iPad Pro da 11 pollici con processore M2 non avrà un display mini LED

17 Ottobre 2022 53

La prossima generazione dell'iPad Pro da 11 pollici, che sarebbe ormai in dirittura d'arrivo, avrà lo stesso display LED Liquid Retina presente nel modello attuale. Stando a quanto affermato da Ross Young, autorevole analista e CEO della Display Supply Chain Consultants (DSCC), quindi, non ci sarà l'atteso passaggio alla tecnologia mini-LED che Apple ha già utilizzato per il modello da 12,9 pollici.


Nelle settimane successive al lancio degli iPad Pro con processore M1, nell'aprile del 2021, erano iniziate a circolare ipotesi sulla possibile adozione di un display mini-LED anche sul modello da 11 pollici solo con la generazione successiva. Il display Liquid Retina XDR nell'iPad Pro da 12,9 pollici, ricordiamo, consente di ottenere una gamma dinamica decisamente elevata con dettagli più realistici e HDR.


Il display utilizzato su iPad Pro da 11 pollici, invece, è un display LED Liquid Retina che, nonostante mantenga diverse caratteristiche del pannello presente sul modello da 12,9 pollici, non riesce a raggiungere gli stessi livelli di gamma dinamica, luminosità e contrasto. I prossimi iPad Pro da 11 pollici e 12,9 pollici, quindi, avranno esattamente gli stessi pannelli presenti nei rispettivi modelli della generazione attuale.

I nuovi iPad Pro dovrebbero essere perlopiù degli aggiornamenti incrementali, con un nuovo processore M2, in grado di offrire un incremento delle prestazioni nell'ordine del 20% rispetto alla generazione attuale, e qualche novità relativa al sistema di ricarica. Stando a quanto affermato dall'autorevole giornalista di Bloomberg, Mark Gurman, Apple non avrebbe intenzione di tenere un nuovo evento per la presentazione degli iPad Pro che dovrebbero essere annunciati tramite un tradizionale comunicato stampa.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Achille

In pratica sì. Ovviamente lo userei come complemento al MacBook Air, come schermo ecc

Marco

Dicevo che la differenza è poca tra air 256 e pro 128, l'air da 64 lo escludo proprio con quel taglio di memoria.
Ma gli usi quali sarebbero? Solo prendere appunti?

Federico

I miniled del 12.9 non dico che siano la stessa cosa (specialmente su smartphone e tablet la differenza c'è ed è notevole) però sono rimasto piacevolmente sorpreso, è uno schermo molto luminoso (vantaggio appunto degli LCD miniled sugli OLED) per essere sì piccolo ma non minuscolo e il contrasto è comunque notevole. Rimane però un rospo difficile da ingerire visto il costo astronomico e la concorrenza che invece gli OLED ce li ha, capisco bene.

Achille

646 l'Air, 854 il Pro. Ognuno dà 100 euro di gift card Apple

Marco

Ah non so come funzioni educational,io mi basavo sui prezzi di listino

Aster

Ti direi molto ma ho paura averti sulla coscienza.

Achille

Mi sa che ti sembra male xD. Con Apple Educational sono 874 sacchi. Altrove il Pro non si trova e se si trova costa molto :(

The frame

Vorrei cambiare iPad però ormai sono abituato su smartphone e tv alla qualità degli oled e mi frena molto un display lcd…

Marco

Infatti è da escludere proprio, prendi il pro da 128, che viene poco di più mi sembra, o risparmi col base.

fabiman92

Hai espresso che retina e super retina sono la stessa cosa essendo lcd quando non lo è. E io ho parlato di pro 12.9 quindi super retina mini led come quello che monta il macbook pro. Sei cosi bravo a parlare del nulla?

Aster

Appunto dove lo vedi il riferimento a quello che dici tu?!

fabiman92

E sempre un lcd...basta con queste boiate retina super retina super super retina, questo è il tuo commento. Fai pace con te stesso.

Achille

Ma quello base sarà sempre da 64GB :/

Achille

Ho iPhone, Mac e AirPods. Non avrebbe troppo senso, se non per i 128GB :/

Achille

Già, probabilmente tra Pencil e tutto pagherei il 10th gen uguale o massimo 20€ in meno…

Achille

Quello che pensavo. Grazie!

fabiman92

Per favore non paragonare il mini led dell ipad pro con local dimming di ogni tv, la qualità densità ecc non sono paragonabili.

fabiman92

Se parli di lcd super retina tutti uguali quando tra l 11 e il 12.9 ce una grossa differenza con il miniled e dato che io ho parlato del 12.9 non so te da dove vuoi uscirne fuori

Aster

E chi ha parlato del display del MacBook e ipad pro 12.9?!

NULL
PG

È semplicemente un LCD full array local dimming, e lo sono tutti i TV LCD di fascia medio-alta.

fabiman92

Hai detto che è una boiata il super retina quando il display del pro 12.9 e macbook pro sono molto superiori agli lcd e li rendono molto simili agli oled quindi la necessità degli oled con la qualità di questi pannelli non è necessaria in questi tempi

Marco

L'air l'ho escluso proprio per il taglio di memoria base ridicolo, e il 256 costa uno sproposito, a quella cifra meglio il pro da 128giga.
Io aspetto di vedere il nuovo iPad base, che per appunti ed editing di foto dovrebbe essere perfetto

Aster

infatti stiamo parlando di lcd super retina:)i mini led sono anni che li vedo dal vivo.

fabiman92

Se lo guardi dal vivo il mini led lo rende superiore a un lcd classico

Sagitt

Oled ha i suoi benefici come lcd ha i suoi. Le tv oled sono differenti da display per montior o device.

Per quello basta usare API dedicate non serve che vengano lasciati accesi. Per l’upload esiste api ma non tutti la usano.

Per quanto riguarda il renderig e simili forse potrebbe servire una api dedicata, ma è una mera implementazione sw che se non c”è oggi arriverà

Gef

pieni di soldi da buttare i tuoi consoscenti... che sono, i figli di bezos?

Gef

64GB è una miseria. A quella cifra poi ti trovi un Tab S8 da 128GB con penna inclusa

hSeph

Giusto, errore mio.

troublemaker (Matt)

Siccome sono solito guardare film e telefilm con un tablet oled, la sera al buio, con sottotitoli (scritte bianche) so quanto un pannello OLED possa fare la differenza su un tablet. Idem per una TV 55, 65, 75, ecc... vista la sera a luci spente.

C'è anche chi con l'ipad ci "vorrebbe" lavorare, e molti processi lavorativi sono ben più lunghi da un uso ludico, vedi esportazione / importazione di files, download, rendering, ecc.. è inammissibile lasciare il display acceso (inutilmente e con il rischio di burn-in, e sbloccato alla mercé di tutti!) fino alla fine del processo!

Sagitt

I pannelli oled esistono da una vita, ma chiediti perché tutti i monitor e pc non sono oled se non prodotti di fascia altissima da costi proibitivi… un buon lcd oggi può essere al pari di un oled oer molti aspetti e viceversa

Per il multitasking ipad non ha particolari problemi tra split view e vicino stage manager. Quello che intendi tu non è multitasking, ma l’esecuzione incontrollata di peocessi in background.

troublemaker (Matt)

che la concorrenza abbia ottimi pannelli oled anche su tablet è assodato da anni, idem per la mancanza del multitasking, nonostante la super potenza di m2, se devo downlodare un file devo tenere il display acceso...

Bah...

Fatti, non p.....

Sagitt

Bah

AllBlack

Io ti consiglierei l’air ad oggi, avresti un display migliore, un chip molto più performante con una garanzia negli aggiornamenti e nelle funzionalità (già oggi stage manager) e la porta type c con thunderbolt 4.
Inoltre passerà del tempo prima che iPad 10th Gen si trovi ad un prezzo interessante.

Scemo 4.0

A14

hSeph

Il nuovo iPad 10th non avrà M1 come chip, quindi niente Stage Manager di iPadOS 16 e niente potenza bruta, ma dovrebbe montare un A15 se non vado errato.
Al netto di questo dovrebbe supportare la pencil 2 ed avere un display come quello dell'Air, anche se leggermente più piccolo.
Dipende a te cosa interessa, perché stai pur certo che il prezzo aumenterà, e tra pencil e ipad 10th arrivi alla stessa cifra con cui prenderesti l'air con penna, quindi onestamente io comprerai l'air oggi.

Achille

Ripropongo qui:
iPad Air (64 GB, 5° gen) + Pecil a ~666€ con Apple Educational (scade oggi). Ha senso o meglio aspettare l’iPad 10th gen?

fabrynet

Dovrebbe avere anche MacOS, a quel punto perderebbe di senso iPad.

EmanueleA99

iPad Pro ha uno schermo da 13 pollici, con mouse e tastiera quale sarebbe la differenza da un MacBook 13?

Sistox v2

Un articolo su in tweet di 3 parole wow

fabrynet

Per fortuna direi, sai che scomodità usare programmi del Mac su iPad o viceversa?

troublemaker (Matt)

Samsung ha da (molti) anni dei pannelli oled anche sui tablet che sono superlativi. Assurdo spendere 1000+ euro per un tabled con pannello lcd, e processore potentissimo che non fa multitasking! Basta! Skaffale!

EL TUEPO

Infatti, iPad serve solo per navigare su internet e guardare film(?)
A meno che tu non disegni

EL TUEPO

Domani

Abbiam capito che l'unica vera novità sarà l'iPad 10 con nuovo design e Type-C basta che li presentino, ottobre sta finendo...

Aster

E sempre un lcd...basta con queste boiate retina super retina super super retina.

Aster

O no!

non vedo in quale modo essendo prodotti differenti e tenuti intenzionalmente su binari paralleli

EmanueleA99

Non possono purtroppo. Ipad os non è mac os. Io sono stato costretto a comprare tutti e due perché dei software specifici che mi servono girano solo su Mac OS. Se ipad pro fosse stata una versione portatile del macbook, non avrei mai comprato l'air, dato che lo uso solo per quei programmi specifici, per il resto mi trovo molto più comodo con ipad

Kom

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

iPad di Decima Generazione: dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novità | Anteprima

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?