iPadOS 15 ufficiale alla WWDC 2021: funzioni da iOS 14 e tanto altro ancora

07 Giugno 2021 272

iPadOS 15 è ufficiale alla WWDC 2021 (segui il nostro live blog in diretta streaming!), subito dopo iOS 15. Senza ripeterci, vi anticipiamo che le più importanti novità viste su iOS 15, come Focus, Live Text, i miglioramenti di Apple Maps, FaceTime e molto altro saranno disponibili anche su tablet; ma ci sono anche molte esclusive succose.

WIDGET

E il nostro Craig Federighi parte subito forte con l'annuncio della possibilità di posizionare i widget nella homescreen ovunque, esattamente come era successo per iOS 14 l'anno scorso. Sono stati progettati dei layout specifici per i display più grandi degli iPad: 4 righe x 2 colonne. È stato creato un nuovo widget per Trova il mio, e uno per l'app Files.

Sempre attingendo a iOS 14, anche la App Library arriva su iPadOS: è raggiungibile dal dock. Esattamente come su iPhone, la funzionalità organizza e categorizza automaticamente tutte le app, e permette all'utente di riorganizzarle come meglio preferisce.

MULTITASKING RIPROGETTATO

Il multitasking è stato reso "più semplice da scoprire, più semplice da usare, e ancora più potente": sopra a ogni app c'è un piccolo menu (tre puntini) che permette all'utente di scegliere varie opzioni di organizzazione della finestra. Quando si preme una finestra, viene mostrata la homescreen in modo tale che l'utente possa rapidamente scegliere un'altra app da affiancarle.

Le app che lo supportano possono essere aperte in finestre (sempre side by side, però). Una specie di "scaffale" mostra tutte le app aperte in basso. Basta uno swipe verso il basso per mandare le app nello scaffale. E direttamente dalla schermata multitasking, è possibile riorganizzare le split view. Tutte queste opzioni per le finestre potranno essere controllate anche con shortcut da tastiera.

QUICK NOTES

Apple ha reso più semplice prendere rapidamente una nota da qualsiasi punto del sistema operativo. Basta fare uno swipe dal margine inferiore dello schermo con il pennino per aprire una nota nuova. Se un'app è aperta in primo piano, come per esempio Safari, la Quick Note può includere informazioni da quella stessa app; per esempio il link al sito Web che è attualmente aperto e in primo piano. Questo link può essere aperto direttamente dalla nota, in background; la nota rimane in primo piano.

Quick Notes sarà disponibile anche su iOS e Mac; tuttavia, iOS potrà solo visualizzare e modificare note già scritte, macOS potrà invece crearne di nuove come iPadOS.

TRADUZIONE AUTOMATICA

La traduzione automatica è in arrivo su iPadOS: il sistema è in grado di riconoscere la lingua in cui sta parlando il nostro interlocutore e offre una traduzione automatica.

SVILUPPO APP DIRETTAMENTE DA IPAD

Swift Playgrounds, l'app ufficiale di Apple per imparare a programmare, arriva anche su iPad: questo permetterà agli iPad di diventare uno strumento di sviluppo a sé stante, compito finora relegato ai soli Mac. Il codice scritto su iPad potrà essere trasferito su Xcode per Mac.

SAFARI: IN ARRIVO ESTENSIONI WEB E NUOVA UI

Il browser Web della Mela riceve alcuni importanti aggiornamenti all'interfaccia grafica che permettono all'utente di vedere più contenuto, meno interfaccia. La barra delle schede è ora combinata con la barra degli indirizzi e il campo di ricerca, e assume il colore della pagina che si sta visitando. I nuovi gruppi di schede permettono di organizzare con più facilità la propria sessione di navigazione, e si sincronizzano istantaneamente con Mac e iPhone.

Apple ha spiegato che le estensioni Web arriveranno anche su Safari per iPadOS e iOS; a questo proposito, è importante ricordare che Apple ha formato un'alleanza con Google e Mozilla per standardizzare il funzionamento delle estensioni Web tra i vari browser.

QUANDO ARRIVA E DISPOSITIVI COMPATIBILI

La prima Beta per sviluppatori di iPadOS 15 è disponibile già da oggi; le Beta pubbliche arriveranno il mese prossimo. Il rilascio ufficiale è previsto per l'autunno.

iPadOS 15 sarà compatibile con:

  • Gli iPad Mini dal 4 in poi
  • Gli iPad dalla 5° generazione in poi
  • iPad Air dal 2 in poi
  • Tutti gli iPad Pro

In altre parole: tutti gli iPad che hanno ricevuto iPadOS 14 potranno essere aggiornati a iPadOS 15. Nessun modello viene "lasciato indietro", per così dire.



272

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
parabellum82

Grazie!

sMattoZ1

Non ho assolutamente detto che non ci si debba esprimere, ma se agli inizi ios (come anche android) erano privi di molte funzionalità, adesso sono maturi e si sono già definite le loro caratteristiche "intrinseche". Ovviamente pian piano convergeranno sempre di più se sarà il mercato a volerlo, ma ovviamente ad oggi preferisco fare discorsi sull'attualità senza considerare il futuro, semplicemente perchè non lo posso né prevedere né indirizzare :)

tuamadre

Tutto bello. Però le critiche sono ciò che muove il mercato.
La Apple si è aperta tanto negli anni, speci dopo Jobs quando ha attinto a piene mani da Cydia implementando praticamente la maggior parte dei tweak più scaricati.
Io spero si continui questa battaglia per un vero multitasking e una gestione più aperta.
Poi se non posso esprimermi perché devo andare su altri O.S. è un altro discorso.

sMattoZ1

non sono assolutamente negazionista, ma non si può sperare in qualcosa per cui non si ha potere di cambiamento. Voglio dire, ormai la storia è quella, stare sempre a dire le solite cose non lo vedo molto sensato. Premesso che ho sempre avuto diversi android top di gamma, e ora ho iphone, non ho mai affermato che uno sia superiore all'altro, semplicemente ognuno ha le proprie preferenze che gli fa andare a genio uno o l'altro. Se ios (ipados è ancora ios) non ti sembra abbastanza potente per il tuo utilizzo, ci sono altri sistemi e strumenti.
Anche iphone ha i suoi contro, ma nel momento in cui acquisto un dispositivo, qualsiasi esso sia, accetto pro e contro, tra cui anche il prezzo.

tuamadre

La storia della libertà scriviamola sui muri :)
Io stavo parlando di iPadOS e dire che è castrato non farà andare peggio il tuo "iOS".
Le critiche si possono fare che mi piaccia iOS o meno :)
Il problema della gestione delle risorse in background è un tema ampiamente migliorabile in iOS.
Mi sembrerebbe il minimo poter dare all'utente o anche solo al programmatore la scelta o la libertà di scelta nella gestione delle risorse del proprio dispositivo, specie se questi costano 1.000€ e hanno un multitasking limitato.
Poi se tu sei un negazionista con cui si può solo parlare bene e basta, allora è un altro discorso.
Mi piace iOS, ma lo trovo castrato.
Adoro MacOS e lo uso, ma non per questo vado in giro a dire che è perfetto quando palesemente non lo è :)
Sono libero di scegliere e di criticare :)

Angelo Mantellini

no, e' una costa molto custom.
non e' propriamente un proxy per roba network. e' un formato particolare.

sagitt

Guarda che vi sono parecchie app pesanti come photoshop, procreate, pixelmator, affinity photo e quella per fare video che non ricordo.. i giochi e sicuramente a breve arriverà logic e final cut

darthrevanri
Davide

No ne parlano sui blog internazionali e su YouTube https:// youtu.be/ F8WzrzHJEvI

Prima volta che lo leggo, su hdblog ne hanno parlato?

sagitt
Davide

ah, non sai dei fenomoeni di Blooming sui display iPad 12.9? Non sai che oltre a i neri perfetti l'oscuramento locale non è ottimale sui di notte sui neri assoluti con le scritte bianche? vedi sul tubo poi mi fai sapere, tanto è vero che prima di questo pseudoaggiornamento di iOS 15 ero procinto a prendere il vecchio iPS 2021, che per me è più affidabile dei neonati nuovi display miniled

Eh? Che intendi?

Angelo Mantellini

e' un servizio tipo un proxy che rimanga in ascolto durante l'esecuzione di n applicazioni che vengono avviate di volta in volta

Sergio Lucci

Grazie!

optimus81

Se fossi più specifico magari...con safari non riesci a gestirlo?

optimus81

Ce ne sono diverse...io uso "Paste" ed un'altra che se non erro si chiama clips o clipboard..

sMattoZ1

la storia della libertà lasciamola stare, se non piace ios lo si può non utilizzare :)

NEXUS

gli altri non la useranno e non avranno nulla di decente ahhahaha

Sergio Lucci

Secondo me Apple comincia a giocare col fuoco. I Tab S di Samsung é già da qualche anno che sono migliori di IPad a livello software (solo come potenza bruta CPU sono dietro), ben più “produttivi” e flessibili per la gran parte degli utenti.
Ma fino adesso Apple ha dormito sonni tranquilli perché c’è sempre stato il dogma de “il tablet é iPad”, “I tablet Android fanno schifo”, e se qualcuno provava a dire il contrario, apriti cielo.
Adesso invece mi sembra che molta gente comincia ad accorgersi che ci sono alternative validissime, a un prezzo molto inferiore oltretutto.
Apple dovrebbe darsi una seria svegliata ma a quanto pare non ci pensa minimamente…

Stewie

Le fotocamere secondo me sono risibili, basta che l'anteriore sia decente. Sull'audio non so se c'è tutta sta differenza, ma anche lì, parliamo di oggetti che comunque sono usati in mobilità, in giro, spesso con cuffiette, quindi...

Davide

Sogna..

tuamadre

Poveretti, in realtà fanno bene a non dare libertà. Ogni volta che cedono su qualcosa e lasciano la scelta all'utente, tutti gli rinfacciano di copiare Android.

Davide

Quello con problemi sul nero a carattere bianco? Ah sì, proprio quello

Davide

Infatti il menù di condivisione per me, su iOS fa ridere rispetto a Samsung e Android in generale

tuamadre

Scherzi vero?
Molto meglio castrare prodotti da 1000€ piuttosto che lasciare libertà all'utente!

Sergio Lucci

Me ne potresti dire alcune?

The frame

La nuova release non porta i cambiamenti che qualcuno si aspettava (io non mi sono mai illuso in tal senso). Ma il fatto che aggiornino iPad Air 2 è sensazionale, ormai un iPhone o un iPad durano tanto quanto un pc

Thorgal83

Non saprei. Attualmente per me pro e air sono simili ma il pro avendo fotocamere e audio migliore è preferibile. Perchè si dovrebbe andare di air che costa uguale a un pro 11 2021 con m1? ovviamente tra i due molto meglio il tabs7 plus o il suo successore. Almeno per il 90% dell'utenza apple (che ricordiamo non è content creator o video maker)

sMattoZ1

comunque ricordo a chi si lamenta della "potenza sprecata" di m1, che m1 è un processore arm portato da iphone e ipad ANCHE su mac, non il contrario. questo apple l'ha chiarito sin da quando ha portato il kit developer mac mini con a12z e anche a settembre. Non è che m1 è desktop class e a14 no, sono entrambi desktop class, anzi, sono desktop class sin dal processore a7, semplicemente c'è stata evoluzione e dopo 5 anni (a12x) si è arrivati a potenza circa pari, dopo 7 (m1/a14) hanno superato x86 (almeno le versioni utilizzate da apple) in diversi scenari (architettura, temp, prestazioni, consumi ecc)

darthrevanri

Pure io venduto il pro 12.9 tenuto il 10.5 e 1000 euro per potenziare il fisso....

darthrevanri

Tra una 1080 laptop e una 3080 laptop ce ne passa di acqua sotto i ponti, almeno li l'hardware lo sfrutti hahaha, come il 8750h vs 11800h ciaooooooooooo 2 mondi.

Vedi altri motivi?

dickfrey

Cioè cancellare cronologia e compilazioni automatiche ? Allora dovrebbe inchiodarsi solo Safari, non Chrome.

marco

l'inutile risparmio energetico di iOS, letteralmente non serve a niente.

JD MD

Ancora non c'è abbastanza potenza per avere la calcolatrice di sistema, quindi al momento passo, aspetto i prossimi iPad Pro con M2!

PeachGem

libera la cache

Stewie

A sto punto Samsung dovrebbe affondare il colpo con S8, perchè davvero l'Ipad Pro ha pochissimo senso al prezzo in cui si trova. Sinceramente l'unico motivo per scegliere il Pro sono i 12,4 pollici, l'11 pollici davvero ha poco senso con l'Air: se fanno un Air da 12 pollici secondo me uccidono tranquillamente anche il Pro da 12

Angelo Mantellini

Una specie di proxy su cui ci sono degli studi. Su android funziona, su ios no

Alex

Si

Mr. G - No OIS no party

Samsung ultimamente si è davvero superata con il software.
Se riprendo in mano lo Xiaomi che avevo prima mi sembra di usare Windows XP

Dark!tetto

Non è possibile, in BG hanno il permesso di operare solo le app di sistema, quindi niente multitasking vero.

Pistacchio
Pistacchio
Papaya

Non capisco la domanda

nick@127.0.0.1

Hanno davvero lasciato l'app file come era su iPad Pro?

Papaya

Dopo tanti anni di iPad pro (presi sempre gli ultimi modelli) dopo questa prenotazione sto iniziando a pensare che Samsung sta iniziando a fare di meglio

Luca Donella

Yes, mi tengo il pro 2018

Pistacchio

Infatti

Pistacchio

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi