iPad mini, il display ancora sotto accusa: segnalati altri problemi

06 Ottobre 2021 74

Il nuovo iPad mini è stata sicuramente una delle "sorprese" del keynote di Apple dello scorso 14 settembre, un tablet tutto nuovo rispetto alla generazione precedente da cui si è distaccato anche per quanto riguarda il design, ora molto più vicino a quello di iPad Air e degli iPad Pro.

iPad mini è destinato a coloro che preferiscono avere un tablet compatto, leggero, estremamente portatile ma allo stesso tempo anche potente e funzionale. A differenza del modello precedente, iPad mini ha anche un nuovo display, un Liquid Retina da 8,3 pollici con supporto allo spazio colore DCI-P3, True Tone e una luminosità di picco da 500 nits.

L'effetto "jelly" si manifesta facendo uno scroll in verticale

Proprio il display è stato, ed è tuttora, al centro delle attenzioni mediatiche per quanto riguarda alcune "problematiche". La prima, emersa fin dalle prime recensioni, riguarda un effetto di "jelly" che si manifesta effettuando uno scrolling in verticale. Per Apple, è tutto normale per un pannello LCD dal momento che l'immagine viene aggiornata riga per riga. iFixit ha provato a dare una spiegazione sul perché l'effetto è più evidente in verticale che in orizzontale.

Un altra problematica, invece, riguarda delle possibili distorsioni, delle macchie scolorite sullo schermo che vengono visualizzate quando si effettua una pressione con il dito in determinati punti. Un effetto che si evince maggiormente quando vengono visualizzate immagini scure o si è in modalità notte.

Sono già diverse le segnalazioni fatte in un post specifico su Reddit in cui si ipotizza che sia dovuto ad una distanza eccessivamente ridotta tra il display e i componenti sottostanti. Come si evince anche da alcune risposte nel post, tuttavia, il problema sembrerebbe non essere presente (o non replicabile) su tutti gli iPad mini.


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LungaPace& Prosperità

Beh almeno la mela ha un buon servizio assistenza XD

xpy

Certo, però meglio attendere almeno una risposta ufficiale di Apple

Steve

500 euro e neanche li collaudano

Emilio

Io lo possiedo da una decina di giorni e non ho avuto questo problema, sarò il solito fortunato

Pistacchio
F0x

Io ho visto questo display da un esemplare esposto a Mediaworld, mi ha veramente stupito negativamente

Ramiel

niente da fare
la qualità Apple è una garanzia

Andredory

Faccio prima a prendere altro, sia Apple che Android.

Dayman

E' un troll, che dice di non essere troll (:

Nuanda

allora ricordavo male...

Dayman
Joel

Assolutamente no, io ho preso iPhone

Nuanda

del Mini 6, non lo avevi comprato anche te?

Joel

Di cosa?

Nuanda

ma te fai il reso?

Baz

contando che normalmente sopra smartphone e tabled c'e' il vetro che da molta piu' resistenza no non e' normale, oltretutto la bolla dovrebbe comparire dove premi col dito, proprio perche' arrivi a fare pressione diretta sul display, non da un'altra parte.
su smartphone per esempio non mi succede... e su pc (che comunque ha il vetro) non fa una bolla come si vede in quel video, ma fa il classico segno del display "toccato" non un bozzo bianco come nel video, e sopratutto compare solo sotto il dito, non a caso in giro da qualche parte

Davide

Ahahahah non piangere

efremis

Ma, io sto pensando di comprarlo. Di solito se ci sono difetti veri e reiterati, su Apple, vendendo molto più degli altri, viene molto più risaltato, quindi magari scatta il gate e facile che l'utente venga coperto anche dopo garanzia con richiami ecc.
Detto questo, sembra che a moltissimi non accada. Problemi ne capitano per ogni dispositivo (vedi il drift nei joypad io mai avuto), ma incomprabile è la cosa più lontana dalla realtà.

efremis

sì, ho visto anche l'analisi di iFixit per il controller girato e che anche tu ce l'hai. Ma incomprabile mi sembra la solita esagerazione di chi è contro a prescindere.
E mi riferivo al problema dell'articolo che molti non hanno mai visto.

niccolò

Scusa professor Dante Alighieri

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
xpy

Ni, mi sembra più o meno quella del force touch, e quello che si vede è un componente che preme sul display, più tempo passa e più si vedrà facilmente e più aumenterà il rischio di danneggiare permanentemente il diplay

Galy

Controllo qualità con gli airtag sugli occhi !

daniele
xpy

Quegli anni sono stati terribili per apple, iphone 4 con l'antenna gate, iphone 5 con la batteria che si gonfiava facendo saltare fuori lo schermo, iphone 6 che si piegava tenendolo in tasca...

Nuanda

Tutti hanno l’effetto jally, solo le recensioni sui siti pro Apple ( quella di Cervone è veramente imbarazzante, dice che sul suo non c’è difetto, ma si guarda bene da mostrare durante la recensione uno spezzone dove utilizza il tablet in portrait), lma bisogna essere veramente orbi per non vederlo….sotto l’unico che dice che non c’è difetto è analfilm, che manco ha il tablet e sappiamo tutti di che campana è…

xpy

Ni, proprio il mini è un tablet che molti potrebbero prendere in considerazione per portarselo dietro spesso, quindi anche 500 non sono proprio sufficienti, poi dipende dall'uso, se uno vuole comunque usarlo sempre al chiuso allora va bene

xpy

Stiamo parlando di un difetto di progettazione dovuto al display troppo vicino ai componenti sotto, cosa che magari ti si presenta dopo anni d'uso e un tablet è proprio il tipo di dispositivo che tieni per anni e anni
In altre parole questo ipad mini è da evitare, meglio aspettare che o facciano una revisione hw oppure direttamente quello di prossima generazione

Gabriele Nicosia

Però nel video applica una pressione, sembrerebbe anche alta.

Francesco Camporese

liquid sta per "fa le bolle premendolo"

xpy

Se schiacci tanto forte si è normale, ma con la pressione di un uso normale (se non sei un 50enne che sembra voler fare un buco ogni volta che digita una lettera) non dovrebbe succedere

xpy

Esatto, sono loro che non capiscono l'arte, è una feature non un problema

E K

Suvvia, una societá a gestione familiare come apple non é in grado di gestire la progettazione di piú prodotti contemporaneamente, devono concentrarsi su un solo prodotto per farlo bene. Ormai ne fa uscire 8 o 10 all'anno, ovvio che la qualitá di alcuni sia di molto inferiore.

Gabriele Nicosia

Strano allora

ErCipolla

Se non c'è security-by-obscurity nei sorgenti non vedo perché "possono chiudere". Devono stare allerta se hanno punti vulnerabili noti, perché ora tutti possono vederli, ma questo al limite è un incentivo a risolverli, quindi neanche del tutto un male.

PilloPallo

Sempre la solita storia: la gente ha sempre problemi perchè non sa usare i tablet (non sanno ne come si devono guardare ne come si devono toccare) e i poveri ingegneri apple devono sbattersi a spiegarglielo... Dove andremo a finire

GerryNap

Saranno almeno 5 anni che non lo vedo fare ad uno smartphone o tablet quindi è tutt'altro che normale

M4nder

Un hacker ha leakato tutto twitch,pagamenti (con classifica dei twitcher più pagati),codice sorgente e altre info molto sensibili (oltre alle password che però sembra siano criptate)

Gabriele Nicosia

Però anche sui telefoni quando applichi una pressione elevata sui display appaiono delle bolle. Non mi pare una cosa nuova

M4nder

Ricordo quando ogni tanto mi passavano sotto mano i tablet cinesi (parlo di 5-6 anni fa) e praticamente avevano lo stesso identico problema e ovviamente era dipeso dal fatto che il display con la pressione andasse a toccare gli altri componenti interni,una meraviglia quindi

Michele Cianci

Sono problemi da tablet infimo cinese, non ci sono mai stati manco sugli iPad base... Peccato, perché il nuovo mini è molto stuzzicante...

Antonio63333

Non dovrebbe visto che essendo un tablet si suppone che tu tocchi lo schermo per usarlo, infatti c'è un vetro che protegge il display proprio per questo motivo. Stessa cosa sui telefoni.

Gabriele Nicosia

Ma pure il mio Air 4 fa delle bolle quando premuto, principalmente nella zona dove risiede la Pencil. Non è normale che un display faccia le bolle se premuto?

Marco Aurelio Bressanello

Assolutamente, infatti anche MKBHD si era lamentato dicendo che non si vede un granché sotto il sole. Solitamente i tablet così come i pc non hanno chissà quale schermo luminoso perché “vengono pensati per un uso dentro le 4 mura” ma è solo na cagata per risparmiare sui costi…

WauMau

intanto Amazon sembra averlo messo in panchina, ora se lo vuoi lo prendi in uno store fisico e affari tua )

LaBraceAccesa

Come si vede che manca Steve Jobs...
A quest'ora sarebbe già stato in diretta news a spiegarci come maneggiare correttamente un tablet e che, di fatto, siamo una massa di ignoranti.

BoORD_L

ma non ricordo che nessuno a parte APPLE abbia detto che il problema era dovuto agli utenti.
In particolare per l'antenna erano i mancini ad essere sbagliati...

Ti sembra normale? con tanto di STEVE JOBS che rilascia intervista in cui insegna come tenere in mano lo smartphone...
Non sono un hater e uno vale l'altro... ma quella situazione è stata imbarazzante per una società come APPLE

efremis

Incomprabile, cosa tocca sentire per odi0...
Poi lo acquisti e non ha il difetto come in molte recensioni e come dicono sotto.
E se ce l'ha hai comunque l'assistenza migliore di Apple (a cui puoi aggiungere quella di Amazon).

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

iPad di Decima Generazione: dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novità | Anteprima

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?