Amazon Fire HD 8 2022 ufficiale: prezzi e date dei nuovi modelli

21 Settembre 2022 79

A pochi mesi dal rinnovamento della serie Fire Tablet 7, Amazon ha annunciato i nuovi tablet della serie Fire HD 8, andando ad espandere la sua offerta con una nuova variante Plus. Arrivano quindi i nuovi Fire HD 8 e Fire HD 8 Plus, due dispositivi che mantengono tutte le caratteristiche chiave dei tablet di fascia bassa di Amazon, ma che ora migliorano alcuni aspetti riguardanti hardware e funzionalità.

La principale differenza tra la versione base e quella Plus riguarda pochi elementi, come ad esempio l'inclusione di una fotocamera posteriore da 5 MegaPixel (invece che 2), la ricarica wireless, ricarica cablata più rapida e la presenza di 3 GB di RAM, contro i 2 GB del modello standard. Su entrambi troviamo invece il nuovo processore esa-core da 2,0 GHz, in grado di offrire prestazioni superiori del 30% rispetto alla scorsa generazione. Migliora anche la batteria, che su entrambi i modelli raggiunge le 13 ore di autonomia.

Per il resto non troviamo altre differenze hardware, quindi il display è la solita unità da 8" con risoluzione 1.280 x 800 pixel, la memoria interna ammonta a 32/64 GB espandibili. Nel complesso si tratta quindi di un aggiornamento minore, almeno da questo punto di vista.


Purtroppo le novità finiscono qui per quanto riguarda il modello venduto in Italia, mentre negli USA e in pochi altri mercati troviamo la nuova funzione Tap to Alexa, la quale consente di accedere all'assistente digitale anche senza usare i comandi vocali, ma semplicemente digitando testi o attraverso un controllo remoto via Bluetooth. Si tratta di una funzione pensata principalmente per l'accessibilità, che al momento non è disponibile sulla variante venduta in Italia.

Il nuovo Fire HD 8 sarà disponibile sul nostro mercato a partire dal 19 ottobre - con preordini aperti da oggi - al prezzo di 114,99 euro per il modello 32 GB con pubblicità, mentre si passa a 144,99 euro per quello da 64 GB. I prezzi passano rispettivamente a 129,99 e 159,99 per le versioni senza pubblicità. Disponibili anche le custodie in tessuto premium nei colori Nero, Blu, Grigio e Rosa, proposte a 39,99 euro. La versione Plus non verrà commercializzata in Italia.

AMAZON FIRE FIRE HD 8 (2022) - SPECIFICHE TECNICHE
  • nome: Fire HD 8 e Fire HD 8 Plus (2022)
  • memoria interna: 32/64 GB, espandibile fino a 1 TB con microSD
  • display: IPS 8" touch 1280 x 800 pixel, 189 ppi
  • autonomia: fino a 13 ore di lettura, navigazione, video, musica
  • processore: Esa-core a 2,0 GHz
  • RAM: 2 GB, 3 GB (Plus)
  • connettività: USB-C (2.0), jack audio 3,5mm, WiFi dual band, Bluetooth 5.2
  • fotocamere: frontale da 2 MP, posteriore da 2 MP, 5 MP (Plus)
  • sensori: accelerometro, sensore di luminosità ambientale
  • tempo di ricarica: 5 ore, 3 ore (Plus)
  • tipologia di ricarica: cablata, wireless (Plus)
  • peso: 337 g, 342 g (Plus)
  • dimensioni: 201,9 x 137,34 x 9,6 mm
  • assistente vocale: Alexa, Tap to Alexa (no Italia)

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

Capisco la parità col dollaro, ma mi pare che il Fire HD8 abbia perso la tradizionale competitività.
Avrebbe avuto più senso a quei prezzi offrire la versione Plus, che invece non è importata in italia.
Specialmente se lo si confronta con il Fire HD10, che costa 145 euro, ed ha SoC più potente, 3Gb di memoria, e fotocamera da 5 mega, oltre ovviamente ad un display FHD+ da 10" abbondanti.
Vero anche che nella fascia di prezzo sotto i 150 euro, non hanno praticamente concorrenza, specialmente se si considera la proverbiale robustezza del prodotto, e il supporto post vendita e garanzia offerta da Amazon.

Oacurius

Ma la versione plus con 3giga di ram quando esce?

Federico

Immagino tu intenda con la penna, va sicuramente bene, ci sono diverse app disponibili in una sezione dedicata alla penna (una sorta di app store dedicato) con diverse funzioni tipo registrare audio abbinato agli appunti ecc., oltre ovviamente all'app preinstallata delle note, sicuramente un po' più basica ma comunque funzionale, assomiglia molto all'app note di ipad. Se non hai grosse pretese va bene quella altrimenti hai molte alternative tra cui sperimentare, io sinceramente non ne ho mai avuto la necessità.
Sempre preinstallate ci sono anche un'app che trascrive in testo quello che scrivi a mano (che volendo è un po' più completa in generale) e un'app per calcoli matematici.

Se invece intendi con la tastiera diciamo che si può fare ma non è il massimo, ovviamente non sto dicendo che una meccanica è meglio, sono ovvietà, paragoni senza senso, però per dire già il matepad pro (12.6") ha una tastiera infinitamente migliore, al pari di quella di ottimi portatili.

Aster

Per prendere appunti com'è?

DeeoK

L'ho già scritto, non capisco quale sia la parte difficile da comprendere:

"Non è che il tablet sia da evitare per forza a tutti i costi, non è che i bambini muoiano o rischino di diventare serial killer. Semplicemente possono creare una dipendenza nei bambini, potenzialmente riducono il processo di apprendimento e rischiano di diventare una brutta scorciatoia per i genitori."

LordRed

lo ho provato in negozio ma mi sembrava un po' laggoso... sai dirmi se ha l'uscita video?

camo

Perdonami ma qualsiasi cosa piaccia può creare dipendenza. Dallo zucchero al sale al giocare con gli amici invece di fare i compiti. Non capisco perchè il tablet è visto come il male assoluto quando semplicemente si tratta di dare delle regole sull'utilizzo e farle rispettare. Lo stesso vale per la TV, per i cibi grassi, per i dolci, per il divertimento che può rubare spazio allo studio. Niente, vedremo le cose in maniera diversa, tutto qui.

DeeoK

Serial killer? Ma che c'entra? Stai travisando quello che ti pare.
Non si deve fare sempre quello che piace ai bambini, si deve fare quello che fa bene ai bambini.
Ho visto bambini di due anni stare fissi al tablet, è una bestialità e non c'è poi molto da capire. Dispositivi come i tablet creano dipendenza, a qualunque età (per un adulto staccarsi da smartphone e tablet è comunque mediamente difficile), non sviluppano granché abilità motorie (il touch è praticamente la cosa più semplice che possa esistere) e lo sviluppo delle abilità cognitive può essere ottenuto diversamente.
Esistono una marea di attività e giochi che sono preferibili per lo sviluppo di un bambino, anche senza metterci di mezzo la questione sociale (che è un discorso separato).

Non è che un puzzle sia meglio del tablet per una questione di vintage, è che il puzzle sviluppa abilità motorie e cognitive contemporaneamente. Un gioco di puzzle sviluppa parzialmente le sole abilità cognitive (si tralascia tutta la parte sensoriale perché trascindando su schermo touch ovviamente quella parte non esiste).

Non è che il tablet sia da evitare per forza a tutti i costi, non è che i bambini muoiano o rischino di diventare serial killer. Semplicemente possono creare una dipendenza nei bambini, potenzialmente riducono il processo di apprendimento e rischiano di diventare una brutta scorciatoia per i genitori.

WauMau

come lo zio ))

camo

Ai bambini si da il tablet perchè a loro piace, come piace giocare con gli amici e come piace giocare ai lego, anche in quel caso lasciato a se stesso con i lego. Ci sono bambini che amano giocare da soli, altri a cui piace la socializzazione. Non è il mezzo il problema, il problema è come fare il genitore. Domanda alla quale ancora, dopo 10 anni, non so rispondere in tutta onestà. Personalmente trovo le battaglie al mezzo davvero insensate ma capisco che sia una delle tante risposte semplici a domande complesse. Se guardiamo a queste cose dovremmo avere una generazione di serial killer visto che a 14 anni tutti giocavamo a mortal kombat decapitando avversarsi. Sarò che ho 40 anni ma 'ste cose mi hanno davvero stancato. Poi, ripeto, ho poche certezze come genitore, potrei sbagliare tutto.

DeeoK

E' una questione di fasce di età e di dosi.
Intanto bisogna capire di che età di sparla, perché se parli di switch direi che parli di bambini grandicelli, mentre io parlavo di bambini più piccoli (a meno che tu non dia la Switch ad un bambino di 4 anni).
Poi c'è il problema delle dosi e delle abitudini. Se dai una brutta abitudine diventa difficile tornare indietro e ancora più difficile non abusarne con il rischio che con il tempo, sdoganata la pratica, questa diventi lo standard.

A prescindere da tutto ciò la TV continua a non andare bene. E' passabile in piccole dosi e su programmi ad hoc, ma non è certo l'approccio migliore. Più in generale non capisco il perché dare un tablet ad un bambino se non per lasciarlo a sé stesso per un po' (e la TV la si usa allo stesso modo).

Federico

Esatto, non ha più i servizi Google. Ma su un tablet è un "problema" tranquillamente aggirabile, non cambia niente.
È talmente superiore come tablet che anche senza i servizi Google non ha senso prendere altro.

camo

Sono sempre le solite cose che vengono fuori. Ai miei tempi era la TV che non andava. Poi i videogiochi, adesso i tablet. Il problema non è tutta 'sta roba, il problema è che chiaramente mica puoi dargli un tablet e smettere di fare il genitore per tutto il pomeriggio. A me quello che dispiace è che si invasino a giochi imbe*illi tipo accarezza la panza al gatto invece che alla switch con giochi più seri, ma pace, ormai me ne sono fatto una ragione.

ErmenegildoBranduardi

Ma Huawei non ha più il Play Store o sbaglio?

hSeph

Rip

Foffolo

É inutile toglierla é come se non ci fosse

T. P.

se vuoi verifico ma 70 euro è proprio il prezzo di quello che abbiamo regalato a nostra figlia!
ti assicuro per il suo uso va ancora bene anche se ultimamente ha iniziato un pò a soffrire la mancanza dello store di google (in parte compensato da me via apk)
credo fosse la generazione attualmente in commercio e che questa sostituirà...

DeeoK

A 9 o 10 anni è poco probabile che sfasci tablet facilmente, però. Puoi dargli il tablet "di casa", al limite con una cover più resistente.

DeeoK

Da genitore di bimbo piccolo sconsiglio invece il tablet ai bambini. E' un pessimo modo per crescere.

Castoremmi

Costa più la cover del tablet lol

15 euro per togliere la pubblicità... brrr

Andhaka

Sì, forse se me li tirassero dietro a 50-60 euro.. toh, anche 70 se proprio voglio un qualcosa da combattimento da maltrattare. Ma giusto in questo scenario. :D

Cheers

ermo87

non lo toccherei nemmeno con le mani di un altro

Loris Piasit Sambinelli

dipende tutto da quanti anni ha il bambino in questione.
Ne ha 4 concordo con te non va affatto bene, ma se ne ha 9 o 10 perchè no?
il dispositivo elettronico a quell'età se dato con regole ferree e spiegato il perchè non si possa esagerare è un comportamento corretto

Max

Io ho preso un Samsung Galaxy Tab A8 10.5" 128Gb per uso divano & vacanza sotto i 200€ (in offerta..).
Le principali app di streaming girano senza problemi, i giochi pure.
Perlomeno ad un prezzo onesto ti ritrovi anche un pannello 1200x1920, non è affatto banale..

Alessandro Cavalieri

Non è vero. Scrivono anche in #corsivoe

Biso22

Xiaomi Mi Pad 5, ce l'ho da mesi ed è una bomba

pollopopo
pollopopo

E poi scrivono in stampatello..

T. P.

sono prodotti da prendere solo in promo quando il rapporto qualità/prezzo aumenta anche notevolmente!!! :)
naturalmente tenendo ben presente cosa si acquista!!!

T. P.

noi ne abbiamo uno in casa, di fire intendo di precedente generazione ma non ricordo quale e le specifiche, è per un bambino va bene!
certo così non sarebbe per un adolescente...

WauMau

a mio nipotino regalai un spin acer chromebook convertibile leggero resistente e performante , ottima scelta ora dopo anni lo utilizza a fine elementari con estrema disinvoltura e più veloce dei compagni nel digitare sulla tastiera ))

darthrevanri

Almeno sono onesti dai

rsMkII

TfTL l'ho vista e confermo quanto sia spettacolare!
Outer range mi manca, grazie!

LordRed

grazie

Edoardo

Tablet buono da regalare alla nonna per Candy Crush, per il resto lasciate stare.

lorenzo leoci

Ho la versione precedente che ho pagato 99€ 1 mese fa. È il tablet perfetto per i bimbi. YouTube, tutte le app di streaming (timvision, netflix, prime integrato, Disney, anche Dazn e infinity)] e si può scaricare qualche giochino. Mi è costata tanto la cover in gomma originale amazon 29€ ma almeno è a prova di bambino visto che la mia piccoletta mi ha quasi rotto un lenovo m10 plus. Consigliato a tutti i genitori che vogliono prendere un tablet per i bimbi

silviano creduloni

ma neanche

silviano creduloni

spazzatura

silviano creduloni

e invece..

silviano creduloni

no

il pad5 è inferiore anche come hardware (snap860)

ancora aggiornato (credo riceverà android 13 e poi basta oltre a un anno di patch) ma forse un pò vetusto da prendere oggi, snap855...
A 400€ sull'usato eventualmente un tabS7 visto che si trovava a 500€ da nuovo.

Tiwi

lo prenderò quando lo metteranno nelle patatine

Federico

Concordo assolutamente, sul sito Huawei l'ho trovato a 350€ penna e tastiera incluse. A mio avviso il miglior tablet come rapporto qualità/prezzo e sicuramente il migliore nella sua fascia. C'è anche il pad 5 di Xiaomi ma come accessori (e penso anche software) è inferiore.

LordRed

Grazie

LordRed

E il tab s6? Come lo vedi?

Raiden

Non so se ci sia qualche samsung migliore, altrimenti ho sentito parlare bene dello xiaomi pad 5

utentepuntocom

i bambini e la domotica

LordRed

Grazie ma non lo digerisco, vorrei un android

LAM

ipad

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO