iPad sempre più simile ad un portatile con le immimenti novità di iPadOS 16

03 Giugno 2022 410

Apple ha spesso presentato i suoi iPad come prodotti in grado di rivaleggiare con i portatili quando si tratta di gestire le più comuni funzioni di produttività personale e (non solo). Uno dei grandi spartiacque tra un sistema operativo desktop/laptop e uno per tablet è rappresentato dall'organizzazione dello spazio di lavoro: un conto è avere a disposizione una scrivania virtuale in cui si possono gestire senza vincoli le finestre delle app, altro è dover fare i conti con una singola app alla volta e con la sezione dedicata al passaggio da un'app all'altra tra quelle aperte in memoria. Con la prossima versione di iPadOS - la presentazione è attesa per la WWDC 2022 che si terrà lunedì prossimo - Apple sembra intenzionata a ridurre ancora di più le distanza tra l'esperienza di utilizzo delle app su desktop/laptop e tablet.

IPADOS 16: GRANDI CAMBIAMENTI PER GESTIONE APP E MULTITASKING

A rivelare altri dettagli sul piano di Apple per far evolvere iPadOS in una direzione sempre più simile a quella di un sistema operativo per desktop è Mark Gurman di Bloomberg che conferma importanti novità annunciate la settimana prossima: iPad sarà più simile ad un portatile e meno ad uno smartphone.

Per raggiungere l'obiettivo Apple si muoverà su più fronti introducendo in iPadOS 16:

  • interfaccia multitasking migliorata per rendere più semplice il passaggio tra le app aperte in memoria e muoversi tra i vari task
  • possibilità di ridimensionare le finestre delle app
  • nuovi modi per gestire più app contemporaneamente
  • miglioramenti all'attuale sistema di gestione di tre app contemporaneamente - due su schermo condiviso (Split View) e una terza in finestra sovrapposta (Slide Over)

Anche le anticipazioni fornite la settimana scorsa dal noto Steve Troughton-Smith confermerebbero che con iPadOS 16 le finestre delle app saranno ridimensionabili senza vincoli. Migliorare la gestione delle app e del multitasking appare come il completamento ideale di un percorso di affinamento degli iPad che con gli ultimi modelli hanno potuto equipaggiare lo stesso chip M1 integrato anche nei MacBook. L'hardware c'è, ora si tratta di migliorare ancora il software. Appuntamento a lunedì per scoprire tutti i dettagli di questa nuovo step evolutivo degli iPad. Attesi novità e annunci anche per le nuove versioni di iOS, macOS, watchOS e tvOS.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phone2go a 249 euro oppure da Amazon a 389 euro.

410

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheAlabek

Basterebbe poco poco per farsi andare bene il tablet

DarkKnightAndroid©™
BlackLagoon

Non sono assolutamente un fallimento, ma sono dei computer col digitalizzatore. Nessuno li usa come tablet vista la pessima user experience.

gianni polini

I surface non mi sembrano un fallimento.
I miei ragazzi in ufficio utilizzano il Pro 7 come macchina principale, lo usano con tastiera e mouse in ufficio, possono perdere appunti sullo schermo, disegnare, ecc..
Personalmente sono l'unico che ancora usa un MBookPro ed un IPAD, ma a meno che Apple renda i suoi tablet macchine professionali (a livello software) utilizzerò il mio Surface pro 8 come macchina principale.

gianni polini

Penso sia la risposta giusta sul perche' non lo hanno ancora fatto. Personalmente se il PRO avesse lo stesso OS del MacBook Air, utilizzerei solo il tablet.

gianni polini

Unico sistema operativo non vuol dire unica Esperienza Utente.

In ogni caso, un IPAD non e' cosi diverso da un Macbook. Io lo utilizzo spessissimo come monitor secondario. Con i nuovi processori, se avesse lo stesso OS del portatile, farei tranquillamente a meno del secondo.

TheAlabek

Fin che processore non ci separi

BL2701

Ma ho 12 anni

Pistacchio

Nei secoli dei secoli.....

Pistacchio
Dario Perotti

Grazie.

AbstractBit

Ragionevole....Complimenti....

Dario Perotti

La data non la voglio sapere!!! :P

Sagitt

già fatto, posso mettere anche le cause e la data ;)

Sagitt

già fatto, posso mettere anche le cause e la data ;)

darthrevanri

Ho detto che si può programmare col iPad? Per programmare basta un pc di 200 euro

Dario Perotti

Opera.
La versione che ho lo permette ancora.

BlackLagoon

perché devi occupare su disco lo spazio di due sistemi operativi? Già oggi iPad OS sta sui 3GB.. mettici anche altri 15GB di macOS.. e i programmi che son diversi.. praticamente il minimo accettabile diventa il modello da 256.

Inoltre che fai, quando lanci macOS aspetti il reboot della macchina ? Idem quando lo vuoi far tornare in modalità iPad ? Di certo non fai coesistere i due OS contemporaneamente in memoria, altrimenti 8GB ti durano niente e il minimo diventerebbero i 16GB..

TheAlabek

Ci portiamo sta storia da quando è uscito ipad, ogni versione dovrebbe essere quella che porta alla completezza del sistema...ebbasta

Lucasthelegend

per video/ca$$eggio nulla batte i samsung o cmq tablet con rapporto 16:10. ho un tab s7 e rispetto all'ipad che è andato a sostituire, i filmati si vedono molto meglio con bande nere simili a un monitor/tv. anche perchè 1000 euro per cavolate anche no dai

Lucasthelegend

perche non far usare ios in modalita tablet e macos a mo di dex? sarebbe perfetto. se sei con tastiera e mouse/touchpad usi macos, se non hai nulla usi ios..meglio di cosi nn cè nulla...non puoi paragonare windows con il touch, fa defecare fin dagli albori...

Lucasthelegend

si ma dimentichi una cosa...lato interfaccia tablet windows fa defecare e non ha app.. apple lato ios è al top sul mobile o cmq se la gioca con android, lato desktop è al livello di windows(e surclassa chrome os)...unisci le 2 cose ed hai il device perfetto....l'unico modo per avere una cosa simile sarebbe avere un surface con win11 su desktop e android in uso tablet...ma sono 2 sistemi diversi e mal gestibili assieme..ios e macos ormai viaggian su stessa roba..

Ma Tetris oramai lo trovi in tutte le salse.
Non è tanto che è in sandbox ma che probabilmente utilizzi un browser datato per far girare flash. Mi pare Firefox, uno degli ultimi, addirittura dalla 52 esr abbia abbandonato il supporto a flash.

Dario Perotti

Ok la smetto altrimenti scrivi il mio nome su un quaderno e muoio :P

Dario Perotti

Hai ragione lo so.
Ma ho fatto girare i giochini in una sandbox.
Perchè da boomer?
Tetris non è da boomer....

Sagitt

A me non serve, ma a qualcuno potrebbe

NiKo

Pazzesco però che ancora non abbiano implementato il multi-utente

Non è utile, ti è utile.
Software non supportati da tempo non dovresti farli girare in device con dati personali e magari con app della banca.
Non per farmi i fatti tuoi certo tuo nipote che gioca ai giochi da boomer...

Sagitt

come faccio ad essere un gradasso senza vantarmi?

Steppenwolf

io non sono povero e di un Macbook non saprei che farne.
Per il mio uso professionale l’ipad Pro M1 è più che perfetto

Steppenwolf

non scherziamo

BlackLagoon

Quei programmi pensati per macos avrebbero problemi notevoli di usabilità su uno schermo touch e ti costringerebbero ad usare mouse e tastiera. Inutile commettere nuovamente gli stessi errori di MS: quella strada non funziona.

Cioè, davvero, basterebbe facessero un paio di aggiustamenti ad iOS per farlo essere meno odioso: multitasking decente, uscita video in modalità estendi, un file browser meno clementoni (l'attuale funziona ma è troppo macchinoso) e via..

Dario Perotti

Quindi sei un gradasso poco utile.

Nuanda

ma che differenzi i prodotti si...attualmente nell'uso concreto tra un Ipad base e un Ipad pro la differenza è praticamente nulla...son virgole che cambiano stringi stringi, comunque ci sia aspetta un software almeno all'altezza della concorrenza...l'interfaccia Samsung in ambito tablet è tre spanne sopra... occhio parlo di software non di app....

piail

Usa MacBook lascia perdere ipad

Sagitt

Sei solo un gradasso poco utile

Sagitt

Dopo tanti anni ho cambiato io mio vecchio ipad per un pro 11” attuale. Sicuramente oltre ció che mi serve da iPad, ma sicuramente anche un prodotto più longevo e comunque maturo. Vediamo cosa mi ci faranno combinare e se mi invoglieranno all’acquisto della combo touch

Sagitt

Io ci ho fatto parecchi lavori su ipad e conosco gente che ci lavora. Quindi?

Sagitt

Dopo tanti anni ho cambiato io mio vecchio ipad per un pro 11” attuale. Sicuramente oltre ció che mi serve da iPad, ma sicuramente anche un prodotto più longevo e comunque maturo. Vediamo cosa mi ci faranno combinare e se mi invoglieranno all’acquisto della combo touch

piail

Ancora studi vai a lavorare

Luca

Vediamo come ci programmi su un iPad.

Luca

Immagina un iPad con un sistema operativo identico a quello attuale ma che volendo permette di installare e fare girare ANCHE programmi per MacOs, sarebbe oggettivamente migliore, se non vuoi usarlo come computer non installi quei programmi, altrimenti lo fai (io lo farei eccome), avere più scelta é sempre meglio.

Squak9000

allora... Pro e Air sono due cose differenti e il pro ha performance maggiori (oltre che la scheda grafica dedicata).

No, io non lo comprerei mai un iPad al posto del mio MAC e vice versa.

Sono due cose differenti.

Squak9000

perchè sono dispositivi indirizzato ad usi differenti...

anche una macchina e una moto hanno un motore a 4 tempi, si spostano su ruote e strade e ti portano da A a B.

Allora perchè la gente continua a comprare motociclette quando con una macchina fai le stesse cose? Inoltre, se piove non ti bagni, stai seduto, hai l'autoradio, non devi portare il casco ecc... ecc...

Squak9000

...perchè avevi bisogno di un MAC e non di un tablet

Gianni Alberto Passante

sono tutto tranne che un apple fan.
essere fessi vuol dire pensare che apple faccia ipad come macbook air.
sono decenni che conosciamo apple e come lavora, chi sarebbe lo scemo che comprerebbe macbook air se ipad pro facesse tutto quello che fa l'air con in più la comodità del touch, della penna, delle app e tutto il resto? nessuno ovviamente.
apple lo farà solo quando deciderà che non esisteranno più i notebool o almeno l'air e il 13 per lasciare solo spazio all'ipad

Gianni Alberto Passante

non si può pensare che una azienda produca ogni tipologia di prodotto

Federico

Sono oggetti diversi

andrewcai
TheRockO

Che fino hanno fatto tutti coloro che pensavano di poter riunire tutti i dispositivi sotto un unico OS? O sono falliti o sono tornati sui propri passi, tipo Microsoft con quella schifezza di Windows 8.

Un tablet e un MacBook sono prodotti ben diversi, e sia Apple, sia chi li usa per come vanno usati lo sa bene.

Io non ho un iPad Pro, perchè non disegno, non faccio grafica, non lo userei neanche all'1% delle sue possibilità, le quali, in alcuni settori, lo rendono di gran lunga superiore ad un Macbook.

E' un prodotto diverso, non alternativo, che serve a persone diverse. Lasciamo perdere il fatto che poi c'è chi compra 1200 euro di iPad Pro al figlio per giocare a clash royale, ma quello è un problema delle persone, non del prodotto, non del produttore.

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi