
16 Giugno 2021
Continua a godere di una salute tutto sommato buona il mercato dei tablet come confermato anche dagli ultimi dati di Digitimes Research, arrivati a distanza di qualche giorno da quelli di IDC.
Secondo la società di ricerche taiwanese, nel corso del primo trimestre del 2021 le spedizioni globali di tablet hanno raggiunto 35,95 milioni di unità, in crescita del 45,5% su base annua ma in calo del 22,7% rispetto al trimestre precedente, una flessione "fisiologica" dopo il periodo delle festività natalizie in cui si concentrano solitamente la maggior parte degli acquisti.
Per il prossimo trimestre è previsto un ulteriore calo sequenziale, nell'ordine del 6,6%, su cui dovrebbero anche pesare sia una decisa riduzione dell'effetto pandemia, sia la crescente carenza di componenti che sta colpendo in modo particolare i piccoli produttori e gli OEM che producono dispositivi "white-box" che vengono rebrandizzati da altre aziende. Di questo passo, secondo DigiTimes, molti di questi produttori potrebbero uscire completamente dal mercato nei prossimi mesi.
Per quanto riguarda i principali produttori, Apple dovrebbe riuscire a contenere i danni derivati dalla carenza di semiconduttori nel corso del secondo trimestre, con spedizioni tutto sommato stabili, ma potrebbero esserci problemi in arrivo per quanto riguarda l'approvvigionamento dei display mini-LED utilizzati per il suo nuovo iPad Pro.
La fonte riporta che Apple è stato il principale produttore nel primo trimestre seguito da Samsung Electronics, Amazon e Lenovo. Nel secondo trimestre, in previsione, Lenovo dovrebbe salire di una posizione ai danni di Amazon mentre Microsoft diventerà il quinto produttore. Huawei, invece, che figurava tra i primi quattro nel 2020, interromperà del tutto la spedizione di tablet.
Commenti
Cominciare? Perdonami... ti facevo più "vecchio" :)
Saluti
Beh, devo cominciare la mia carriera da lavoratore.
I dispositivi già ce li ho.
Non riuscirei mai stare senza tablet. Nel mio caso è il telefono a essere poco usato. È come portarsi dietro un quaderno,solo un pochino più pesante. Dovendo leggere e guardare schemi, lo schermo da 10 è fantastico.
I tablet sono morti. Ciò che ne resta sta tentando di convergere verso il 2 in 1
Bo molti miei compagni lo usano addirittura per prendere appunti a lezione e non tornerebbero indietro... È una cosa molto soggettiva, io l'ho provato e secondo me è perfetto per come vorrei usarlo io
Delle tre cose che hai citato ti servirà solo per scrivere sulle slide, per il resto è poco pratica e scomodo, per lo meno così risulta a me. Perdi un sacco di tempo.
LOL
Ehh no è perchèèèèè, perchèèèè ci devo testare un'app che ha fatto mio cugggino
Spero che la gente capisca sempre di più l’importanza dell’usato… visto l’utilizzo medio di un tablet (Netflix, YouTube e poco altro) meglio spendere poco e prendere qualcosa di qualche tempo fa che buttare un sacco di euro su prodotti che verrebbero sottoutilizzati. Io col mio bell’iPad Pro 12.9 2017 sono un ottimo esempio :D
Professur da quanto tempo! Si,si,Scusa!
Io l'ho devo cambiare da ius Soli cit Salvini :D
Continua cosi Salvini, nun t'arrendere.
Cioe' e' un'attimo.
Ci si preocuppa di quanti smartphone e tablet riescano a vendere e sprecare risorse?
No in verità ho semplificato... Io farei così (faccio ingegneria):
Gli appunti delle lezioni sul quaderno, perché per studiare dopo preferisco la carta; invece sarebbe ultra comodo per fare esercizi a casa, le esercitazioni in aula e soprattutto scrivere direttamente sulle slide. L'anno prossimo finisco la triennale e come regalo per la magistrale mi prendo il futuro Tab S+
https://uploads.disquscdn.c...
Non sono l'unico che nota queste valutazioni non richieste.
Ehi! Vedi sotto
È una valutazione non richiesta, nel titolo
Come riesci a conciliare il fatto che tu odi apple e adori microsoft ma probabilmente sei quello che ha più roba apple in casa? No veramente inspiegabile sta cosa.
Poi odi nvidia e adori AMD, ma hai comprato una 2070s.
Boh.
che ce fai co tutte ste melecose, ci stai programmando?
Non ci faccio grafica, giochi o montaggio video.
Inserimento dati, foto basilari, consultazione documenti.
L'ho fatto io, str0nz4ta assurda aggravata dal fatto che ho preso iPad e non un Samsung Tab.
se il tuo utilizzo del pc era un uso domestico allora un ipad con magic keyboard va benissimo ed è anche più maneggevole
Ad esempio per l'università l'anno prossimo vorrei comprarmi un tablet con la penna per prendere appunti, magari il prossimo S+ della samsung
Preoccupante per chi?
Personalmente non io
Ti hai sostituito un pc.
Riesco ancora a ridere quando qualcuno lo scrive :D
si venderanno meno utilissimi tablet
Ricordati che sulla filiera ci lavorano migliaia di persone.
Dai magazzinieri delle spedizioni ai commessi nei negozi, etc.
E x quanto riguarda l'utilità, un 10" con tastiera nella cover mi ha sostituito il PC.
OT: Apple ha assunto Samy Bengio, ex Google, uno dei più importanti esperti di intelligenza artificiale.
Evidentemente sta spingendo per migliorare Siri che è rimasta molto indietro.
https://www.iphoneitalia.com/763215/apple-ha-assunto-samy-bengio-noto-scienziato-informatico-ex-google
Come al solito le notizie più interessanti che riguardano Apple non vengono mai riportate su questo blog.
"(Ora devo solo trovare un lavoro e sono a posto)"
In che senso?
Saluti
Abbastanza ovvio, c'è stato l'effetto pandemia e tutti si dovevano dotare di un dispositivo audiovisivo telematico per la trasmissione di teleconferenze!
Ovvio che ora si torni a ritmi di crescita più normali!
Anch'io, modestamente, mi sono super-dotato l'estate scorsa, con un iPad Pro 12.9" cellular mod. 2020, un iPhone 8 Plus RED, un Watch 5... tutto preso su eBay, grazie a delle belle offertone.
(Ora devo solo trovare un lavoro e sono a posto)
Io, piuttosto, non mi preoccuperei di questi grafici, ma di ben altri a livello economico-sociale...
Cioe' un attimo.
Ci si preoccupa perche' si venderanno meno utilissimi tablet e si sprecheranno meno risorse?
A volte sto dalla parte del virus.
Tipo questa volta.
Preoccupante per chi?