iPad 10 potrebbe avvicinarsi al design dei modelli più prestigiosi | Render

04 Agosto 2022 59

La prossima generazione di iPad "base" potrebbe finalmente passare, almeno parzialmente, al "nuovo" design che ha debuttato ormai quattro anni fa con gli iPad Pro di seconda generazione, caratterizzato lati perfettamente dritti, cornici tutte uguali sui quattro lati e spigoli arrotondati per il display.

Ecco, come mostrano i primi render CAD ottenuti da My Smart Price, "iPad 10" (nome per ora puramente speculativo), i lati saranno sì belli dritti e puliti, ma il display manterrà ancora l'impostazione tradizionale, con cornici superiore e inferiore belle spesse e pulsante fisico in basso (verosimilmente con Touch ID). Sul retro pare inoltre che il modulo fotocamera sarà un pochino sporgente - che è un dettaglio fastidioso di per sé, ma generalmente significa che la qualità dei componenti è migliore, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno. Infine, sembra che sia pronto a sparire anche da qui il jack da 3,5 mm: non si vede né sul bordo superiore ne su quello inferiore.


Purtroppo non ci sono altre informazioni: in particolare, sarebbe interessante sapere se almeno la porta di ricarica passerà alla USB-C allineandosi ai modelli più prestigiosi della gamma oppure se sarà riconfermata la Lightning. Visto quanto "a metà strada" tra la vecchia scuola e quella nuova sembri il device, è davvero difficile sbilanciarsi da una parte o dall'altra. Dal punto di vista delle componenti interne, ci aspettiamo un aggiornamento alla piattaforma hardware di iPhone 12, con il chip Apple A14 Bionic - e soprattutto la connettività 5G, che sarebbe una novità per questa fascia di iPad.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z è in offerta oggi su a 269 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NULL

Pulsantone della Clementoni e porta Lighting, questo rimane il modello per la terza età.

piervittorio

Se è inutile su un tablet (dove l'utilizzo della cartografia è comune) è 10 volte più inutile nei cellulari, eppure un cellulare senza GPS verrebbe massacrato nelle recensioni.
Che stiamo a dire?
E no, il SoC tra le versioni 4G e wifi è del tutto identico, cambia solo lo slot sim.

Non so gli ultimi, ma quelli precedenti montavano chip differenti, oltre che avere lo slot della Sim, e modiche alla scocca.
Ovviamente oltre al marketing vi è tutto il lavoro ingegneristico, design, service, supporto… ecc ecc è veramente riduttivo pensare che la differenza sia l’antenna di 60c. o guardare solo le componenti hardware. Magari 100 euro sono esagerati, però vabbè non voglio aprire dibattiti. Per me è poco utile, anzi inutile, per questo prodotto.

piervittorio

Non diciamo fesserie, è solo marketing, non certo gli 0.60 dollari dell'antenna GPS.
Solo che ad Apple si perdonano mancanze che a qualsiasi altro brand porterebbero a stroncature.

Sono Giapponese!

L’aspettò principale che vorrei sapere e se avrà il doppio speaker in alto e in basso per il suono stereo

Pistacchio

Non è per te.

Appunto. Serve a pochi. Un tablet delicato è scomodo per certi ambiti, in questi ambiti spesso si conteggiano i grammi (non le decine o le centinaia) e raramente porti un tablet (come iPad) di cui puoi farne a meno se hai uno smartphone.
Loro hanno pensato chi lo usa in casa gli basta Wi-Fi e non ha alcuna necessità sia del 3g che del gps.
Credo abbiamo ragione.

piervittorio

Serve a tutti quelli che hanno bisogno della cartografia dove non c'è copertura di router wifi, che l'ipad usa per "leggere" gli indirizzi ip e triangolare la posizione.
Ovvero in mare, in montagna, o anche in aree poco urbanizzate.
Se non ti serve la cartografia, o le app che chiedono un fix gps, non ti serve la versione 4G/5G
Però è una cosa senza senso, se consideri che qualsiasi telefono e qualsiasi altro tablet, anche i più scarsi ed economici, hanno il GPS integrato nel SoC.
L'iPad wifi da questo punto di vista nasce "castrato*, che poi questo per molti sia irrilevante in quanto non usano app che necessitano di GPS, è tutto un altro paio di maniche.
Stiamo comunque parlando di un prodotto che costa quasi 400 euro, o 500 nella versione con 256gb.

Pistacchio

Gli iPad sono molto usati in ambito lavorativo, non sostituisce il pc, perché non è un pc. Semplicemente quando fai acquisto tecnologico devi avere competenze o farti seguire… non è iPad il bidone sei tu che hai sbagliato acquisto.

Feci l’errore di prendere di prendere l’air 3g per il gps. Soldi buttati. Magari a te serve per qualche motivo, ma generalmente per questo tipo di dispositivo il gps ha senso (per motivi specifici) se ha il 3g…

Baz

Ma noo, spero che tolgano anche il tasto fisico. Alcuni potrebbero anche volerlo ancora, ma nel mio caso proprio no; lato design é tutta un'altra cosa senza, migliora tantissimo

Soutern

Ho capito. Grazie della spiegazione. Questa cosa non la sapevo.

piervittorio

No, ha un finto GPS, usa la triangolazione dei ripetitori wifi e le antenne cellulari a terra.

piervittorio

Si, non è un vero GPS, sfrutta semplicemente la triangolazione dei ripetitori telefonici e wifi.
Dove questi non prendono (alto mare, montagna, paesi esotici ecc.) la cartografia non funziona.
Per avere il vero gps, serve la versione con SIM 4G e 5G.

hSeph

Mi fido, avendo avuto anche io ipad per qualche anno so quanto tengano bene nel tempo.

efremis

Dubito, mai stato così

andrewcai

Sempre stato così

EL TUEPO

Ma serio? Mi sembra strano

Facozerpox

Il Lightning è molto meglio di USB-C.
È assai più comodo da inserire. Invece con l'USB-C bisogna perdere più tempo per centrare la porta, anche per evitare di graffiare il metallo ai lati, perché il connettore è più tagliente. Poi l'USB-C tende a danneggiarsi, mentre mentre non ho mi sentito casi di Lightning rotti.

andrewcai

No

Sempre detto un iPad base da pochi spicci è perfetto e non fa rimpiangere un qualsiasi costosissimo modello “pro” l’esperienza d’uso è praticamente identica, probabilmente solo con stage manager (SOLO X PRO M1) ora qualcosina cambierà

EL TUEPO

L'anno prossimo se anche iPhone avrà l'usb-c, e verranno rilasciati gli M3 a 2nm, mi faccio tutto l'ecosistema

EL TUEPO

Non ha il GPS la versione wifi?

Fidati funziona sempre ed è sempre scattante a prescindere da tutte quei numeretti del marketing.

hSeph
hSeph

Si è quello il punto, io avevo un ipad pro 11 2020, che poi ho venduto quando sono tornato ad android, e ho provato un tab s8 ultra per qualche mese, ma poi l'ho rivenduto perché la penna mi sembrava un giocattolo ed il tablet un semplice Smartphone gigante.
Quindi ora si aspetta il nuovo ipad base e prenderò quello, anche perché mi serve solo per farci qualche disegno e guardarci serie tv.

Non devi guardare le specifiche tecniche, anche perché esistono android che lo superano di gran lunga a quel prezzo.
iPAD è il migliore perché proprio per questo è tutto l'ecosistema ed il sistema operativo che lo rendono tale.
Io ho un iPAD Air 1, (1gb di RAM) che viene ancora utilizzato in famiglia perfettamente.

Zeronegativo

"iPad 10 potrebbe avvicinarsi al design dei modelli più prestigiosi" a.k.a. finalmente potrebbero dargli un design in linea col 2018. E soprattutto mettergli un display laminato.

Gianni

Benissimo, sinceramente non trovo differenze tra un display laminato e non a livello di prestazioni, a livello visivo si nota un po' ma è un tablet e sinceramente questo aspetto non mi dà fastidio. Il tablet è veloce e fluido, non credo di averlo mai visto laggare nell'utilizzo di tutti i giorni. Ho comprato una penna su Amazon (non quella Apple) e l'ho scritto su: a parte una sensazione diversa rispetto a carta e penna ci faccio di tutto. Lo uso per lavoro e studio e da quando lo ho, non utilizzo più i quaderni. Per le note matematiche nessun tipo di problema, dall'applicazione good notes metto le pagine a quadretti e ci faccio calcoli e tutto quello che serve, a mano libera, al massimo copio uno screen di eventuali grafici e calcoli fatti con applicazioni esterne, poi salvo in PDF per le cose che devo stampare ed ho anche il cartaceo. Non posso fare un paragone con un dispositivo superiore perché direi baggianate, però senza sapere come andrebbe uno di fascia più alta mi sento completamente soddisfatto del base per l'uso che ne devo fare ( studio, lavoro, appunti, quaderni digitali ecc). Alla fine tra tablet, penna, cover e vetro temperato ho speso 420-430 circa ed ho tutto quello che mi serve.
Per avere un tablet android performante e che non fosse abbandonato già dopo il primo anno di vita se non prima, avrei dovuto spendere almeno 600 solo per il tablet ma per me quelle cifre sono da PC o convertibile e non da tablet.

Achille

Il display non laminato mi ha tenuto distante. Tu come ti trovi? Soprattutto per prendere note matematiche

piervittorio

Spero che finalmente abilitino il GPS nelle versioni solo wi-fi, e che magari la versione base parta da 128Gb.

Gianni

Preso il 9 non avrei mai immaginato di trovarmi così bene. Praticamente non uso più carta e penna, utilizzo good notes e creando i vari blocchi appunti personalizzati ho i quaderni digitali. l'iPad base può essere veramente un buon strumento didattico a prezzo vantaggioso. Poi va benissimo, fluido e i 60hz non mi fanno per nulla fastidio rispetto ad altri dispositivi.

Pistacchio
CAIO MARIOZ

Fa veramente schifo, ancora peggio di quello attuale.

ste

esattamente. valuta anche l'usato (come feci anche io) soprattutto se trovi un affare come l'air con i nuovi processori. ribadisco l'obbligatorietà della pencil. ormai uso oneNote e non più quaderni per prendere appunti o abbozzare qualche schizzo

hSeph

Grazie mille, ormai mi dono rassegnato e prendo l'ipad, molto probabilmente questo nuovo ad ottobre.

hSeph

Eh appunto, già solo lato software android è tanto indietro, poi se non spendi almeno 6/700€ di tablet android non lo superi nemmeno in specifiche tecniche un ipad base.
Farò come te, aspetto questo nuovo perché il design squadrato lo preferisco, ma pazienza per l'ecosistema.

Kekkonen

Per fortuna che non dirigi tu Apple allora, perché il base è praticamente l’unico modello di ipad a fare grandi numeri.

Kekkonen

E poi come lo vendono l’air?

Paolone
Paolone

Si, ti perdi il bello dell’ecosistema, ma per il suo utilizzo l’ipad è comunque il miglior tablet in circolazione. Lascia stare gli android

ste

sei nella mia sitazione, si, decisamente. ipad è il tablet per eccellenza e alla fine dei conti costa meno della concorrenza. pencil obbligatoria

NULL
hSeph

Secondo voi può avere senso se ho android e windows?

Scemo 4.0

Volevo aspettare questo per sostituire il mio ipad 2018 ma direi di aver fatto bene a prendere il pro 11" con M1 a un ottimo prezzo.

Squak9000

bah... comunque mi fa strano che vanno a modificare totalmente un design, facendo partire una nuova produzione.

Se modificheranno lo faranno in stile Air secondo me.

ZioThor

Preparatevi, non costerà più 389 di certo, se l’air sta a 669 possibile un 469 per questo

Enzo

speriamo nella usb-c così mancherebbe sostanzialmente solo iphone e si spera che col 15 finalmente si riesca ad avere un'unica porta

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video