I Samsung Galaxy Tab S8 a nudo prima del lancio: ecco immagini e specifiche

14 Gennaio 2022 40

Non dovrebbe mancar molto alla presentazione dei Galaxy Tab S8, la prossima gamma di tablet premium di Samsung. I tre sono oggetto di speculazioni da mesi, e l'ultima che ci arriva da winfuture.de è una di quelle così complete di dettagli e immagini, talmente ben fatte da poter essere scambiate per il materiale stampa ufficiale, quasi a suggerire che la presentazione di Galaxy Tab S8, Tab S8+ e Tab S8 Ultra sia imminente.

La sensazione è che Samsung in effetti abbia tutto pronto per ufficializzarli durante il Mobile World Congress in programma per fine febbraio a Barcellona, in modo che si tengano a distanza sufficiente dai Galaxy S22 di inizio mese (si pensa all'8 febbraio) sfruttando allo stesso tempo la visibilità garantita da un evento seguito in tutto il mondo come il MWC 2022.

Nonostante i tre Galaxy Tab S8 siano tutti dei tablet Android di alto livello, i riflettori saranno presumibilmente puntati sul top di gamma S8 Ultra. Non senza ragioni, perché la tavoletta interattiva di Samsung ultra performante ha diverse ragioni per catalizzare gli sguardi. In primis un enorme display da 14,6 pollici, una diagonale da laptop nemmeno compatto che inevitabilmente presenterà il conto alla voce peso, tenuto dai progettisti a fatica sotto gli 800 grammi.

Galaxy Tab S8 Ultra

Ma c'è tutto il desiderabile: fino a 16 GB di RAM e 512 GB di memoria peraltro espandibile tramite microSD, tutta la potenza del nuovo Snapdragon 8 Gen 1, il supporto della S Pen, quasi 12.000 mAh di batteria, un Super AMOLED con frequenza di aggiornamento da 120 Hz e due fotocamere frontali ospitate dal controverso notch. Peserà tanto, lo abbiamo detto, ma sorprende lo sforzo compiuto per ridurre al minimo lo spessore: appena 5,5 i millimetri.

Prima di passare alle numerose specifiche tecniche anticipate dal rumor, uno sguardo ai possibili prezzi europei:

  • Galaxy Tab S8: tra i 680 e i 900 euro
  • Galaxy Tab S8+: 880 - 1.110 euro
  • Galaxy Tab S8 Ultra: 1.040 - 1.220 euro
GALAXY TAB S8, LE PRESUNTE SPECIFICHE DELLA GAMMA
  • display:
    • Tab S8: LTPS TFT da 11 pollici a 120 Hz, risoluzione 2.560 x 1.600 pixel, densità di 276 ppi, 500 nit di luminosità massima
    • Tab S8+: Super AMOLED da 12,7" a 120 Hz, risoluzione 2.800 x 1.752 pixel, 266 ppi, 420 nit
    • Tab S8 Ultra: Super AMOLED da 14,6" a 120 Hz, 2.960 x 1.848 pixel, 240 ppi, 420 nit
  • chip: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 a 3 GHz e 4 nanometri con GPU Adreno 730
  • memorie:
    • Tab S8 ed S8+: 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di spazio di archiviazione espandibile con microSD
    • Tab S8 Ultra: 8 o 16 GB di RAM, fino a 512 GB di spazio di archiviazione espandibile con microSD
  • fotocamere:
    • due sul retro: principale da 13 megapixel f/2.0, ultra grandangolare da 6 megapixel f/2.2, autofocus e flash LED
    • frontali: una da 12 MP f/2.4 su Tab S8 ed S8+, due da 12 MP f/2.4 ed f/2.2 su Tab S8 Ultra
  • connettività: Wi-Fi ax, Bluetooth 5.2, GPS, GLONASS, Beidou, Galileo, ANT+, modulo 5G opzionale, USB-C 3.2 Gen 1
  • audio: quattro altoparlanti con effetto stereo e Dolby Atmos
  • batteria:
    • Tab S8: 8.000 mAh
    • Tab S8+: 10.090 mAh
    • Tab S8 Ultra: 11.200 mAh
  • interfaccia utente: Samsung One UI 4.1 basata su Android 12
  • altro: compatibilità con S Pen (in dotazione), air gesture, riconoscimento della scrittura a mano, modalità bambini, DeX wireless, Samsung Knox, ricarica rapida
  • dimensioni e peso:
    • Tab S8: 253,8 x 165,4 x 6,3 mm, 507 grammi
      Tab S8+: 285 x 185 x 5,7 mm, 567 grammi
      Tab S8 Ultra: 326,4 x 208,6 x 5,5 mm, 728 grammi

