Realme Pad, niente Android 12 per il tablet presentato 4 mesi fa

12 Gennaio 2022 42

Realme non aggiornerà ad Android 12 il suo tablet Realme Pad, presentato appena quattro mesi fa. Lo conferma la società stessa in una FAQ ufficiale pubblicata sul proprio sito web (link in FONTE in fondo all'articolo). Realme assicura comunque che il tablet "continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza e di prestazioni per tutta la durata del suo ciclo di supporto software".


Realme Pad è un tablet economico dalle specifiche tecniche modeste, ma questo non giustifica il comportamento della società cinese - soprattutto se si pensa che tablet paragonabili, come per esempio il Nokia T20, promettono due major update e tre anni di patch di sicurezza. L'unico piccolissimo appiglio a cui gli acquirenti possono ancora aggrapparsi è Android 12L: magari Realme voleva dire che avrebbe saltato l'upgrade ad Android 12 "liscio" e si sarebbe dedicata immediatamente alla versione del sistema operativo studiata appositamente per tablet, pieghevoli e altri dispositivi con display grandi.

Certo, dovrebbe significare che chi si è occupato della stesura della FAQ ha preso un granchio piuttosto clamoroso, ma diciamo che gli errori di comunicazione capitano: in effetti abbiamo un esempio "nostrano" e fresco fresco di questi giorni, con tutto il discorso UniCredit. Le possibilità sono poche, ma chissà.

Anche perché per accedere ai servizi Google, come Play Store, GMS, YouTube, Gmail e così via, le società devono firmare dei contratti in cui si impegnano a rispettare molteplici condizioni, tra cui appunto un certo numero di aggiornamenti minimi garantiti. Purtroppo i dettagli precisi non sono del tutto chiari perché questi documenti non sono pubblici, quindi il condizionale è d'obbligo. Tra l'altro se n'è sempre parlato più che altro in chiave smartphone, non sappiamo se le condizioni sono analoghe anche per i tablet.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alle iori

... cancro uauei metterà armOnY su quel coso che fiene definito tablet...
azienda cinese = protezionosmo

è una conclusione plausibile ...

alle iori
Marcus

Nessuna novità.
Il brand del gruppo BBK più dedito agli aggiornamenti è Oppo, poi Oneplus...nulla di nuovo

Marcus

il brand del gruppo più dedito agli aggiornaenti è Oppo, poi Oneplus...nulla di nuovo

Cristian P.

E la durata della batteria

Gianni

Ormai, con la potenza raggiunta dalle CPU, anche quelle base, devono capire che l'utente non è più interessato solo alla parte hardware come qualche anno fa per poi metterci una custom ROM. Oggi i due aspetti fondamentali sono il software con gli opportuni aggiornamenti e le fotocamere.

Gianni

Poi non ho capito perché non lo fanno. Google dovrebbe salvaguardare solo il sistema operativo e non il guadagno delle aziende che producono smartphones col suo sistema.

Gianni

Sono d'accordo, ormai anche OnePlus sta prendendo una brutta piega.

Gianni

Poco prima di novembre 2021 ho preso il nuovo iPad proprio per questo. Ero abbastanza indeciso se prendere un android, in particolare un Samsung, ma i prezzi sono folli. Con 389 ho preso un signor dispositivo ( con tutte le sue limitazioni hardware) e mi sono deciso dopo 15 anni di android di passare anche allo smartphone della Apple.

berserksgangr

E intanto il mio iPad di 8 anni fa viene ancora aggiornato... maddai non può esserci una differenza simile

Aster

Ho visto che per oneplus li vendono a 25$

Aster

in teoria dovrebbe,ci sono i tutorial sulla pagina ufficiale per molti dispositivi

Nebula

Bah

Nebula

2 annu di major ..3 di patch .

Developer

perché ha il bootloader sbloccabile? quando stavo cambiando il cellulare realme l'ho scartata per questo

Stef76

Ho sfiorato l'inc...ata. ero tentato di prenderlo, fortunatamente avendo sempre avuto tablet samsung, e il piu vecchio un tab3 8" ancora funziona come schermo per il karaoke dei bimbi, alla fine ho ripreso samsung. Realme con questa novità, se fosse confermata, per me ha chiuso.

Molto deluso da RealMe. X2 Pro è un telefono fantastico, ma ha avuto solo due anni di aggiornamenti. Abbandonato così.

Ora fanno una figura ancora peggiore non aggiornando il loro unico tablet appena uscito. Imbarazzanti.

R4nd0mH3r0

Nel mondo Android se si vogliono aggiornamenti nel tempo oltre a Google c'è solo Samsung. E dico purtroppo perché se ci fosse un po' di concorrenza ne gioverebbe ovviamente l'utente finale. Peccato x Huawei

Chi meno spende piu spende

efremis

Pessima pubblicità.

Federico Battistini

Un ipad in offerta a 300€ non ha praticamente concorrenza :)

Steve

la domanda è mal posta, dovrebbe essere "ipad o tablet android economico?". se compri un samsung ma anche xiaomi hai aggiornamenti. non come apple ma sicuramente tra il decente e il molto buono

Paolone

Neanche i mediacom del 2013..

Paolone

Sarebbe da linkare questo articolo a tutti quelli che chiedono “prendo un ipad o un tablet Android ?” Certo non tutti i produttori fortunatamente seguono questa strada, e a non tutti gli utenti interessano gli aggiornamenti (cosa che personalmente non capirò mai), però in linea di massima in ambito android non si va oltre le 2 release, il che è imbarazzante considerando anche il ciclo di vita medio di un tablet

Felk

Era un tablet imbarazzante già appena uscito.
Non mi sorprende se parte della colpa è anche del mediatek.

In ogni caso ci vuole una legge da questo punto di vista e Google dovrebbe smetterla di fornire i GMS per prodotti non supportarti per almeno X anni.

berserksgangr

È tutto in mano agli indiani

Japmaniaco

Quattro mesi, quattro..ai limiti del ridicolo, anzi, siamo al ridicolo.
Non meritano di vendere nemmeno la scatola...

Mario Gomez

Mai visto un aggiornamento su CPU spreadtrum.
Samsung con il suo A8 farà lo stesso?

Alex

Ridicoli

Tiwi

che novità..i prodotti costano poco pur avendo buon hw, dovranno pur risparmiare su qualcosa

Razorbacktrack

Quotone

delpinsky

Assurdo. Io sono dell'idea che Google debba aggiornare l'OS come fa Apple, quando si tratta di major releases. Poi i produttori, se hanno UI proprietarie possono aggiornare la loro UI "sopra" quella di Google, ma una volta terminato il supporto, Google può comunque aggiornare il device alla nuova major release. Capisco che il mercato Android sia super frammentato, e proprio per questo Google dovrebbe imporsi. Quantomeno, l'utente deve avere la possibilità di poter scegliere se aggiornare alla nuova versione di Android, tanto più se il proprio device non ha più il supporto ufficiale della casa madre. Spetterebbe a Google quindi, censire quali siano i device che possono ricevere un aggiornamento e quali no, magari in base al SoC.

Aster

Ok, speriamo di trovarlo nei cestini e mettere una custom rom

TheBoat

Ridicoli loro, ridicola Google che ancora si ostina a non semplificare la questione aggiornamenti.

konami7

Scandalosi....

Mattmoon

Google è complice di questa obsolescenza

DesignUtopia

Oltre ad Apple e Samsung il nulla, l'ho sempre detto e sempre lo dirò. Dispiace solo che all'uscita nascano discussioni, mandate avanti da gente che legge solo discutibilissime schede tecniche e spreca soldi pensando di saperla lunga.

AMD

Articolo doveroso grazie redazione, devono venderne zero di questi tablet immondizia

AMD

Non meritano di venderne nemmeno uno

nonècosì

i cinesi con i tablet si sono sempre comportati malissimo, anche xiaomi con il mipad

Frankbel

Avevo preso a 250 euro la versione 6GB wifi, pensando fosse LTE. Mandato indietro e preso un Galaxy A7 a 159 euro.

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava