iPad Pro con display OLED nel 2024: le conferme sono sempre di più

13 Luglio 2022 14

La gamma di iPad Pro del 2022 non dovrebbe portare con sé novità significative sul fronte della tecnologia dei display, visto che entrambi i modelli - sia la variante da 11" che quella da 12,9" - dovrebbero riproporre esattamente ciò che abbiamo visto nei modelli di attuale generazione, quindi il modello base dotato di schermo LCD e la variante da 12,9" con pannello miniLED (vi abbiamo parlato delle sue caratteristiche nella nostra recensione).

Il cambiamento in questo campo dovrebbe arrivare nel 2024, quando Apple rilascerà la prima generazione di iPad Pro equipaggiata di display OLED, eventualità emersa più volte nel corso degli ultimi mesi e oggi ulteriormente ribadita da un nuovo rapporto di ET News, il quale aggiunge anche qualche dettaglio aggiuntivo che aiuta a completare il quadro.

IPAD PRO CON DISPLAY OLED: SARÀ PIÙ SOTTILE

Stando alle ultime indiscrezioni della testata sudcoreana, infatti, sembra che Apple stia realizzando i prototipi finali degli iPad OLED che verranno commercializzati nel 2024 e che la fornitura dei pannelli è affidata ad una grossa azienda locale. Considerando che ET News è, per l'appunto, una testata con sede in Corea del Sud, i nomi coinvolti potrebbero essere quelli di Samsung o LG, entrambe già fornitrici di Apple per quanto riguarda i pannelli OLED utilizzati su diverse generazioni di iPhone.

A differenza di quanto accaduto con i modelli 2021, il passaggio alla nuova tecnologia di display dovrebbe riguardare tutta la gamma di iPad Pro, andando quindi ad interessare sia il modello da 11" sia quello da 12,9". Ciò comporterebbe nuovamente la parificazione degli schermi tra le due versioni dello stesso prodotto, cosa che non accade ora e non avverrà neanche quest'anno.

Secondo quanto riferito da ET News, i display OLED permetteranno agli iPad di avere un design più sottile (ricordiamo che il Pro 12,9 del 2021 ha subito un aumento di spessore a causa del pannello miniLED, rispetto alla stessa variante del 2020) e offriranno una qualità dell'immagine senza paragoni. Oltre a ciò, Apple sta lavorando anche ad una nuova protezione del pannello che dovrebbe garantire un'ottima resistenza anche a fronte di una riduzione dello spessore.

LA PARENTESI MINILED GIUNGE AL TERMINE

Sembra quindi che la parentesi miniLED che ha caratterizzato l'ultima generazione di iPad Pro stia per giungere a termine, visto che le restano ancora pochi anni di permanenza sul mercato. Probabilmente la tecnologia miniLED non ha raggiunto standard sufficientemente elevati per compensare i problemi che attualmente si porta dietro (dal blooming all'aumento di spessore dei dispositivi su cui è equipaggiata), motivo per cui Apple potrebbe semplicemente aver deciso di transitare verso quella OLED in attesa di poter compiere il vero salto definitivo, ovvero quello che porterà all'adozione dei pannelli microLED.

Sebbene Apple abbia gestito molto bene l'utilizzo dei pannelli OLED sui suoi iPhone (ad esempio ha quasi eliminato completamente il problema del burn-in), è ormai chiaro che il futuro della casa di Cupertino guarda in direzione dei microLED proprio per la capacità di questa tecnologia di coniugare tutti i punti di forza di OLED e LCD senza dover fare i conti con i rispettivi punti deboli. Ma per questo bisognerà attendere ancora diversi anni.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
GeneralZod

Hanno una politica un po' strana. Assistenza e shop hanno 2 gestioni diverse. Io ho chiesto, mandatemi il coperchio e bon. Lo metto io (anche se pare ben incastrato). Mi hanno detto che non è possibile e la garanzia, essendo il difetto estetico, potrebbe avere un costo. Mi hanno quindi consigliato di optare per la sostituzione. Quindi corriere a casa (TNT, con comodo), spedizione di ritorno (pregano in aramaico arrivi sano e salvo), nuovo ordine dalla Cina con furore (con tempi di fabbricazione). Se ne parla quasi a Settembre praticamente...

Massimo Ghiletti

Molto bene

PilloPallo

4k

Aster

ho un x1 yoga con oled fantastico

sgru

mai sentito OLED, cos'è? un'ennesima superlativa invenzione made in Apple?

Figo l'AW3423DW che ho davanti.

Goose

Beh, se è arrivato così dovrebbero farlo passare in garanzia. Altrimenti vai di reso se si può e ne prendi un altro

GeneralZod

Ma mi hanno mandato un esemplare con coperchio posteriore danneggiato. Il fix potrebbe non passare in garanzia, loro non mandano il ricambio e la procedura di sostituzione per intero sembra un calvario.

Goose

Stupendo! Ha anche un buon prezzo

GeneralZod

Yoga 7 14 AMD 6800U

Goose

Quale?

GeneralZod

Ho preso un laptop (che purtroppo sto sostituendo per un difetto) con display OLED 2.8K HDR 600 ed è un qualcosa di spettacolare.

alex-b

squillino le trombe! e tr le sq!

T. P.

oled andrà benissimo! :)

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita