuori strada i numeri di superficie espressi in cm2 sono nettamente diversi.

Squak9000

per dimensioni ci sono...

se intendiamo simile anche per il resto no.

Antares

Preso in America a circa 450€ e posso dire che è comodissimo da portarsi dietro e favoloso da usare.
Entra anche in alcune tasche di alcune giacche e lo tiri fuori all’occorrenza quando ti serve.
Non è il massimo per leggere eBook ma alla fine uso sempre lui per leggerli perché poi puoi farci tutto.

Squak9000

mah... è perfetto pensa entra anche nella tasca interna della giacca o dentro la tasca di un cappotto senza portare dietro borse o borsette per un tablet da 10".

Poi normale che se uno ha qualche cinesata da quasi 7" allora la differenza è minima.

Squak9000

o cambiano tutti o non cambiano nulla... mi sbatte al cavolo che hanno cambiato SOLO quello di iPad.

Squak9000

eh... per me o cambiano tutto in TypeC o lascia o tutto in lightning perchè chi usa iPad non interessa la velocità di transfer a meno che non faccia editing 4K di filmati da con bitrate da 100MB ma a quel punto usa un MAC non ipad.

Ma mi fate ridere che osannate 'sta TypeC poi non usate MINIMAMENTE tale velocità per fare qualcosa di sensato su uno smartphone o su tablet.

Squak9000

ma sicuramente... o cambiano tutto o nessuno.

Ia questione è che critica o non usa l'ecosistema Apple o ha solo iPad che usa "tanto per".

Squak9000

i film li acquisti e li scarichi o li vedi in streaming.

per vedere i filmetti di torrent con 100€ compri un tablet android.

Squak9000

ma non è un problema il lightning onestamente... alla fine si usa solo per caricare su iphone non ti metti a trasferire 100GB di roba.

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita