iPad Air con schermo OLED nel 2022, Pro nel 2023: la possibile roadmap di Apple

30 Giugno 2021 41

Apple starebbe preparando il lancio di nuovi modelli di iPad equipaggiati con schermo OLED. Lo riporta la testata coreana The ElecI rumor in questo senso risalgono a quando ancora l'iPad Pro M1 da 12,9 pollici con schermo mini LED era solo un'ipotesi, che come sappiamo ha trovato poi conferma questa primavera, con la presentazione e il lancio sul mercato (se volete saperne di più, c'è la nostra "non" recensione). A quanto pare Cupertino avrebbe intenzione di portare sul mercato il primo iPad con display OLED nel 2022: secondo quanto riferito da The Elec, dovrebbe trattarsi di un modello da 10,6 pollici, il che suggerisce possa quindi trattarsi di un iPad Air. La testata coreana, infatti, parla genericamente di "iPad", senza esplicitare a quale dispositivo specifico si faccia riferimento, ma limitandosi con prudenza ad indicare le altre informazioni di cui è in possesso, ovvero la diagonale degli schermi.

In seconda battuta, nel 2023, dovrebbero arrivare poi almeno altri due iPad OLED: uno da 11 e uno da 12,9 pollici. E in questo caso le dimensioni del display suggeriscono che possa trattarsi di nuovi iPad Pro. Ovviamente, allo stato attuale si tratta solo di ipotesi: è possibile quindi che, se le previsioni del report dovessero concretizzarsi, potremmo anche parlare di altri prodotti rispetto a quelli che gli indizi sembrano suggerire.

L'elefante nella stanza, in tutto questo scenario, è sicuramente il presente: Apple infatti sul suo tablet di punta, iPad Pro da 12,9 pollici con M1, ha scelto di introdurre la tecnologia mini LED per il pannello, e sembra inoltre che abbia intenzione di portarla pure sui MacBook nel futuro immediato. In questo contesto, quindi, non è facile decifrare l'arrivo di iPad OLED, specie per quanto riguarda i Pro: sugli Air, invece, avrebbe molto più senso. 

Una possibile chiave di lettura, se dovessimo provare a risolvere il rebus con le informazioni che abbiamo a disposizione oggi, è data da altri rumor recenti che parlano di Apple che starebbe riflettendo sul lancio di un formato ancora più grande, che a quel punto potrebbe posizionarsi al vertice del catalogo ed essere l'unico modello con schermo mini LED. 

Un'altra eventualità, invece, è costituita dal fatto che Apple possa aver cambiato idea sulla tecnologia da adottare, magari per evitare il leggero effetto blooming dei pannelli mini LED che sugli OLED invece non si manifesterebbe, o ancora per offrire un'altra opzione agli acquirenti. Al momento è difficile capire quali siano esattamente i piani di Cupertino: non ci resta che aspettare.

VIDEO


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Pistacchio
Superdio

secondo me metteranno oled sui portatili e tablet e miniled su fissi nel lungo periodo. Tra lcd e oled chi ha la gamma colori più accurata? penso per gli utilizzi professionali a questo punto diano la priorità ai mac e macbook pro 16, mentre per quelli più casual , iMac 21, macbook pro 13 ed air

fabrynet

Pro 11 2020, bisogna vedere la differenza di prezzo se c'è.

dan

io vorrei pensionare il mio mini 2, ma sono indeciso se passare all’air 2020 o al pro 11 2020… consigli?

emandroid

GUAI a parlare di aggiornamenti killer e Oneplus insieme, GUAI. Mi son permesso di attaccare Matteo su questa questione, ovvero che peccava di onestà nell'osannare smartphone oneplus in quanto non menzionava minimamente il disastroso supporto software a pochi mesi dal lancio. Non l'avessi mai fatto. Bisogna chinare il capo ed osannare la grande e misericordiosa oneplus, miglior azienda del sistema solare.

Mattmoon

Probabile ahaha

Gioppe

Sui cellulari sono assolutamente pro OLED ed affini. Mi riferivo specificatamente ad iPad ahah

ADM90

A 699 euro dubito. Soc A15/A16 con 5G e si spera con almeno 128 GB di taglio base.

Vacancy

Il problema é che un pannello OLED richiede specifiche calibrazioni (e costanti) rispetto ad un LCD e questo non é economicamente viabile su prodotti consumer.

The Supreme Mat

Il mio era un commento sarcastico, so che per la fedeltà dei colori sono meglio IPS, però su un cellulare l'oled fa sempre tutt'altra figura

emandroid

Comprendo, è comunque qualcosa DA segnalare.
La maggioranza degli acquirenti di ipad 12.9" lo utilizza per creare contenuti digitali spesso basati sulla grafica, sul ritocco artistico, dunque è fondamentale fornire ogni possibile indicazione anche sul display.

Ma infatti non ne sto facendo una tragedia, si può apprezzare qualcosa senza evitare di parlare di certi difetti o peculiarità notabili da qualsiasi persona normale dotata di onestà intellettuale come mi sembra di capire nel tuo caso.
È quel evitare di parlarne che stona.

MK50

Considerato il funzionamento del pannello MiniLED (che non è certo un segreto), mi sembra una non-notizia sinceramente... Sarebbe stato un vero problema se ci fosse stato su un pannello OLED (o MicroLED).

Credo che l'unico hater apple in redazione sia nic. Il resto dell'entourage la onora col devoto ossequio che si addice alla nostra parrocchia.

emandroid

Esatto. E' un pannello che ha un difetto non invisibile, ma apporta anche risvolti positivi.

emandroid

Io possiedo il 12.9" con mini led. Per carità, l'effetto di cui parli è evidente. Negarlo significa avere prosciutto sugli occhi o la mazzetta nel portafogli. Dunque partiamo da questo presupposto. Ma al contempo noto che i risvolti positivi che questa tecnologia offre siano tali da superare questo grande aspetto negativo. La qualità visiva è una goduria, soprattutto in filmati in hdr o per editing fotografico/disegno. I neri assoluti si fanno notare, soprattutto nei filmati dove finalmente non si vede il grigiume superiormente ed inferiormente.

emandroid

Probabilmente i tempi sono ancor più ampi rispetto a quelli riportati. Almeno altre due generazioni con mini led ci dovranno essere.

BlackLagoon

ma tu ce l'hai o ti sei limitato a leggere i vari articoli acchiappaclick?

Credevo che tra confratelli apple non potessimo mentirci l'un l'altro. Questa fuorviante falsità la considero considero quasi offensiva nei miei confronti.

Mattmoon

Non ho un marchio preferito

Francesco Dell'Ombra

è quasi come se ciascuno vedesse solo gli articoli che parlano male del suo marchio preferito

Joel

Ma smettila ché sono l’unico che critica Apple quando ci vuole seriamente

Gioppe

Su Air avrebbe in qualche modo senso passare ad Oled, su Pro no, assolutamente (proprio per un discorso di target, tolto che già stanno investendo sui mini-led)

Per iMac con Mini-Led lo spererei molto ahaha

Gioppe

Gli IPS sono di fatto migliori degli OLED, se ci devi lavorare (grafica-fotografia-video editing) allo stato attuale, se prendiamo pannelli al top da entrambi i lati.
In futuro chissà, ma al momento è così.

I cambia bandiera ci sono sempre stati, ma non devono far testo.

Con questo, nulla da togliere agli Oled, che son tanta robba

Superdio

dopo tutti gli investimenti per miniled mi pare un filo strano che virino sull'oled. Piuttosto non mi stupirebbe l'arrivo di un iMac con miniled e m1x

eL_JaiK (Ban totali: 1)
The Supreme Mat

Allora nel 2023 l'oled diventerà la tecnologia migliore di sempre anche su tablet, diventerà quella più adatta e anche chi sosteneva gli ips cambierà idea

biggggggggggggg

mini-led != micro-led.
Comunque anche questo display è tantissima roba.

Appunto, dovrebbero aprire una rubrica settimanale come minimo.

Frost Lox

Se dovessero fare un articolo per ogni bug xiaomi ci sarebbe la home completamente intasata

Gioppe

L'illuminazione del MiniLed è stata specificatamente descritta come "illuminazione a zone".
Essendo 10mila led, un numero estremamente infieriore ai pixel dell'iPad, è assolutamente normale ed ovvio che si formino piccoli aloni luminosi intorno ad elementi "bianco su nero".

Tra l'altro è un difetto di cui pochissimi si renderanno conto, siccome chi come me porta ha alcuni difetti alla vista (miopia, astigmatismo, ecc) vede quei piccoli aloni a prescindere, anche su un perfetto Oled.

stef684

Non me li sono persi e difatti l'iPad con mini-led ha uno schermo fantastico ma in certi contenuti ed in certe condizioni specifiche presenta qualche problematica...come, d'altronde, IPS e Oled

Forse ti sei perso gli articoli sul Mini LED

stef684

A limite ci si riferiva al micro-led...il mini led si sapeva era una evoluzione, non una rivoluzione

Mattmoon
stef684

Di come scrivi è come se fosse chissà quale difetto o grande problematica..
Come se si dovesse riportare ogni volta che si parla di un dispositivo con IPS che i neri sono grigi o come se ogni volta che si parla di un dispositivo oled che può essere affetto da burn in..
Non esiste la perfezione, in nulla..

Si ma doveva essere il display miracoloso e invece...

biggggggggggggg

Se parli di alcuni testi che hanno una specie di luce "diffusa" intorno alle scritte è normale, è la tecnologia ad essere così, purtroppo non ci si può fare nulla.
Comunque mi sembra che ne parlarono nella "recensione"

Singolare sta cosa: fate flame su tutto ma stranamente evitate di parlare del Backlight Bleeding di cui soffrono i nuovi MiniLED su ipad pro 12.9.

Bah

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi