iPadOS 14, Apple Pencil ora capisce anche l'italiano: arriva il supporto a nuove funzioni

07 Luglio 2021 21

Su iPadOS 14 arriva finalmente il supporto anche alla lingua italiana (oltre a quella francese, tedesca, portoghese e spagnola) per alcune funzioni avanzate legate all'utilizzo di Apple Pencil. Ma di cosa parliamo, esattamente?

In sostanza sarà possibile copiare come testo digitale ciò che si scrive a mano utilizzando Apple Pencil (e un modello di iPad compatibile, ovviamente). Il testo sarà rilevato e risulterà quindi anche selezionabile e interattivo. Nel caso di un indirizzo web, ad esempio, è già possibile cliccarlo e aprire direttamente la pagina in Safari, oppure avviare una chiamata agendo direttamente su un numero appuntato a mano libera. Queste opzioni smart già disponibili sono ora estese anche al testo in italiano (e nelle altre lingue menzionate in apertura), laddove fino ad ora erano rimaste esclusive dell'inglese e del cinese.


Queste nuove funzionalità vanno ad ampliare il ventaglio di opzioni di Apple Pencil che già da qualche mese supporta Scribble (novità introdotta proprio l'anno scorso con iPadOS14, e sul cui sviluppo si è anche soffermato Craig Federighi) anche nella nostra lingua, ovvero la capacità di riempire i campi di testo (senza doverne rispettare i margini, ma semplicemente selezionandoli e poi agendo liberamente sullo schermo) usando Apple Pencil e vedendo poi riconosciuto e tradotto in digitale quanto si è scritto.

VIDEO

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 201 euro oppure da Coop online a 269 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
efremis

Vero, la stampa tech specializzata mondiale dice cose belle, come questa da sempre.
A parte le app Samsung e Google native, ci vuole un ricercatore specialista per trovare qualcosa nello store che non sia per smartphone ingigantito (io nei tablet Android al lavoro m'imbatto sempre in "salva nel telefono". Ma quale telefono che sono su un "tablet").

Pietro

Già, anche io sono dispiaciuto in effetti di non averlo venduto prima, dato che si svaluta con una velocità impressionante il Samsung.

Pistacchio
Pistacchio

Beh finalmente…

Pietro
Pistacchio
efremis

Dai che fra 20 anni le app saranno al livello e di quelle attuali dell'iPad e non quelle ingigantite per smartphone.

Pietro
Pistacchio
fabrynet

Leggi qui:
https://support.apple.com/it-it/guide/ipad/ipad355ab2a7/ipados

Fabio

Funziona con penne touch di terze parti? tipo le cinesi

Federico

Scusate ma non capisco esattamente come funziona Scribble. Significa che io scrivo a mano con la penna e il tsto viene digitalizzato? E come faccio poi a copiare il testo o una porzione di testo dentro una app? Esistono dei video che spiegano meglio questa cosa? Grazie

Dark!tetto

Questa è forse una delle poche "BRAKING NEWS" che fa la differenza, le altre sono lo più da "BREAKING BALLS" :D

fabrynet

Si vero molto comodo, si va ad aggiungere al fatto che si possa inserire testo, appunti o la firma con la Pencil. La modifica dei PDF su iPad è diventata comoda e veloce.

Kilani

Sarà da infarto, ma te stai sempre qua... Non ci puoi illudere così.

yepp

BREAKING NEWS
Editor dei PDF integrato nell'app File di iOS15
Ora è possibile modificare i file PDF: si possono inserire pagine da file esistenti o da scansioni, si possono rimuovere pagine, si possono ruotare le pagine, ecc.
Questo iOS15 ogni giorno è sempre più da infarto!

TheBoss
fabrynet

IPadOS, così come iOS, diventano sempre più completi e produttivi di anno in anno.

Squak9000

c'é riuscita 'na penna... ci riuscirà qualche utente?

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi