iPad 10 si arrende facilmente nel test di resistenza: la magra figura in video

13 Dicembre 2022 65

Magra figura, anzi magrissima, quella rimediata da iPad di decima generazione nel durability test di JerryRigEverything. Lo youtuber più temuto da smartphone, tablet e derivati divenuto negli anni un vero e proprio riferimento per il settore ha sottoposto ai suoi test anche l'iPad "base" di decima generazione, quello presentato a ottobre di cui trovate qui le nostre impressioni dopo qualche giorno in sua compagnia.

Due, notoriamente, le fasi più "delicate" del durability test di Zack: il test di resistenza ai graffi del vetro che protegge il display (che pochi giorni fa ha messo in difficoltà il vetro zaffiro di Apple Watch Ultra), e quello, ben più impegnativo, che replica il caso in cui ci si sedesse con lo smartphone nella tasca posteriore dei pantaloni o sopra il tablet, magari sul divano nascosto da una coperta. Uno scenario non così improbabile o distante dalla realtà, da cui però iPad 10 esce con le "ossa" rotte.


Sembra che JerryRigEverything non abbia dovuto imprimere chissà quale pressione per collassare la struttura, il tablet pare resistere davvero poco al momento flettente applicato con le mani. La frattura avviene nella zona del telaio in cui c'è quello che Apple chiama Smart Connector, ovvero i tre pin che lo connettono alle tastiere Smart Keyboard. Risultato: in pochi attimi il telaio si piega e il display cede irrimediabilmente. Un danno che non ammette riparazioni fai da te o passaggi in assistenza.

A vedere il video sembra quasi un miracolo che la batteria non si sia danneggiata dando luogo a conseguenze peggiori di un tablet da buttare, ma poi lo youtuber procede con il teardown e una volta rimosso il display quel che resta del display il motivo è evidente: la batteria è composta da due moduli che si sfiorano all'altezza della frattura. Una magra consolazione in un test da dimenticare.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

Non dò nemmeno colpa al produttore di auto se prendo un paracarro perchè sbronzo, ma sono contento che là davanti abbia pensato di metterci una cosa che si chiama paraurti, per evitare danni maggiori nel caso di un incidente, anche se attribuito al proprietario/conducente.

AleJ
__

che non è manco vero dato che era un cinesone rebrandizzato. l'italia non produce un ca**o

DjMarvel

Purtroppo non lo capire ed è per questo che pensate subito al valore.
Io invece valuto le persone dalla cura delle cose. Dalla panda ben tenuta, dalla pulizia, dalle scarpe da 10 euro pulite e non rotte . Dal cellulare da 100 euro ben tenuto.

piervittorio

Il tuo problema è proprio lì, è che pensi che la legittimazione sociale passi nel poter mostrare, o esibire, un oggetto (peraltro di valore economico irrilevante) come se l'avessi appena comprato, per dar sfoggio di una disponibilità economica che probabilmente non hai mai avuto.
Alle volte soggetti così si incontrano sulle piste da sci, e li vedi che in coda alla seggiovia stanno attenti che nessuno gli righi gli sci (la parte superiore che ha solo una funzione estetica, non le solette, ovviamente) con le racchette o sormontandoglieli con i loro, e vedi gli sguardi di commiserazione tutt'attorno a questi...
Spoiler Alert: hai un telefono di quattro anni, e rimane un telefono di quattro anni sia che lo tieni come nuovo sia che sia rigato. La sola differenza è che quando lo posi sul tavolo tutti pensano che lo tieni così perchè non potrai permetterti di comprartene un altro per altri quattro anni, ovvero sei tu quello di cui tutti pensano "che barbonaggine, poveretto!".

DjMarvel

Ma a differenza tua, ho cellulari che sembrano nuovi. Il mio note 8 è durato 4 anni. E sembrava nuovo. Mentre quelli che lasciano il cellulare sul tavolo tutto rotto danno un senso di barbonaggine.

piervittorio

In realtà a me è capitato più volte di sedermi sul divano, e trovarmi il tablet sotto le chiappe, nascosto tra i cuscini o nelle pieghe del plaid.
E non è che ogni volta potessi prendere a sberle le mie bimbe...

piervittorio

Il mio poco X3 NFC, infilato in qualsiasi tasca insieme a qualsiasi chiave o moneta, o lanciato in qualsiasi vano portaoggetti in auto o in barca, mi dura da due anni e tre mesi.
Avrà pure qualche graffio, ma dato che è un oggetto come tanti, non mi preoccupo di tali graffi più di quanto mi preoccuperei di quelli nel telecomando dell'apricancello o della TV.
La durata di un oggetto dipende da quanto a lungo svolge le funzioni che deve, e per le quali l'hai comprato, non certo dai graffi che ha.
La tua è semplice ossessione, idolatria, venerazione, che ti porta a tenere un oggetto come nuovo, come non fosse mai stato usato.
Spero che non tratti allo stesso modo la fidanzata, che altrimenti ti trovi più corna di un cesto di lumache.

AbstractBit

Quante volte è passato sotto la pressa prima di quella foto?

BerlusconiFica

Sei un grande

AleJ

Posso capire la critica se fosse successo con un iPhone, dato che si tratta
di un device da portare in tasca/borsa, come accadde con l'iPhone 6. Ma
parlare di prodotti scadenti solo perchè Youtuber a caso si divertono a
piegarlo in due per gridare allo scandalo è seriamente ridicolo.

Nessuno si mette a piegare iPad nella vita reale.

T. P.

è magro e senza olio di palma...

Ivan Cicciociccio

Tablet e smartphone sono oggetti di uso comune che vengono presi buttati negli zaini, buttati sul divano , infilati nelle tasche, buttati sul letto etc. Non tutti sono maniaci , per la.maggior parte delle persone sono solo strumenti da usare senza troppi pensieri . Io sono molto attento eppure mi è capitato e anche più di una volta di sedermi sopra lo smartphone perché lo avevo appoggiato sulla sedia mentre mi stavo cambiando, perché lo avevo scordato appoggiato sul letto in carica etc etc. Il bend test non è una cosa fatta tanto per, visto che sono oggetti che ci portiamo sempre dietro devono reggere

DjMarvel

Con la differenza che ciò che acquisto poi mi dura. La mia psicosi mi viene normale. Non perdo tempo, ne mi rende la vita difficile.

Ivan Cicciociccio

Può succedere benissimo, una distrazione può capitare

Pistacchio
ViseL

Ecco tipo ahahah diciamo che nella norma non succede, poi ci sono casi e casi in cui se impegnato a fare altro e non te ne accorgi e magari puoi poggiare qualcosa sopra

PilloPallo

Non penso tu abbia figli, dimmi se sbaglio

PilloPallo
ViseL

Quello ci sta ma il fatto che sia magari su un divano e uno ci si sieda sopra inavvertitamente potrebbe succedere, ma molto raro

piervittorio

Il punto è che la tua è una psicosi data dalla venerazione per un oggetto.
Per le persone normali, il telefono è un oggetto come un altro che viene inserito nella prima tasca disponibile, o in borsa assieme agli altri oggetti, rispetto ai quali spesso non è manco il più costoso.
Secondo la tua logica, potresti anche andare in giro tutto il giorno con un uovo, tanto se lo tratti bene, mica si rompe.

LBboyS22U
Yanav Jiqoike

Il primo iPad pieghevole,… Apple sempre avanti a tutti nell’innovare…

Lupin III

Non sono fan Apple ma il vetro è vetro e se vai col taglierino si graffia. L'alluminio è alluminio e se ci passi su il taglierino si graffia. Sul fatto che si piega, beh è pur sempre una tavoletta sottilissima di alluminio 24x18cm e spessa 7mm. Avrebbero potuto metterci delle strisce di acciaio dentro come rinforzo? Certo. Poi magari faceva problemi con i magneti. Il vero problema per me è tutto lo spazio vuoto dentro.

EL TUEPO

Tutto quello spazio vuoto dentro...

Mister X

Ovvio, l'unico smartphone al mondo tutto Made in Italy.

ReturnMe

Tu si che hai fatto l'investimento giusto!
Mica tutti l'avevano capito.

ReturnMe

Ora non guardiamo il pelo nell'uovo.

LBboyS22U

Io non trovo l'articolo sul rilascio di iOS 16.2, non voglio credere che questo sito è caduto così in basso da non averlo fatto.

Alessandro De Filippo

Certi test come sedersi sopra farlo cadere e piegature ..sono da bimbiminkia..solo i Pirla li fanno..anzi bisogna essere dl"scegli" s sedersi sopra un tablet! Ah beh di quelli ce ne sono parecchi .

macosx

Molti più magra la figura che si un sito di videogiochi è uscita prima la notizia del rilascio di iOS 16.2 e non su hdblog.

Troppi impegnati a creare articoletti da hater

Antares
Alex'99

Lo dicevo che è tra i peggiori device rilasciati da Apple di recente, e questo lo conferma.

Tiwi

terribbile

Sarcasmo distratto

Le tasche dei pantaloni, erano per lo smartphone, per il Tablet c'è la copertina (cosa che a me capita spesso)

Sarcasmo distratto

È un complotto, l'ipad rosa è notoriamente più delicato. Ma la cosa più grave è che lo ha piegato nel modo sbagliato

FedFer

È ironico...

Roberto85

Tutto giusto, ma pure volendo come fai a mettertelo nelle tasche di dietro come dice il tipo?
Che cuIo c'ha?

Che_giornata_pallosa

Era uno Stonex One, giusto?

DjMarvel

io vedo tutti quelli che se ne sbattono con telefoni rotti, mentre quelli come me che lo trattano come un gioiello, usando tasche vuote, ed appoggiandolo con cura, non hanno graffi.
mai visto persone che usano il cellulare come fosse un mazzo di chiavi con telefoni perfetti.
tutto inutile

ghost

Io lo ritengo utile perchè ti fa capire quanto resistente è il prodotto. Nel caso specifico sai che sedendoti sopra all'ipad molto probabilmente si piegherà. Il test del graffio ti da un'idea se la resistenza del vetro è uguale o migliore ai modelli inferiori e anche in quel caso se una chiave graffierà il display.

DjMarvel

doveva arrivare a 10 min di video

DjMarvel

ma perché vedere uno che sfascia le cose?
ma a che serve tutto questo?

Fatemelo dire il pelato ha ragione Apple ha preso una direzione palese, iPad rosa che si rigano con i cutter rosa, d'altronde sono pensati per coloro a cui non piace la patata ma piace la banana. I veri uomini invece usano tablet seri, diversamente rosa, che non si graffiano nemmeno con il coltello di Rambo, ovviamente sto parlando dei tablet Clementoni.

papau

Non a caso la batteria è divisa in due.

Rudy Rioly

quante stupidaggini scrivete !! Prove assolutamente inutili senza senso quando uno spende una cifra per un prodotto del genere lo tiene bene..... per quanto mi riguarda quello è un canale inutile.

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Vive

600 euro contro 100.

Gis80

il video poteva avere un senso se non avesse perso 1 minuto a disegnare sul retro il pupazzo con il taglierino

Mister X

Hai ragione, così va meglio?
https://uploads.disquscdn.c...

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita