Nokia T20 sta arrivando, ma non è uno smartphone: tornano i tablet?

29 Luglio 2021 22

Il 2020 è stato un anno molto positivo per il mercato dei tablet. Le esigenze dettate dall'emergenza pandemica, con una forte spinta alla digitalizzazione, hanno infatti accresciuto la domanda per dispositivi economici e flessibili con cui accedere ad internet e svolgere compiti di produttività leggera.

Non è così sorprendente, quindi, che HMD Global abbia pensato, in un contesto simile, di tornare sul mercato con un tablet targato Nokia. Secondo quanto emerge dallo store online di un rivenditore britannico, infatti, sarebbe in arrivo Nokia T20 in due diverse configurazioni: quella la sola connettività Wi-FI, e quella che integrerà invece anche un'antenna 4G.

Che si tratterà di un tablet non lo suggerisce solo la nomenclatura (la serie "T" sembra particolarmente adeguata), ma anche e soprattutto la diagonale dello schermo, che a quanto pare sarà di 10,36 pollici: va bene che viviamo in epoca di "padelloni", ma siamo ben oltre i confini degli smartphone.


Per quanto riguarda l'hardware, l'unica informazione di cui disponiamo ha a che fare con le memorie, ovvero 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno. L'ultimo dato di cui disponiamo è il prezzo: il modello più economico è associato al prezzo di 185 sterline, ovvero circa 217 euro, mentre quello 4G si posiziona poco più in alto con 202 sterline, l'equivalente di 237 euro.

Al momento non c'è nulla di confermato, ovviamente, ma conviene cominciare a tenere traccia di questa possibilità. Per Nokia non sarebbe una prima volta in assoluto nel mercato dei tablet: aveva già provato a ritagliarsi uno spazio in passato col Lumia 2520, lanciato nel 2013 e basato su Windows RT, e poi due anni dopo nel 2015 con un dispositivo Android, ovvero il Nokia N1. Da sei anni a questa parte, però, si era ritirata dal settore: e ora sembra che abbia deciso di tornare alla carica con un prodotto economico.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mario

Se costano poco sono cinesoni se costano molto sono da scaffale michiedo cosa debbano fare i produttori di smartphone/tablet per far breccia nel mercato che non siano i soliti 2/3

Antonio

pensavo anche io cosi' ma dopo che il mio tab s2 e' morto dopo 6 anni ora incredibilmente mi manca, il solo guardare youtube e leggere fumetti in PDF e' tutt'altra cosa con un tablet, secondo il mio punto di vista pero', non ci spenderei piu' di un 200 euro

PilloPallo

Hai ragione sul fatto che i numeri non sono tutto, e che un sistema ben ottimizzato ti restituisce comunque una buona esperienza, ma non è detto che valga lo stesso per le app che installi sul device... Quindi penso che comunque nel 2021 sia ormai la base uno snap almeno della serie 7xx

pollopopo

form factor completamente diverso, se prendi un tablet da 7 pollici e un cell che si avvicina ad i 7 pollici la differenza è abissale

Franco

che cabbo ridi io godo se ne mettono uno anche qui vatti a vedere le performance non farti ingannare dai numeri

Lorenzo Cot

si, mi sostituice il pc in molte cose non di ambito lavorativo

Danylo

con gli enormi smartphone che circolano, ha ancora senso un tablet?

jonname84

Io capisco l'interfaccia leggera ed il fatto che siamo "dopati" dagli altri produttori cinesi che pompano un sacco sulla scheda tecnica, ma cannano sempre di 1 fascia il posizionamento del prezzo o del processore.

TheBoss

Se pensano di fare come con X20 meglio che stiano fermi

PilloPallo
jonname84

Avrà uno Snapdragon 210.

Brogli

Peggio

Super Rich Vintage

Ci vuole proprio, Nokia è rimasta tra i pochi a osare, non come gli altri produttori android che hanno lasciato campo libero ad Apple. Basta prendere un Teclast T20 e rimarchiarlo Nokia, metterci Android 11 e non ce n'è per nessuno.

untore

Come sarebbe il blackview in confronto a questo?

Samsung user

allora sarà una cagata come l'ipad

Di solito a quel prezzo 2 GB di ram è già tanto.
;)

Lo faranno uguale all'iPad.
:D

Morpheus75

E anche come Ram e memoria sembra decente in effetti!

In mancanza di altro, sembra un prezzo onesto.
;)

AnalyticalFilm

iPad ha un bisogno disperato di concorrenza, e Samsung da sola non può far miracoli.

Ma visto il prezzo di questo mi aspetto la solita roba degna di AliExpress a marchio Nokia.

Sciaomi
Brogli

Tablet nokia a 200 euro, sono pronto all'attacco di cuore appena vedró il design

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling

Lenovo presenta i tablet P12 PRO, P11 5G e gli auricolari Smart Wireless Earbuds