Galaxy Tab S8 e Tab S8+: dimensioni diverse, design identico

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T-Bone-steak

non l'hai avuto e non sai di cosa parli, penso che questo punto sia stato appurato

Gef

l'ho avuto eccome e so di cosa parlo, te continua pure a fingere di non vedere

GeneralZod

Dipende sempre. Uso sia Android (in genere Samsung) che Apple. Mi pare di risparmiare con quest'ultima perché i prodotti tengono bene. Uso ancora un Mac Pro Early 2011. iPad Air è del 2019 e va un amore. iPhone 8 aziendale va meglio del vecchio S9+ che è rallentato ad ogni update.
iPhone 12 lo cambierò per sfizio ma non ne avrei necessità. E potrei rivenderlo pure molto bene.

T-Bone-steak

prodotto basico samsung? soprattutto nei top di gamma? sono cose che non stanno né in cielo né in terra viaggia sullo stesso binario di apple solo che costa decisamente meno ma l'equazione + spendi - spendi non è sempre vera ed apple insegna proprio il contrario spendi di più per fare le stesse cose

Antony Coc

Si infatti...ma si vede da come scrivono che sono ragazzini alle prime prese con la tecnologia...alzano lo stendardo di un marchio e dichiarano guerra al resto del mondo.

GeneralZod
GeneralZod
T-Bone-steak

il disagio sta nel tuo delirio pro apple sotto una news samsung, adducendo motivazioni spicciole che non stanno né in cielo né in terra . Comunque compratevi tutti gli iphone/ipad che volete l'importante è che non veniate a sparare cavolate verso prodotti che manco sapete come sono fatti.

T-Bone-steak

non l'hai mai avuto visto che non sai di cosa parli......

GeneralZod

Ma proprio non ci arrivi che le persone possono avere opinioni diverse? Crescerai.

Andee Kcapp

Da quello che scrivi il sapientone sei tu. E anche tu potevi fare a meno di postare e di informarci delle tue preferenze momentanee.

GeneralZod

E' un discorso articolato.
Un iPad base per uso divano costa poco, va veloce e tiene tanto nel tempo (performance, update e valore). Ha accesso ad uno store di app che può spaziare su molti ambiti (musica, foto, video, professionali, ecc.). Alcuni potrebbero non essere necessari/noti al momento dell'acquisto e verranno scoperti solo poi!
Se si vuole di più si può spendere di più per fare fondamentalmente le stesse cose. Quindi personalmente non andrei oltre l'Air.
I Pro sono di un'altra categoria e a quel punto, a meno di esigenze particolari (penna, SW, mobilità) consiglierei un ultrabook.
Questo invece seppur ottimo lato HW per me non è ne carne ne pesce. Sottodimensionato per uso professionale per carenza di software (ma dipende dagli ambiti). Sovradimensionato per uso divano/letto/treno (Netflix & Co.) dove anche un modello di 2 anni fa, con un buon display, potrebbe fare le stesse cose. Ovviamente IMHO.

Gef

Se l'uso è solo quello da divano perché sennò, come giustamente dici, uno si compra un ultrabook Samsung o Dell, allora che te lo compri a fare un iPad da 600€? Che poi anche per vedersi giusto netflix o altro i modelli base e air sono abbastanza castrati, lo schermo di quelli base è indietro di ANNI rispetto alla concorrenza mentre gli Air ad esempio sono castrati lato audio. A quel punto uno può anche prendersi un bel Lenovo IPS FullHD con audio stereo x4 e si gode decisamente meglio film o altro. iPad sono validi solo i Pro, peccato che vai a spendere cifre ingiustificabili per poi usarli perlopiù come browser e netflix.

Gef

Ce l'ho avuto, so di cosa parlo. Per un prodotto da 800€ avere un display con slavature gialle verso un bordo non è accettabile. Se guardi online sono diverse le segnalazioni di coloro che hanno riscontrato tale difetto del display. Ci avessero messo un amoled forse sarebbe andata meglio, così invece non era degno.

GeneralZod

Ma di che stai parlando? Io ho iPhone 12 e a Natale a mia moglie ho preso il 13.
Anche come aziendale ho un iPhone.
Ed è stato quello a farmi tornare dopo anni d'assenza.
Non capirò di tecnologia come te ma sono pur sempre un dev senior, laureato in informatica (ho avuto anche un'app sullo store) e lavoro per una big.
Se per te è meglio il Galaxy, prendilo. Per me è meglio iPad.
Ma poi apparire di cose che lo uso prevalentemente a casa? Che disagio.

T-Bone-steak

come farsi sgamare a non capire un c#zz# di tecnologia, inventarsi la storiella che ipad è migliore dei tab samsung quando è palesemente falso, ma d'altronde da un utenza che pur di apparire si compra un SE (la versione per i barboni dell'iphone) tutto è possibile

T-Bone-steak

scarsa qualità del display, meno panzate inventare storie non fa per te ritenta

billkilluscoTrmp2020

Update per S7 è già uscito Android 12 e ui 4.0!! E va una bellezza!!

Antony Coc

Primo potevi anche non rispondere...secondo sapientone sei uno dei pochi che crede che andoid L sia una rivoluzione rispetto al classico android...terzo io uso quello che preferisco oggi android domani ios e dopodomani windows mobile resurrected. A te cosa importa? Fatte naggiornamento va :)

Andredory

Lo sapevo già, le sue uscite sono dei bait.

Darkat

E facevano bene a farla perché era oscena, non so come gli sia venuto in meno di farla, tra l'altro senza il minimo senso, c'era tutto lo spazio per inserire una cornice un po' più spessa, come la ridicola tacca sul nuovo MacBook. Ma tanto spariranno tutte il prossimo anno

AcommonAlien

Stai discutendo con un palese fanboy... Arrenditi :D

GeneralZod

Come ho già detto, per me non è più completo. Lato store è un cell Android. Poi OK che per molti possa andare più che benissimo.
Se hai veramente un iPhone a maggior ragione dovresti volere un iPad, essendo perfettamente integrato. E cosa te ne faresti poi della fotocamera del tablet che iPhone gli va di corpo in testa?
Misteri della tecnologia a peso.
Lato economico non faccio un discorso in valore assoluto come fai tu, ma nel valore che percepisco io. Ho un iPad da 3 anni, ha l'ultima versione SW e va come al day 1. Non posso dire lo stesso di molti (ottimi) cellulari Samsung che ho avuto. Anche 500 euro per me sono troppi.

Andredory

Si, come telefono ho una ciofecata, purtroppo ho un iPhone 13.
Potendo spendere un pelo di più rispetto ad iPad base? Cioè 260€ sono un pelo in più? Allora per passare da Air a 660€ ad un tablet molto più completo come un S7 si spendono le monetine che ti cadono dalla tasca dei pantaloni quando li spogli. Senza contare la penna, perché con quella vai a spendere pure di più con l’Air.
Al prezzo di un Air adesso mi ci compro un Tab S7+ (da Unieuro è finito da poco, 690€ ma l’offerta è ancora attiva. Però puoi usare lo sconto compleanno sul sito ufficiale che lo porta a 670€ con penna inclusa, ma di cosa parliamo dai…

GeneralZod

Evidentemente per il tuo uso è buono avere il flash. Anche perché avrai cellulare economico che fa foto di melma.
Per il SW di nicchia ti direi che anche lato giochi non c'è storia su iPad.
A me (e molti) basterebbe il modello base, verissimo. Ma potendo spendere un pelo in più l'Air è un buon compromesso.
Come ti dicevo, tu compri la tecnologia a peso. Samsung lo sa e ti accontenta.

Andredory
GeneralZod

Tecnologia un tanto al chilo.
Il flash per me è inutile. Non credo di aver mai usato la fotocamera posteriore su un tablet. Ho sempre il cell con me che fa foto migliori e posso usarlo anche per acquisire documenti. Al massimo la frontale per videoconferenze.
La tastiera non la uso. Se fosse un core business andrei direttamente di Ultrabook, perché evidentemente non mi serve un tablet. La pencil può essere interessante. Ma se serve solo per qualche firma o scarabocchio ci sono soluzioni compatibili di pochi euro. Oppure semplicemente non serve. Per la modalità desktop ancora una volta forse non mi serve un tablet. Per la RAM considera che con 3 GB su processore vecchio A12 ho fatto video editing 2K e 4K. E andava incredibilmente bene.
Quindi perché iPad?
Perché se non servono solo browser e solite app di streaming c'è un mondo di SW che semplicemente la controparte non ha e non avrà. E sono solo quelle che danno dignità ad un tablet. Altrimenti è solo un altro cellulare Android con lo schermo ancora più grande.

Gef

Bah, io mi sono appena liberato di un Tab S7 a 550€ per la scarsa qualità del display. LCD con colori affatto calibrati, molto più tendente al giallo su un lato piuttosto che l'altro. Non ci siamo, qui sarebbe buono solo uno schermo super amoled.

Andredory

Non ho carta di credito. In negozio al Bf lo si trovava a 630€ mi pare, però appena lo aggiunsi al carrello mi negò l’ordine perché erano già finiti.

Soprattutto considerando che hanno fatto un'intera campagna pubblicitaria a sfottere chi aveva la tacca https://uploads.disquscdn.c...

Tab S7+ si trova a 670 da una vita, sconto compleanno samsung del 30%

Deja Vu
https://uploads.disquscdn.c...

Andredory

A ste cifre non ci stai dentro con iPad. Un iPad Air 4, vecchio di un anno (con quindi anche un aggiornamento in meno rispetto ai tab S8) e passa, sta ancora a prezzo di listino ovvero 660€, senza 128Gb, solo 4Gb di RAM, senza i 120hz, senza flash Led, solo una cam, senza espandibilità, senza una modalità desktop, un processore ormai vecchio e solo con due speaker. A questo ci devi aggiungere 130€ (110€ quando trovi una buona offerta) di Pencil, che invece nei Tab è inclusa e dai 330 ai 190€ per la tastiera-cover ufficiali, se no devi andare di cinesate che ti costano per cover + tastiera dai 40€ in su. Vai a spendere da un minimo di 810€ fino a 1120€ per la versione base. Prezzi proibitivi e soldi sprecati per un tablet di quel genere.
Tab S8, prendendo come ipotesi un prezzo simile ad S7, sta a circa 750€ con Pencil inclusa. Puoi aggiungere la cover ufficiale che ha anche tastiera inclusa con touch Pad e porta penna che dovrebbe stare a 190€ di listino (160€ adesso su Amazon). Ed anzi, al preordine era pure in omaggio, cosa che Apple manco sa cosa sia. Ciò si traduce in un minimo di 750€ ad un massimo di 940€ ed un tablet molto migliore e recente rispetto ad Air 4 (ma basterebbe anche un tab S7 con un risparmio ancora più consistente rispetto ad un S8 al D1), anche se forse sarebbe da confrontare ad iPad Pro, peggiorando la situazione per Apple di altri 230€, con Samsung ti ci esce un S8+ a quei prezzi.

Andee Kcapp

Caso mai con Android L, sembri molto ben informato.
Comunque continua con i tuoi iPad .

Andredory

Se avranno un prezzo decente spero in una promo al D1 che faccia risparmiare qualcosa, se no aspetto che vada in offerta S7+ sui 650-700€.

Darkat

La tacca proprio non si può vedere, oscena

GeneralZod

Per carità, ottimi. Ma a ste cifre iPad tutta la vita. Potrei essere interessato ad eventuale versione Light/Lite per mia figlia.

Andredory

Ma per fortuna che ha Android.

Antony Coc

Il problema è sempre solo uno...Android.
Spero abbiano fatto passi avanti con Fuchsia...

Aster

Niente tacca

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava