MacBook Pro e Galaxy Tab S8 Ultra: il possibile ritorno del notch

18 Ottobre 2021 129

Nelle ultime ore hanno cominciato a circolare alcune indiscrezioni secondo cui Apple potrebbe portare il notch anche sui suoi nuovi portatili, suscitando dubbi e ilarità riguardo questa possibilità (ne sapremo di più questa sera). Sembra però che Apple non sia l'unica azienda ad aver valutato questa scelta: anche Samsung potrebbe essere pronta a fare una mossa simile su uno dei suoi prossimi prodotti, ovvero il Galaxy Tab S8 Ultra.

IceUniverse ha condiviso un'immagine che aveva già pubblicato in precedenza su Weibo, ma che non aveva avuto molta fortuna in occidente, dove viene mostrato un render del prossimo tablet top di gamma Samsung.

Tab S8 Ultra e MacBook Pro: il notch esce dal mondo smartphone

Il testo suggerisce che Tab S8 Ultra adotterà un pannello da 14,6" e offrirà un rapporto tra superficie del display e scocca del 92,3% ricorrendo ad un notch con fotocamera frontale e sensori integrati. Insomma, dopo averlo evitato per anni sugli smartphone, sembra che il notch sia pronto a rientrare dalla finestra su dispositivi come tablet e portatili, il tutto per consentire la sfrenata - e anche insensata - corsa all riduzione della cornice a tutti i costi.

Negli anni abbiamo visto alternative di ogni genere specialmente sui portatili, dalla webcam esterna sino a quella integrata nella tastiera o nella parte bassa dello schermo, ma nessuna è riuscita a risolvere in maniera definitiva la questione con una soluzione che non compromettesse qualità o trasportabilità.

Oltre a ciò, il mondo dei laptop pone anche altre importanti sfide tecnologiche, dal momento che la fotocamera interna deve essere posizionata in un pannello che ha pochissimi millimetri di spessore (uno smartphone "sottile" è spesso almeno 5 volte di più), quindi c'è poco margine per posizionare sensori dietro al display (nonostante i bassi PPI dei laptop permetterebbero di sfruttarli meglio che su smartphone), quindi ad oggi è impensabile approcciare la questione in quel modo.

Un vecchio concept di The Verge: ecco come potrebbe essere integrato il notch

Ovviamente la questione che spaventa di più gli utenti riguarda le modalità con cui potrebbe essere integrato il notch in ambito laptop. Restando in campo macOS - il primo OS che potrebbe fare i conti con questo tipo di design - la soluzione potrebbe essere quella di fargli spezzare in due la barra dei menù (e se ci pensate è esattamente quello che succede su iPhone), lasciando quindi che questa sia posizionata ai due lati e sfruttando la natura microLED dello schermo dei prossimi MacBook Pro per nasconderlo il più possibile.

Il formato leggermente più alto dello schermo dovrebbe impedire che il notch venga visualizzato durante l'utilizzo di contenuti a schermo intero - come ad esempio i film -, anche se Apple in passato ha dimostrato come non sia affatto interessata al nascondere questa caratteristica. Tuttavia iPhone è iPhone, mentre i Mac sono i Mac e, considerando come tale soluzione non sia stata adottata sugli iPad Pro, è possibile che l'implementazione sui MacBook sarà concettualmente diversa rispetto a quanto fatto su smartphone.


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Birra

Visto il numero di lamentele mi viene da pensare “Non ho ancora capito” o “non voglio capire”?

robin994

non era una bella persona, pero' ha saputo vederci giusto su alcune cose secondo me.

Pistacchio
PilloPallo

Su display di elevate dimensioni può avere senso, su quelli piccoli è orrendo

rsMkII

Esatto! Leak: la nuova versione avrà pure il cavetto di ricarica sul poggia naso, così per metterli in carica devi stare senza occhiali per mezz'ora

Paolo Giulio

Anche il mio XPS13 (9310, se ricordo bene; cmq un paio di modelli fa) ha la webcam in basso, ma mi pare che da un paio di modelli in qua l'abbiano rimessa in alto, pur con cornici sempre micro...

tuamadre

Grande uomo?
Forse hai letto il libro sbagliato.
Che fosse visionario ok, che sapesse fare il suo lavoro come pochi è vero, ma non era una bella persona.

Fandandi

Ah tu devi essere uno del team che lavora agli Apple Glass

tuamadre

E se la fotocamera fosse così spessa da avere un notch in 3 dimensioni.
Che viene in avanti nello schermo o indietro rimanendo rialzato rispetto alla backcover.
Un po' come nei cellulari.
LOL
Farebbe tanto ridere.

WauMau

la scopiazzata di samsung prova che è tutto vero, sicuramente per far buttar giù la pillola sarà una cam di altissima qualità

rsMkII

Lo dici too

rsMkII

Ehi e a me nessun complimento che ho fatto due tacche sugli occhiali?

momentarybliss

A quando le smart TV col notch?

Nebula

Non mi dispiace

sbirindello

Davvero, il mio xps 13 con quelle belle cornici fa ancor ala sua bella figura. Peccato appunto per la cam in basso a sx che è inutile.meglio un notchetto con la cam a questo punto

GinoK

Con la webcam dall'alto si può offuscare :P

Ma solitamente arrivano fino a lì?

robin994

ok per le dita, possono dare fastidio, ma se uno e' grasso , il doppio mento lo tiene anche normalmente XD

Io ci sono anche caduto una volta in quel fosso...

