iPadOS 16, il multitasking avanzato su iPad mini 6 convince. Rimarrà un sogno?

05 Luglio 2022 74

Da quasi un mese esatto, iPadOS 16 con le sue novità è ufficiale. Apple le ha illustrate alla WWDC 22, e fin da subito è parsa chiara l'intenzione di sfumare il confine tra l'esperienza che può garantire un tablet e quella di un classico computer, di un laptop. Un paio di giorni dopo abbiamo approfondito le novità del prossimo OS per iPad, tra le quali una delle più impattanti è Stage Manager, sostanzialmente un multitasking molto più potente di quello attuale.

Il problema di Stage Manager è che sarà disponibile solamente per gli iPad con chip M1, dunque molti dei tablet Apple - la maggior parte di quelli venduti - rimarranno ancorati al vecchio multitasking. Le ragioni che hanno portato a limitare di parecchio il bacino di utenza che potrà avere il nuovo sono state spiegate pochi giorni più tardi da Federighi, e non riguardano un singolo aspetto del chip M1 ma tutta una serie di elementi, come le memorie molto veloci associate al chip (e sono importanti per il memory swap) o le elevate capacità di elaborazione grafica di cui Stage Manager necessita e che hanno gli iPad con M1.

STAGE MANAGER SU IPAD MINI 6: CONVINCENTE

Convincenti o meno che possano sembrare le spiegazioni dell'alto dirigente di Cupertino, il dato di fatto è che, al netto dei timidi indizi che aprono a una disponibilità più ampia, Stage Manager sarà appannaggio di pochi. Ufficialmente quindi non ci sarà spazio né opportunità per gli iPad privi di chip Apple Silicon della serie M. Però i colleghi di 9to5mac.com hanno voluto almeno capire come potrebbe apparire in condizioni estreme, ossia sull'iPad più piccolo del lotto dunque quello meno incline, per dimensioni, al multitasking avanzato di Stage Manager, il mini 6 con chip A15 Bionic.

Così si è aggirata la limitazione utilizzando iOS Simulator, lo strumento messo a disposizione da Apple agli sviluppatori per testare su un Mac le app per iPad. I colleghi hanno effettuato diversi screenshot che sono poi stati inviati su iPad mini 6 in modo da passare al vaglio dei fatti l'usabilità di Stage Manager sul display mini del tablet di Apple. E la loro impressione è positiva.

Si possono aprire tre app delle dimensioni di un iPhone una di fianco all'altra senza compromettere l'usabilità, che sembra perfetta per controllare più social network mentre si legge qualcos'altro. Si può anche lasciare una finestra più grande e metterne di più piccole in secondo piano, così da passare rapidamente da una all'altra il che è ottimo per il drag and drop.


Gli iPad possono già, allo stato attuale, aprire fino a tre applicazioni contemporaneamente grazie a Split View e Slide Over, ma l'esperienza è limitata rispetto a quella che può offrire Stage Manager. Che, appunto, pare adeguata anche allo schermo "piccolo" di iPad mini 6, il quale non avrà il nuovo multitasking di iPadOS 16 non avendo il chip M1.

Dopo aver visto Stage Manager all'opera su iPad mini - si legge su 9to5mac.com - posso dire che mi piacerebbe avere la possibilità di eseguire delle app in finestra, anche se significa accettare delle limitazioni rispetto agli iPad M1. Come ho già detto, il plus del multitasking in finestre non è solo il numero delle app che si possono eseguire contemporaneamente, ma è anche l'organizzazione. Stage Manager non è perfetto, ma sicuramente migliora lo scarno sistema multitasking dell'iPad – ed è un peccato che Apple voglia riservarlo agli iPad più costosi.

SEGUICI IN LIVE

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NULL

Non penso sia importante cosa credo io, piuttosto - se fosse come dici tu - Apple ha preso in giro i suoi utenti alla grande. Sicuramente non è da escludere, soprattutto se avevano tornaconto economico, ma voglio sperare che le motivazioni fossero altre, magari tecniche come ho ipotizzato sopra.

KenZen

Tu credi che macOS non lo possa fare?
Saluti

NULL
forse perchè macOS e iPadOS non sono così distanti come requisiti per le risorse?

iPadOS 16 gira anche su iPad base di 5a generazione.

KenZen

Solitamente questo tipo di prodotti viene scelto dai grafici. Personalmente, come te, non me ne farei nulla ed infatti non andrei mai sopra gli 11" (ma neanche sotto (vedi iPad mini)). Il Mac lo utilizzo solo in ufficio e per lavori di fotografia (non sapendo usare le app serie per iPad OS). Per tutto il resto uso iPad.
Ripeto: per me non è una questione di prezzo.
Saluti

Giulk since 71' Reload

Io continuo a non capire il senso di fare un tablet grande come un laptop che costa più di un laptop con la potenza di un laptop ma che ha un os che non permette di fare le stesse cose di un laptop

Cioè uno spende 1700 euro per farci cosa? Non ci fai quello che ci fai con uno smartphone perché sfido chiunque a portarselo in giro sempre e farci le telefonate come fai con l'iPhone, come laptop non lo usi perché non hai molti sw che ci sono come detto su osx, quindi a che serve? per vederci i filmati? per navigarci su internet e farci qualche partita a qualche giochetto ogni tanto? boh sinceramente fatico al momento a trovargli una collocazione

KenZen

Non capisco perchè il prezzo sia una discriminante. Un iPhone top costa quasi 1800 euro e non ha ne tastiera dedicata altro. Quello che voglio dire è che sono prodotti diversi per esigenze diverse. La ragione per la quale gli montano m1 non posso conoscerla... magari presto sarà adattato e montato anche su iPhone.
Spero di essermi spiegato.
Saluti

Giulk since 71' Reload

Posso essere d'accordo con il tuo ragionamento, ma la discriminante la fa il prezzo, un iPad Pro con la tipe cover costa più di un laptop di fascia medio alta se non alta, parliamo di 1700 euro, e con l'os mobile che ha lo castra enormemente nell'utilizzo.

Quindi mi va bene il tuo ragionamento ma non può costare cosi tanto e sopratutto a che gli serve un soc m1?

KenZen

Non saprei... forse perchè macOS e iPadOS non sono così distanti come requisiti per le risorse? Personalmente non prenderei mai un iPad con macOS. Per quello preferirei un vero Mac. Idem per il discorso inverso.
Saluti

KenZen

Se l'hw da pc non fa lievitare il prezzo, non vedo il problema.
Saluti

KenZen

Per me non è questione di prezzi ma di esigenze. Non ho mai visto di buon occhio i 2in1 e compagnia cantando. Per me un tablet (anche grande) deve fare il tablet ed avere un OS ad hoc. Preferisco spendere il doppio ed avere due prodotti distinti che fanno bene il lavoro per il quale sono progettati.
Saluti

pisqua187

ho preso ip12 mini per esigenze lavorative e tascabilità....la prima cosa che ho fatto è stato fare un upload di un video......imbarazzante.......ci avràò messo 2 ore a capire che l upload non "sa da fà" se il display è spento.... quanto odio.....

Mastro

e si perché i clienti win o Android sono dei geni

NULL
Superdio

appunto, ma stage presuppone pure il multitasking e più finestre. a me basterebbe una semplice finestra ma a schermo pieno. Se uso app tipo pixemator o anche solo imovie collegando ipad ad uno schermo trovo assurdo che ci sia il limite legato all'aspect ratio quando di potenza per far andare la stessa app full screen in 16:9 ipad ne ha da vendere, anche la versione con a12z. A me basterebbe quella feature/miglioramento, e invece giocano a imporre limiti che oggettivamente non esistono.

Giulk since 71' Reload

Guarda che stiamo dicendo la stessa identica cosa, io sto dicendo che l'iPad pro con M1 ( e successivi ) NON HA senso con quell'OS venduto poi a un prezzo ( anche più alto ) di un laptop come l'air

Avrebbe senso con su OSX come alternativa all'air da utilizzare come il surface di microsoft, quindi con tastiera a mo di laptop o come tablet sganciandola

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
NULL

Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire. Lasciando perdere il mondo Win, che senso ha la potenza di un Mac con un OS che la castra. I processori serie A e l'architettura precedente erano già sufficienti, perché mettere potenza in eccedenza e farla pagare?

NULL

Magari!

Sagitt

Quello che dici fa parte proprio di stage

Sagitt

Ios 16 lo ha

SteDS

Insomma un multitasking limitato a 8 app :D :D
Al di là di cosa sia Stage Manager, il fatto è che il multitasking manca in tanti prodotti Apple che potrebbero averlo, non c'è una vera giustificazione se non il tentativo di spingere prodotti nuovi o non cannibalizzare quelli più costosi, non può essere un problema di potenza, non mi dire che può averlo (e ben funzionante) un Android da 200 euro e non un iPhone o un iPad che non sia M1

PyEr

Farmaci per allungare il p3n3 sì, il pollice non mi sembra un business redditizio.

PyEr

Unisci i due numeri...

Mako

E qualcuno afferma che il multitasking di iOS non sia castrato

Mr. G/Blocked:42/Mac+Android

A me sembra veramente una porcheria questo stage manager, tutti quelli con vecchi iPad che non possono sfruttarlo hanno ancora un paio d'anni prima che venga evoluto in qualcosa di decente

virtual

Mi piacerebbe ascoltare cosa dicono gli ingegneri Apple in riunione quando sviluppano queste cose (con in mente il loro cliente finale tipo).

virtual

Abbiamo anche risparmiato l'alimentatore e contribuito a creare un ambiente più green.

virtual

Il tuo prossimo computer non è un computer.

Giulk since 71' Reload

Perché sarebbe un 2 in 1, come esistono nel mondo windows, li hanno senso e qui no?

Giulk since 71' Reload

Esatto, infatti secondo me è un dispositivo bello quanto inutile

Giulk since 71' Reload

iPad Pro 12.9 con la tastiera è un laptop, solo che all'occorrenza lo puoi sganciare e usare come tablet, insomma il concetto più o meno dei Surface, solo che li hai un os desktop, qui hai un os mobile che lo castra molto anche in virtù delle prestazioni che ha grazie all'M1

Joel

Stage Manager non è un semplice multitasking. È un sistema che permette a 8 app di operare in contemporanea - anche fossero al massimo delle loro potenzialità - a 120 fps anche con schermo 6K e su un tablet fanless sottiletta.

Lucasthelegend

una roba alla surface book non sarebbe male..

fra 5 6 anni forse te lo fanno...

enri

sta cosa davvero imbarazzante nel 2022

Cave Johnson

Prima o poi presenteranno il MacPad Pro. https://media3.giphy.com/me...

esatto

FactCheckingTheUsers

Non è che non puo', il punto è un altro. Apple insiste cocciutamente che l'esperienza deve essere sempre identica, quindi niente possibili rallentamenti. Proprio per questo motivo ad esempio le app sono limitate a 5Gb di RAM.

Un multitasking come questo sarebbe possibile su un iPad di seconda generazione, il problema che vedono loro è il come e la qualità dell'esperienza.

pisqua187

voglio upload in background!!!!! non posso tenere il display acceso del iphone per caricar un cavolo di file!!!!!!

Nuanda

Assurda sta cosa veramente…

Marcomanni

Detto così è già diverso.
“ oppure Apple è l'anti innovazione per eccellenza.”
Io rispondevo essenzialmente a questo.

Goose

Vedo che hai colto ciò che volevo dire, male però. Se questi dispositivi sono svariate volte più potenti, più efficienti e più ottimizzati di quelli di 20 anni fa, qual è la ragione nel non implementare un multitasking?

Certo che il tuo PC può far girare Windows 11. Come è anche certo che il tuo qn90 può far girare i giochi in streaming, basandoci sulla scheda tecnica. Il punto della mia questione è l’involuzione tecnologica, non l’iPad. Sicuramente non ho comprato l’iPad per il multitasking, ma rode il fatto che dato l’hardware possa fare di più, e rode ancora di più che la scusa per non implementare funzioni esistenti da due decenni sia proprio l’hardware.
Un Surface della Microsoft con scheda tecnica inferiore fa più di quello che fa un iPad, solo per esempio.

Poi se vuoi dilungarti, accettare che le cose vadano così e che sia giusto, accomodati, ti do tutto il tempo per darmi del c0gl1one. Fatto sta che rimane ingiusto che più passa il tempo, più si punta tanto sull’hardware, e più si fa meno dal punto di vista innovativo.

iLOKI

Io continuo a cliccare lo schermo per il 3d touch perché è la nuova rivoluzione, abbiamo sacrificato il jack cuffie ma ne è valsa la pena.

iLOKI

Ha ragione lui. Novità nuovo ios 2022: puoi personalizzare la schermata di blocco del telefono ooooohhhhh, fa tanto android 2.3

seers69

Mettono M0,5

T. P.

però poi usarlo in pubblico diventa cosa complicata e rischiosa! :)
indenti anche tu il piede, giusto?

T. P.

ancora novi???
in un modo o nell'altro, zucchino appare sempre! :)

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita