Apple, iPad 4 e Mac mini del 2012 sono diventati ufficialmente obsoleti

02 Novembre 2021 20

A partire dal 1 novembre, anche l'iPad di quarta generazione (o più colloquialmente iPad 4) e il Mac mini di fine 2012 sono entrati ufficialmente nella lista di prodotti obsoleti. Di conseguenza, non potranno più beneficiare del servizio di assistenza d Apple. La società di Cupertino definisce obsoleti i prodotti di cui è stata interrotta la vendita da più di 7 anni. I vintage, invece, sono quei prodotti di cui è stata interrotta la produzione tra 5 e 7 anni fa.

Annunciato da Tim Cook il 23 ottobre del 2012, e arrivato sul mercato dal successivo novembre, insieme al primo iPad mini, l'iPad di quarta generazione ha visto per la prima volta l'eliminazione dell'allora classico connettore a 30 pin a favore della porta Lightning che aveva fatto il suo debutto ufficiale qualche settimana prima su iPhone 5.

Le porte di connessione del Mac mini 2012

L'iPad di quarta generazione, ricordiamo, è basato su processore Apple A6X che offriva prestazioni due volte superiori, anche dal punto di vista grafico, rispetto all'A5X presente nell'iPad di terza generazione lanciato nel mese di marzo del 2012. Il display è IPS multi-touch da 9,7", la fotocamera posteriore è da 5 megapixel, quella frontale è da 1,2 megapixel.

Il Mac mini di fine 2012 è basato su processori Intel Core i5 dual-core e Core i7 quad-core con Intel HD Graphics 4000, fino a 16GB di RAM e configurabile con un’unità a stato solido da 256GB o con un Fusion Drive da 1TB.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Evil Queen

Magari forse così sarebbe un tantino esagerato.
Il vero problema, è che manca un tetto massimo ala ricchezza individuale, e leggi che impediscano ai potenti di inquinare e sfruttare.
Il lavoro in primis, dovrebbe essere tutto pubblico.
Negozi, fabbriche, società ecc.
Si eliminerebbe alla radice il problema della disoccupazione, dei raccomandati, del mobbing.
Stesso discorso per la sanità privata, una ladrata dei giorni nostri.

Fu difatti un grosso screzio verso la clientela come ho scritto anche prima

Ennio

C’è l’ho ancora l’iPad 3 lanciato a marzo e subito surclassato dal 4 dopo nemmeno 6 mesi…solo per far incazzare tanta gente..

L’iPaddone di 4a generazione che aveva causato la furia di chi aveva acquistato il 3 poco performante uscito solo pochi mesi prima, grande apple….

Davide

Povero babbeo

Ergi Cela

Semplicemente non lo fanno,io non capisco davvero sta bramosia di potere.perché non eliminare completamente la moneta per uniformare la tecnologia senza più nessun tipo di competizione o rivalità e far vivere tutti allo stesso modo,con case della stessa grandezza e tutti che abbiano le stesse identiche cose ne più ne meno anche volendo.facendo così ci evolveremo molto più rapidamente perché ci stanno anche persone con idee geniali che potrebbero contribuire,ma che non possono esprimersi a causa della poca disponibilità economica e disparità della società

The Evil Queen

E poi come fanno i vari milionari, ceo, manager, e presidenti vari a continuare ad arricchirsi distruggendo il pianeta con l’obsolescenza programmata?

Che vergogna non supportare più dei prodotti.

niccolò
Superstar never dies

Non lo sei, ti sta trollando

Pupazzi

Il mio ipad3 resiste, ormai lo utilizzo solo come sveglia

Ergi Cela

Sarebbe bello se avesse un assistenza di 15 anni per tutti i prodotti venduti

niccolò

chi lo sa...

Achille

Il mio è ufficialmente serio.

Ma spero che il tuo non lo sia ;)

niccolò
niccolò

Nemmeno io colgo l' ironia del tuo commento....che facciamo?

niccolò
Max Fremps

Si sarà fumato qualcosa ahah nell'ambito tablet nel mondo android penso che ci siano massimo 1 anno e mezzo di update giusto per dire, qui in effetti apple ha dato solo 8 anni di supporto che schifo

Achille

Ma è un commento serio? Sono io che non colgo l’ironia o cosa?

niccolò

ahahahah wow che bell supporto, RIDICOLI!

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere