Galaxy Tab S8 Ultra: tutte le specifiche e le caratteristiche del top di gamma Samsung

16 Dicembre 2021 52

Samsung sta cominciando a rinnovare la sua offerta di tablet per il 2021 e, dopo aver ufficializzato la sua proposta di fascia bassa della serie Tab A8, il dispositivo più atteso è senza dubbio il prossimo Galaxy Tab S8 Ultra, al quale spetta il compito di rappresentare il segmento più elevato della gamma tablet della casa sudcoreana.

Al momento sappiamo già molte cose su S8 Ultra, ma le ultime indiscrezioni riportate da Sammobile sembrano rimuovere ogni dubbio riguardo la completezza della scheda tecnica del dispositivo e delle sue caratteristiche. Confermata, infatti, la presenza di un SoC Snapdragon 8 Gen 1 - fresco fresco di presentazione -, che sarà affiancato da ben 3 tagli di memoria RAM (8, 12 e 16 GB) e altrettanti di memoria interna (128, 256 e 512 GB).

Tab S8 Ultra non sarà certo un dispositivo compatto, considerando che offrirà un enorme pannello Super AMOLED da 14,6" e risoluzione 3K, con supporto a S Pen e ai 120 Hz e la presenza di un piccolo notch che ospiterà due sensori fotografici da 12 MegaPixel. Importante anche il comparto posteriore - ovviamente in relazione alla categoria -, dove troveremo una cam principale da 13 MegaPixel e una secondaria ultra grandangolare da 6 MP.


Per quanto riguarda le dimensioni, S8 Ultra offrirà cornici di 6,3 mm e uno spessore di 5,5 mm, mentre la pianta occuperà una superficie di 326,4 x 208,6 mm. Il corpo ospiterà anche una batteria da 11.200 mAh con supporto alla ricarica rapida cablata a 45W e il sistema operativo sarà basato su Android 12 e la prossima interfaccia One UI 4.1, la quale introdurrà nuove opzioni per modificare la trasparenza delle finestre, la nuova versione di Samsung Health con layout a 3 colonne, la funzione Attenuazione Extra (che abbassa la luminosità per ridurre l'affaticamento per gli occhi) anche su tablet e un aggiornamento importante di DeX che permetterà di utilizzare l'interfaccia desktop anche in modalità portrait.

Insomma, oltre ad una scheda tecnica completissima, il prossimo tablet top di gamma Samsung sarà anche equipaggiato con diverse novità software che miglioreranno l'esperienza d'uso a 360°. Non ci resta che attendere la sua presentazione ufficiale, che dovrebbe ormai essere molto vicina.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phone2go a 699 euro oppure da Amazon a 839 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

La RAM volendo la usi, pensa a DEX, per velocizzare tutto puoi tenerlo la dentro e cambiare al volo in caso ci sia bisogno, o ancora per alcune app la RAM fa comodo, pensa anche solo a tutte quelle della suite Adobe o a quelle di disegno. Tutto questo mentre magari tieni contemporaneamente aperta la roba che avevi prima nella versione "mobile" diciamo.
Il passo in avanti lo deve fare Google, Samsung ormai ha fatto tantissimo.
Ecco, l'unica cosa, è capire cosa vuole Samsung però. Tipo, io ho S7+ ed S20+. Il primo ha 6gb di RAM, l'altro 12. Queste cose non le ho mai capite per esempio

Paolo Ripani

Windows 11 ARM è una buona idea, si sa già se ci proveranno con questa generazione?

Paolo Ripani

quindi lo sforzo di arrivare a 16GB di RAM mi sembra inutile se una workstation ancora non è possibile per le ovvie limitazioni, perché proseguono per questa direzione?

WauMau

certo mancava, la cosa che non è chiarqse sarà per tutti i samsung o solo per gli S8

Andrea

Ha senso investire ancora in tablet super op all'epoca dei fold e comunque del poco utilizzo dei tablet?

Avrebbe senso cominciare ad investire su tablet w11 stile surface, cercando di fare concorrenza allo stesso e di renderlo sempre più accessibile.
Android tendenzialmente sta diventando obsoleto su tablet.

Andrea

Xiaomi Pad 5 buona via di mezzo (294€ da app ufficiale xiaomi) ora come ora

Axe Capital

Ma sarà comodo Dex in verticale?

Pistacchio
Andredory

Beh, ma se devo usare tutte e due le mani allora con cosa tocco il tablet? E se invece non dovessi toccare nulla perché per esempio sto guardando un video allora posso avere anche un tablet con zero cornici e non sarebbe comunque scomodo per quell’uso.

Jaws 19
Franknexous

Raga una domanda ma se volessi far girare in 4k su tab s6 ge force now con abbonamento 3080 girerebbe? È comlatibile? Fatemi sapere

CAIO MARIOZ

È la cosa più banale del mondo, ma molte aziende non lo capiscono.
Samsung certe volte porta avanti buone idee, altre volte si perde in cavolate (come questa)

pollopopo

Più che l'espianto di 1 rene ci vuole il braccio di hulk....14 pollici...14....azzo te ne fai su un tablet.....tanto vale metterci una tastiera e supporto posteriore come i 2 in 1 windows e trasformarlo in un vero 2 in 1....

pollopopo

Stanno esagerando con i pollici, non sono più tablet.....

pollopopo

È oggettivamente più scomodo con una mano sola, fai meno presa ed è più stancante...anche se chiamare 14 pollici tablet è una bella forzatura...sopra i 10/11 il concetto di tablet si perde e si passa ad un semi 2 in 1 e qui appunto nel panorama android l'uso diventa problematico, come lo diventa windows scendendo sotto i 14 pollici.....

Jaws 19
Biso22

Esatto! Che prendano delle decisioni originali mannaggia!

Jaws 19

Perché Apple, con il notch, si distingue. È sempre stata questa la loro intenzione. Gli altri (competitor) hanno poi pensato bene di copiarla, sperando di poter cavalcare l'onda. Ma l'onda stessa li ha travolti, tutti quanti, giacché si sono successivamente resi conto che alla massa non interessava affatto possedere un dispositivo con il notch.

Ecco perché, nel 2021, solo gli smartphone Apple possono "vantarsi" di avere il notch. È una sottile presa di posizione, ma che può giovare solo ai prodotti di Cupertino. Perché li distingue dagli altri. Ancora di più oggi, che sono rimasti praticamente gli unici a proporlo.

Evidentemente, quelli di Samsung non hanno ancora capito che copiando gli altri si fa pubblicità... AGLI ALTRI.

NaXter24R

https://www.amazon.it/gp/product/B08CPKJQJX/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
Questo è il link del prodotto che ho preso io, ma potrebbero esserci pochissime scorte. Consiglio spassionato, o vai di usato oppure chiami un paio di negozi fisici. Cerca proprio gli store Samsung, i vari Unieuro, Euronica, Mediaworld e compagnia difficilmente le hanno.
Altrimenti trovi quelle tedesche, ma son QWERTZ

PilloPallo

Arriverà con la ONE UI 4.1

PilloPallo

https://uploads.disquscdn.c...

Andredory

Sta frase l'ho sempre sentita ma non l'ho mai capita, non ho mai trovato difficile impugnare un tablet con una mano di lato, né tantomeno aver bisogno di mettere il pollice sul display. Impugnavo il mio ex Air 3 di lato con una mano, sono un eroe dd un vero temerario?

Fab

Dove l'hai presa e soprattutto a quanto? La sto cercando anche io e mi sto rassegnando al layout internazionale.

PilloPallo

3k a 2k

NaXter24R

Si, layout internazionale però. Quella italiana ci metteva troppo tempo ad arrivare. Comunque funziona bene, basta cambiare il layout dalle impostazioni

Andredory

Ah, perchè Samsung non ha invece dimensioni da Tablet senza rinunciare alla potenza? Samsung Tab S7 è la controparte di Ipad Pro, che è ovviamente un po' più corto ma un po' più largo essendo il formato del display diverso, stessa cosa S7 plus rispetto ad ipad Pro 12,9". S8 ultra alla fine è grande quanto un normalissimo Notebook da 14" di cui nessuno si lamenta delle dimensioni, anzi, ti dico che esistono anche Notebook da 17". Ci sta benissimo nello zaino, mica lo devi tenere intasca (anche perchè neanche gli altri li tieni in tasca. Se è troppo grande per te puoi comunque scegliere di prendere un S8 od un S8 Plus, non sei obbligato a prendere la versione ultra.
Piuttosto di lamentarmi sul nulla invece mi lamenterei dei prezzi, quelli si che sono alti ed insensati per il prodotto in sé.

EdEddy

C'è il galaxy tab S5e, o l'S6 liscio, però ovviamente sono più vecchi rispetto al tuo s7 plus, purtroppo non c'è niente di simile attualmente di quella dimensione

SANATORIUM

ma lo sanno che un tablet con le cornici così sottili è inutilizzabile?

SANATORIUM

ovvero che sarà anche in verticale

Fab

Sei riuscito a trovare la cover con tastiera originale?

Axe Capital

Cosa vuol dire che Dex avrà la modalità portrait?

Axe Capital

Cosa vuol dire DEX anche in modalità portrait?

NaXter24R

Ok ma rimane li. Io ho S7+, bellissimo e molto comodo come alternativa light al portatile, ma ha dei limiti. Se sai che non avrai bisogno di far roba particolare va benissimo, ma non è un sostituto purtroppo

Carver

Penso si punterà molto sulla tastiera per farlo diventare un book…

NaXter24R

Poteva andare peggio, potevano metterci le ruote...

NaXter24R

Banalmente, Android ha ancora dei limiti. Sai che non puoi collegare memorie più grandi di 2tb? Se hai bisogno di accedere ad un disco esterno come fai?

NaXter24R

Sarà bellissimo sicuramente, meno quell'aborto di notch, ma così grande perde di qualsiasi senso. Forse come tavoletta grafica, ma sinceramente fatico a giustificarlo

Carver

Ho tutto l’ecosistema Apple ma uso per lavoro un Galaxy tab. Stranamente mi ci trovo di più con lui che con iPad che ho a casa…

Demetrio Marrara

Troppo intelligente fare i bordi leggermente più spessi (l'ideale per l'utilizzo di un tablet) ed inserire la fotocamera.

Aspettiamo i cinesi che prenderanno l'idea a la renderanno del 300% più usabile (vedi Find N ieri).

dinamite2

se doveste scegliere tra questo e un ipad pro 11 con m1, quale scegliereste e perche?

proxyy

moolto interessante, bisogna vedere il prezzo però e immagino non sia molto basso.

niccolò

Quasi 15 pollici per un tablet e dici pure menomale? Ma perché in questo mondo tutti devono fare tutto...non lamentiamoci poi che lato tablet android le vendite vadano male, apple ha dimensioni DA TABLET non rinunciando alla potenza

momentarybliss

Ormai comprare un tablet comincia ad essere problematico se si compra di fascia bassa lagga, se top di gamma ci vuole l'espianto di un rene se non due

Andredory

Ma per fortuna nel caso dei tablet. se non ti va bene comunque hai anche gli altri modelli con altri tagli.

Bucatino

Era troppo difficile inserire la cam in quei bordi? senza creare un notch

NEXUS

nel 2022 il notch ?

PadreMaronno

La famosa ram plus introdotta nel telefono a52g, è possibile averla anche su altri dispositivi?

ADM90

No. Possono mettere Windows 11 ARM e Android 12L

Paolo Ripani

16 GB RAM e DEX, vogliono proprio puntare ad una workstation android portatile. Mi chiedo se il mercato però chieda effettivamente questo.

Biso22

Perché il notch, perché bisogna sempre copiare tutte le turbocagate che fa Apple???

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava