Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPad mini 6, possibili problemi al display. Apple nega: "Tutto normale"

29 Settembre 2021 207

Alcuni possessori di iPad mini non sono pienamente soddisfatti del proprio acquisto. E come potrebbero esserlo, del resto, se il loro nuovo tablet da diverse centinaia di euro non è perfetto come dovrebbe? Nonostante il tablet sia in commercio da pochi giorni, sono già affiorate sul web le segnalazioni in merito ad un difetto in particolare che affligge il display di alcuni esemplari del recentissimo iPad mini di sesta generazione.

Le segnalazioni riguardano il cosiddetto effetto jelly - che in italiano letteralmente significa gelatina - che, come si può vedere dai video, durante lo scorrimento di una schermata determina un comportamento diverso tra la prima e la seconda metà del display di iPad mini 6. L'effetto - riferisce chi ha avuto la sfortuna di sperimentarlo in prima persona - è ben più difficile da notare con iPad mini di sesta generazione in orizzontale, ma in verticale è piuttosto evidente. Orizzontale o verticale, non è un problema che dovrebbe verificarsi su un prodotto moderno, specie se costa più della media.

Non esattamente una buona notizia per Apple, specie alla luce del fatto che se ne parla a pochissimi giorni dal "via" alle consegne, cioè in un momento in cui gli esemplari di iPad mini di sesta generazione attivi sono molto pochi. Pertanto è concreto il rischio che l'incidenza del problema aumenti quando il numero dei nuovi iPad mini attivi sarà maggiore, e in quel momento Apple potrebbe trovarsi a gestire quello che potrebbe diventare un "caso", a meno che non risolva brevemente con un aggiornamento software, ammesso che il problema non derivi da un difetto al display o ad un componente correlato.

APPLE: 'NULLA DI ANOMALO'
29/09

Il cosiddetto effetto Jelly riscontrato da alcuni su degli iPad mini di sesta generazione nuovi di zecca sarebbe normale per Apple. Stimolata sulla vicenda dai colleghi di arstechnica.com, l'azienda di Cupertino ha sostanzialmente ammesso il problema declassandolo però ad un fatto normale per un display LCD come quello di nuovo iPad mini.

Dal momento che l'immagine in questa tipologia di schermi viene aggiornata riga per riga, ha spiegato Apple, c'è un leggero ritardo tra l'aggiornamento alle righe di pixel della parte superiore del superiore del display e quelle che stanno invece più in basso, e ciò è tanto più evidente quanto più è ampia l'area di visualizzazione.

La spiegazione potrebbe anche starci, non fosse che iPad mini di sesta generazione non è certo il primo iPad con uno schermo LCD, anzi. Se il cosiddetto effetto jelly fosse la normalità per questa tipologia di pannelli, allora Apple potrebbe anche spiegare il motivo per cui non si verifichi sugli altri iPad (la maggioranza) con un display analogo.

Sta di fatto che questa è la posizione di Cupertino, dove quindi non si penserebbe minimamente ad un richiamo per le unità interessate - dal momento che non viene considerato un problema hardware (allo schermo o a qualche connettore) - e nemmeno ad un aggiornamento software che possa risolvere o mitigare l'effetto spiacevole.

L'auspicio, a questo punto, è che dietro le parole di Apple ci sia in realtà l'intenzione di "sgonfiare" il caso ma che tuttavia, dietro le quinte, si stia già lavorando ad un aggiornamento che possa in qualche modo mettere una pezza.


207

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NULL
E K

Nulla di nuovo sotto il sole.

Undertaker

No, io ho diverse app che ho pagato una volta sola, tipo Halide, poi le app per iPad sono diverse da quelle per iPhone, il sistema Android riconosce i tablet come telefono quindi spesso ti ritrovi un app che non funziona corretamente...

GeneralZod

Che la destra non sappia cosa fa la sinistra (cit. Cook).

Nuanda

Ifix ha spiegato benissimo il problema….praticamente il controller dello schermo è invertito rispetto agli altri Ipad che infatti mostrano un minimo di problema in orizzontale, quindi questo al contrario lo mostra in verticale ma non in orizzontale….inoltre a quanto pare la qualità del pannello non pare il massimo quindi il problema è accentuato, il difetto come sospettavo lo hanno tutti nessuno escluso, è proprio un difetto di progettazione.

Valerio Maesani

Ha delle righe

jose manu

Cosa? Non ho capito

Nuanda

Uguale...ho fatto pure quella prova, l'onda cambia semplicemente verso.... è proprio la parte destra che si aggiorna più velocemente della sinistra

GeneralZod

E portrait rovesciato?

Spark

attendo con ansia su amazon "ipad mini 6 come nuovo"

Carlos_Sanchez

Sei uno dei pochi, perché iOS 15 ha creato problemi ai possessori di iPhone 13, il touch funziona male, io ho risolto installando chrome perché safari non mi funziona il touch, e poi ho installato iOS 14 così ho risolto tutti i problemi, iOS 15 è un disastro totale.

Nuanda

In landscape tutto ok, il probelma è nell'altro verso... si nota proprio ad occhio nudo... soprattutto con linee di testo si accentua.

GeneralZod

Hai provato lo scroll in landscape? Mi ricorda un problema simile di WhuanPlace con gli schermi al contrario.

GeneralZod

Pensi di fare reso? Se contatti l'assistenza te lo cambiano con uno uguale, almeno ora.

Michele Cianci

Io per esempio preferisco avere due dispositivi separati..

Valerio Maesani

Solo iPad? Questo è il secondo iPhone 13 Pro Max.. e la cosa strana? Mica sono l'unico, iSpazio ha raccolto molte segnalazioni. https://uploads.disquscdn.c...

Pistacchio
Cito miro

Tutto molto s>bello Jelly

Guido

Evidentemente non ti è chiaro il punto: l'artefatto in questione non è visibile a occhio nudo, tranne che sull'iPad Mini, dove si vede a occhio nudo.

AnalyticalFilm
AllBlack

Queste sono mìnchìâte col botto.
Apple ha fatto una figura di merdã con questa risposta, sono anni che possiedo iPad e nessuno mai ha avuto sto difetto, almeno non così marcato.
Speriamo torni sui suoi passi e che risolva il problema in tempi brevi, nel frattempo consiglio agli utenti il reso.

Guido

Certamente.
In base l tuo ragionamento tutti gli LCD hanno questo problema.
Però viene fuori giusto adesso.
Dopo decenni.
Se sei contento delle stronzate che vai scrivendo, buon per te.

Guido

Sì, vabbene.

Undertaker

A mia modesta oppinione su questo prodotto Apple ha TOPATO forte non faccendolo con un refresh rate come su iPad pro, non è concepibile con un prezzo simile montare display da seconda scelta (probabilmente BOE)

Giulk since 71' Reload

La risposta di Apple mi sa tanto di "supercazzola" prematurata con scappellamento a destra

Undertaker
Galy

Ammazza, due badge addirittura.

Sostenete i prodotti italiani

Il mio Stonex è molto meglio sia dell' iPad che del Fold.
Da quando ho il mio Stonex non ho più bisogno di tablet, PC, casa, moglie, figli, animali, auto.
Non ho bisogno di niente, mi basta il mio Stonex

THORino

Tutto sta andando secondo i piani https://uploads.disquscdn.c...

AnalyticalFilm
yepp

Io sul mio iPhone 12 con iOS15 non noto nessuno di quei problemi, è tutto fluido e responsivo.

AnalyticalFilm
AnalyticalFilm

Ciao!

Undertaker
Nuanda

Senti ti blocco, oggi le fesserie che scrivi non le reggo proprio....salutoni

AnalyticalFilm
samuele maniero

Ma con i pieghevoli che ormai son in commercio,con una forma sia normale che uguale a questo mini ipad. Che senso ha prendere sto robino????bah

Nuanda

C'ho provato.... Fa veramente pena...

Dayman
Undertaker

Reso immediato, senza nemmeno pensarci..

Galy

Una pacca sulle sulle spalle e via !

Undertaker

Il tablet LCD di tuo nipote da 100€ come display nello scroll non si muove nemmeno, per forza non ce l'ha...

Nuanda

Senti in questo momento sto abbastanza incavolto per state a discutere con un ebete come te.... fortunatamente ho un mese per il reso...ma se lo prendevo fisico sto coso ora il sedere mi prendeva fuoco altro che....basta dire fesserie,te di oggettivo non saresti in grado di dire manco come ti chiami...finiscila...

AnalyticalFilm
WauMau

ok allora al prossimo warehouse al meno 30% ci accattiamo sta pagliacciata a 200 euri

Nuanda

Penso proprio di si, il problema si manofesta a velocità normale....pare un'onda continua lo scrolling ..

niccolò

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha, bene.

Achille

Non si salva nessuna unità allora. Farai reso?

WauMau

ok ho pensato che tu fossi daltonico per un momento, anche altri ho letto che non lo vedevano a prima vista,il bello che avranno fatto mille prove prima di approvare quella grafica

Nuanda

Ha il problema e fa pena....

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!