Squak9000
GinoK

Nel Huawei è dentro la tastiera, quindi se ti serve digitare mentre sei in conferenza ci metti un attimo a coprire tutto con le dita.
Se sei grasso ti fa venire il doppio mento :(

SmallSize

Geniale! ci sta tutto!

loripod

wow ora si che con 74 pixel in più (in altezza) si ragiona, grazie tacca.

carburano

non è affatto cool, è stoopido

Giulio

"tutto per consentire la sfrenata - e anche insensata - corsa all riduzione della cornice a tutti i costi"
Insensata? A tutti i costi?
Ovvio che si hai la possibilità di avere dispositivi sempre più compatti mantenendo o addirittura aumentando le dimensioni dello schermo!
Come si può criticare un'innovazione del genere, sconvolto dal commento dell'autore.

Guido

Così magari qualche inguaribile difensore a oltranza si rende conto dello schifo che potrebbe venirne fuori e la smette di sparare minchiate sul fatto che il notch su un portatile non crea problemi.
Vediamo quanto diventano belli i menù in un sistema operativo che la barra dei menù in alto, se spezziamo la barra dei menù con un magnifico notch.

Guido

Se usi il tema chiaro la barra dei menù è spezzata in due.
Sia se usi il tema chiaro sia se usi il tema scuro, le voci dei menù presenteranno un fossato a separarle.
Le app a schermo intero presenteranno un fosso.

Squak9000
Squak9000

almeno 300 commenti nel precedente post sul notch...

urge articolo sul notch

Zoro

tutto questo è pazzesco, stai anche a giustifcare un eventuale notch in un portatile, proprio non ce la fai. TSO sempre più urgente

rsMkII

ma perché vuoi farti del male

Bannato!
hanno cominciato a circolare alcune indiscrezioni secondo cui Apple potrebbe portare il notch anche sui suoi nuovi portatili,

Comincio a pensare che i vertici della Éppòl siano stati lobotomizzati.

rsMkII

Io lo tengo a debita distanza perché faccio tutto con tastiera esterna e monitor, se proprio chiedi! :) Comunque sì, se inquadra male e si devono cercare scappatoie per risolvere alla cosa, è progettato male.

AnalyticalFilm

A me sinceramente puzza di rumor dell'ultimo secondo montato su per sviare l'attenzione dalle novità vere.

La macchina anti-leak di Cook funziona benissimo per la linea Mac. Siamo a poche ore e non sappiamo neanche i nomi dei processori.

Andhaka

https://uploads.disquscdn.c...

Iotin Cook. :D

Cheers

Anch'io. :(

Guido

Io guarda certe cose proprio non capisco come si faccia anche solo a pensarle.
Il notch su un portatile che ha un sistema operativo che piazza la barra dei menù in alto. Mah...

AnalyticalFilm

Meglio perdere una fila di icone che vedere il puntatore del mouse sparire agli angoli perché il prodotto é rotondo ma l'OS é quadrato.

Una scelta, per quanto criticabile, sará sempre infinitamente migliore e più rispettabile della mentalità "a caxxo di cane".

Everything in its right place.

Per ora sta tavanata l'ho vista solo su quei portatili...

rsMkII

Stavo per scrivere Tim Cool ma suona davvero male

Luca Lindholm

Mi sa che succederà la stessa cosa stasera con i menu sulla barra superiore, con i MacBook.

Luca Lindholm

Eh già, bello lo stesso identico schema per tutti, tipo che sul mio iPad Pro da 12.9” ho perso una fila di icone nella Home!

Almeno il menu Start del fu Win 10 era molto più elastico nel disporre le Live Tile!

Everything in its right place.

Quei bordi arrotondati in cui spariva il mouse passandoci sopra?

rsMkII

Voi non avete la benché minima capacità di compartimentalizzare i discorsi che si fanno. Se guardi i miei altri commenti sotto, ma non ti sto chiedendo di farlo, vedresti che non giustifico nulla. Qui sto parlando del notch, prendolo per quello che è, come se fosse ormai cosa confermata. In tal caso, dicevo, avrebbe potuto giustificare una larghezza maggiore per introdurre funzionalità in più e intanto rendere più equilibrato l'insieme.

Luca Lindholm

Come han risposto sotto, perché è “cool” (parola di Tim Cook)…

robin994

Per quanto fosse stato una persona odiosa Jobs sapeva il fatto suo. Altro che Tim Cook, per chi non l'avesse fatto si andasse a leggere la sua biografia per capire che grande uomo e visionario fosse stato.

robin994

stai veramente giustificando quella cosa li' ? Ti prego prendi del nastro isolante mettilo ora sopra al tuo monitor per simulare la tacca, poi vieni a dirmi a fine giornata se lo hai mantenuto o lo hai levato perche' dava fastidio

Luca Lindholm

Invece un tempo Apple si distingueva proprio per pensare PRIMA alla funzionalità e al razionalismo, e poi all’estetica, che doveva adattarsi al ‘comfort’ dell’utente.

“It just works” (famoso motto di Jobs)

AnalyticalFilm

C'è differenza tra un'azienda che si sveglia la mattina di botto e fa gli angoli arrotondati, e un'azienda che adotta lo stesso linguaggio su tutti i 20+ prodotti della lineup.

E dai, non fatemi spiegare le basi.

Guido

I menù. Le voci dei menù.

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO