Apple, che guaio: iPad mini 6 non si ricarica più dopo l'ultimo aggiornamento

08 Luglio 2022 79

L'entità precisa del problema non è ancora chiara, ma alcuni utenti hanno segnalato seri problemi con la ricarica di iPad Mini 6 (2021) in seguito all'aggiornamento del dispositivo ad iPadOS 15.5. E ora sappiamo che Apple ha riconosciuto ufficialmente l'esistenza dell'anomalia e si è messa al lavoro per trovare una soluzione il prima possibile: questo, almeno, è quanto emerge da un memo inviato da Cupertino ai fornitori di servizi e su cui MacRumors ha messo le mani.

L'IPAD MINI NON SI RICARICA PIÙ

Ma in cosa consiste nel dettaglio il problema? A quanto pare si tratta di un malfunzionamento particolarmente invalidante, dato che gli utenti coinvolti riportano l'impossibilità di ricaricare la batteria, e questo a prescindere dal cavo e dall'alimentatore impiegati. Un primo esito dell'indagine di Apple esclude la natura hardware: la sostituzione della batteria, quindi, non porterebbe ad alcuna soluzione, dal momento che la problematica si annida a livello software.

Attualmente il consiglio che arriva da Cupertino agli utenti colpiti da questo bug è di effettuare un reboot del dispositivo come soluzione temporanea. Per sbarazzarsi del fastidio una volta per tutte, invece, toccherà attendere il rilascio di un fix apposito, che auspicabilmente dovrebbe già essere implementato nella versione stabile di iPadOS 15.6, di cui da pochi giorni è stata rilasciata la beta.

Questo della batteria non è il primo grattacapo legato ad iPad mini: il lancio del dispositivo è stato infatti accompagnato da una class action quasi immediata per via del fastidioso fenomeno denominato "jelly scrolling" che comporta la deformazione del testo a schermo durante lo scorrimento in verticale di una pagina.

VIDEO


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000
SteDS

Ma quale vantaggio sei disonesto e basta a fare così

marco talenti

Non è un bug.
Apple sta solo trovando un modo per risolvere la crisi energetica: nessuno può consumare energia in eccesso caricando il suo iPad, se non può più caricarlo!

Mr Organ

problema di pochissime unita quelli di hdblog cercano sempre il la rogna...

Kaixon

Basta inventarsi una delle solite scuse, come spegnimenti improvvisi o ghost touch. Ovviamente non possono perdere ore di tempo per controllarlo, quindi ti fanno il reso.
Te lo dico a scopo informativo, personalmente non mi piace fare resi di oggetti funzionanti, però molti amici fanno così…

T. P.

O un Defibrillatore! :)

O un BUMPER

Roxas3458

Può essere, se non sbaglio un mio vecchio note funzionava senza batteria

ALDream40K

Come potrei fare il reso di un telefono che non sono contento? Preso da Amazon ma non sono contento proprio.. pagato meno di 300eu, grazie

Gengè

Nessun problema. Basta staccare la batteria…
Holup…

Squak9000

ho riconsegnato roba fino ad un mese fa... l'ultimo un gimbal di cui mi ero anche stancato 450€... dopo quasi due anni rimborsato 100% senza se e senza ma.

Amazon occhi chiusi sempre

Tiwi

vabbe dai

Io ho un mini 6 funziona benissimo e non ho questo problema

R4nd0mH3r0

aifon emette onde elettromagnetiche benefiche a differenza del cinesume android, dovresti saperlo

BadBlooddd

Pixel bug è stato già detto? Ah no asp

Francesco

fai attenzione, non è la Amazon di 4/5 anni fa.

ipad mini 6 è stato una tragedia di problemi ad un prezzo salatissimo, da EVITARE

daniele
Squak9000

ne ho 2... non ho questo problema

Squak9000

ne ho presi due... nessun problema su entrambi.

Mimmo

Primo passo togliere il caricabatterie, il secondo disabilitare proprio la ricarica .. e l'ambiente ringrazia! Grazie Apple da parte di tutti noi per salvaguardare la nostra terra <3

Gianni Alberto Passante

non mi parw una grande annata questa di apple

Otacon

Chi vi ha detto che è un bug? La nostra cara apple l'ha fatto apposta così perché vuole diventare una azienda impatto 0 eco green, visto che la bolletta della luce è aumentata vi fa un favore

Angelo

Sul mio mini nessun problema.

T. P.

sono un inguaribile ottimista! :)

Roby roby

Ho un'ipad del 2017 e da spento non si ricarica o meglio se lo spegni e lo colleghi all'alimentatore si accende automaticamente

Zoro

perchè ti darebbero anche un buono sconto da ben 50€?? XD

MaxFremps

Non doveva uscire già martedi? eppure ti sei sbagliato l'altra volta, e 1000 altre volte ancora prima

MaxFremps

Ma sai l'italiano
Se con ios 15.5 il tuo ipad si è spento perche la batteria è totalmente scarica e non puoi più caricarlo, mi dici come potrai fare l'aggiornamento software se il dispositivo non si accende più a causa del problema che non carica più

Cavolo è italiano semplice e logica da prima elementare, e scrivi pure in inglese (copiando) quando non capisci l'italiano

Che vergogna.

MaxFremps

Ho capito che è software, ma se tu l'ipad lo hai scarico e con il firmware attuale non puoi caricarlo, mi dici come fai ad accenderlo per l'aggiornamento software da fare? SE E' MORTA LA BATTERIA E NON PUOI CARICARLO NON PUOI FARE L'AGGIORNAMENTO QUANDO USCIRA'

Nickever_Professional™

Non so come funzioni su xperia, però in teoria un prodotto da spento dovrebbe continuare a poter ricevere energia elettrica perchè progettato in un determinato modo, ma non vorrei sbagliarmi.

E K

Ovvio, la mia domanda sorge perché un terminale spento non dovrebbe avere un OS a controllo della ricarica.

Almeno, i mio xperia (e così tutti gli android) gestisce la ricarica intelligente solo da acceso (ovviamente), da spento bypasso il 99,9% del software. Si rianima solo la grafica di carica e gli eventuali allarmi di acqua. Magari su ipadOS é lo stesso.

T. P.

te lo senti nelle ossa?
come il maltempo per i reumatici?
dì la verità! :)

T. P.

soluzione proposta da apple:
acquisto del modello successivo con speciale buono sconto di 50 euro!
vanghino, signori, venghino!!!

3nr1c0
Federico

Credo intendesse dire che se la macchina non si accende non puoi fare nessun aggiornamento.

Federico

Magari tenendo collegato lcalimentatore si accende

Federico
Federico
italba

la consecuzio temporum, questa sconosciuta... Mai avuto alcun telefono Samsung, ho un tablet di questa marca ma si ricarica benissimo

Ansem The Seeker Of Lossless

Anche fare 2+2 non dovrebbe essere facoltativo. Se ti si scarica il tablet e non lo puoi caricare, come lo aggiorni per risolvere il bug?
L'unica opzione è sostituire la batteria con una già carica.

Federico
misano

io con il mini 6 mi ci trovo molto bene, non è un ipad per tutti ma se hai bisogno di un device molto portatile ma non uno smartphone, secondo me è una valida opzione.

Nickever_Professional™

Si ma andrebbe riaggiornato da acceso

Davide Mosezon

Un sito di notizie segnala che qualcuno ha avuto anomalie con l'aggiornamento = Titolo: "Ipad Mini non si ricarica più".
Chiedo per curiosità. Una redazione grande come la vostra non ha un Ipad Mini per fare una prova o contatti a cui può chiedere dei test..che pochezza

Nuanda

Ma mi sa che alla fine lo abbiamo fatto tutti reso…

Nuanda

Malissimo direi, fortunatamente ho fatto il reso in tempo

Tommaso

Il bug migliore di sempre.

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video